Sei anni dopo "Richard D. James" ci troviamo di fronte alla nuova opera dell'omonimo sotto lo pseudonimo di Aphex Twin. Chi è Aphex Twin? E' la domanda che molti appassionati si chiedono, ed è una domanda alla quale non avranno probabilmente una risposta semplice perchè Aphex Twin è molte cose.

Per trovare una risposta bisogna sicuramente ascoltarne i lavori e decifrare quello che si riesce. Causa i sei anni di apatia dopo il sopracitato disco sono nate molte indiscrezioni riguardo a questa sua uscita discografica come il fatto che abbia chiesto a Madonna di grugnirci sopra o che abbia rastrellato nel web tracce di suoi imitatori e ne abbia fatto il disco o che abbia perso il cd player sul treno e per paura del peer to peer abbia pubblicato qualcosa di raffazzonato e troppo sofisticato... e potrei andare avanti per ore con questi pettegolezzi. La cosa che però dicono in pochi è che Drukqs è bellissimo.
Due dischi trenta canzoni cento minuti di musica. In questi cento minuti abbiamo un assaggio dell'universo privato del signor James deliziati da melodie di piano accompagnate talvolta da elettronica purissima, talvolta da psichedelici beat. Purtroppo questo ipotetico universo è troppo chiuso per i comuni mortali e il fatto che in certi passaggi risulti di troppo difficile ascolto legittima molti a mollare l'impresa prima ancora di essercisi cimentati. Ed è un vero peccato. Perchè quello che si scopre una volta ascoltatolo con la dovuta attenzione mostra ogni volta dei lati sempre differenti che prima non si erano notati, si può trovarsi nell'ambient più pura e senza accorgersene passare ad una dimensione più cupa e intimista e finire dritti in una canzone simil house, si trovano fruscii e piccolezze che prima non si erano notati trovando complessivamente un condensato dei suoi vecchi lavori, con l'aggiunta di una compiutezza artistica impressionante.
Sarà anche criticato per il suo essere elitario e il suo disprezzo per le masse, ma è cosi che ci piace un po' arrogante, egocentrico e aristocratico.

Ineccepibile Richard segue la linea tracciata verso l'immortalità essendo probabilmente l'ultimo innovatore musicale dai tempi dei Beatles.
Tutto questo e molto altro è Aphex Twin.

Carico i commenti... con calma