Finalmente dopo "macarena", " lambada", "asereje" e altri balli latino americani, alla fine del 2012 diventa tormentone una traccia di un certo Psy, cantante e produttore coreano; la canzone in questione è diventato un vero tormentone in tutto il mondo e si chiama "Gnam gnam style", attualmente primo nella classifica anche italiana.

La canzone in se è orecchiabilissima come tutti i tormentoni e sembra molto commerciale; dalla base da disco fine anni 90, elettronica, con un ritornello che ti resta in testa.

Quello che però rimane ancora di più in testa sono i movimenti di Psy che balla come un pazzo, saltella, alza le mani, sembra ridicolo e stupidino, ma poi tutti, quando parte la musica, non riescono a stare fermi e devono per forza imitarlo.

Finalmente una traccia non sudamericana o comunque dal sound caraibico, come fu lo scorso anno per "Danza Kuduro" o la scorsa estate per "tchecherecheche", che era brasiliana.

Psy viene ora copiato in tutto il mondo, viene riproposto anche da molti cantanti famosi che rendono tributo: Kylie Minogue la prima, Madonna , poi, che lo ha anche chiamato nel palco a duettare con lei. Ma anche sudditi, regine, re, soldati, ragazzi, mamme, nonni, nonne, bambini. Su internet è diventata una mania e il suo video supera Justin Bieber e Lady Gaga , divenendo il più visto dell ultimo anno.

Sono sicuro, forse mi sbaglio, che sentiremo parlare di Psy ancora a lungo, solo ed esclusivamente per "Gnam gnam style", perchè solitamente dopo un successo planetario cosi si scompare per anni.

Resta il fatto che Gnam gnam style lo ritroveremo sicuramente anche al Festival di sanremo 2013 e non c'è da stupirsi se continuerà la sua ascesa fino all'estate che arriverà, sperando che un bel nuovo disco di Paola&Chiara ci salvi da questi personaggi stravaganti.

Carico i commenti... con calma