Nel giugno del 1998 ero in vacanza a Sapri con la mia ragazza e un giorno decidemmo di fare una gita alle Grotte di Pertosa, una delle bellezze naturali più suggestive ed affascinanti del Parco del Cilento.

Quel giorno, manco a farlo apposta per me, che sono (che ero) un fan sfegatato del grandissimo Dario Argento, c'era proprio lui alle grotte. Non era in veste di turista, si trovava alle grotte per presentare, in una conferenza stampa che si tenne in serata, il suo ultimo film: IL FANTASMA DELL'OPERA (me cojoni!).

Eravamo colà giunti in mattinata ma riuscii a convincere la mia ragazza che sarebbe valsa la pena di restare fino a tardi per assistere alla conferenza ...e così facemmo.

Dario è una persona affabile, gentile, molto pacata (e te credo sta sempre tutto fumato!) e insomma parlò a lungo di questo suo ultimo lavoro, di questa trasposizione cinematografica liberamente ispirata al famoso romanzo di Leroux.

Inuitile dirvi che quando pochi mesi dopo il film uscì al cinema io e la mia ragazza andammo di corsa. All'epoca non avevo ancora capito che razza di brutta china avrebbe preso sto tossico bruciato. Certo qualcosa avevo subodorato. "Trauma" (3 stelle) e "La sindrome di Stendhal" ( 2 e mezzo) non mi avevano convinto...

Il film si rivelò essere una merda sconclusionata, farneticante, imbarazzante. Non l'ho mai più rivisto e non credo che lo rivedrò perchè non sono un amante del trash. Sì, ok, il trash qualche volta mi strappa la risata ma nel 90% dei casi mi irrita, mi indispone. Di questo film mi ricordo il "fantasma" che in questo film è un bel ragazzo biondo, poi mi ricordo che ci sono alcune scene splatter, poi mi ricordo i topi e naturalmente le grotte, la cosa più bella del film ma non per merito di Dario.

Un'altra cosa che mi è rimasta impressa e che per me è la caratteristica più imbarazzante di questo film è Asia Argento che recita con una pesante dizione romanesca, nel fantasma dell'opera... sì sì... in un classico dell'800! Vuol dire che non hai ritegno... che (peggio) non ti rendi proprio conto di cosa cazzo tu stia facendo.

Dopo Il Fantasma dell'Opera decisi che non avrei più visto (al cinema) un suo film e così ho fatto. E ad ogni modo successivamente ho visto solo Non ho sonno ed il mediometraggio "Jennifer" che al confronto è un mezzo capolavoro. "La Terza Madre", "Il Cartaio", "Giallo" e "Dracula" (???) mi mancano ma non ho voglia di vederli, mi fido sulla parola di chi l'ha visto che trattasi di robaccia.

Tuttavia, nonostante nel corso degli anni a venire abbia continuato a sfornare un film di merda via l'altro, eccezion fatta per "Non ho sonno" che è comunque un 3 stelle pure lui, non ce l'ho con Dario. Io a Dario Argento ci voglio sempre bene ...però Dario!!! ...cristo santo che coglione fulminato che sei diventato da 20 anni a questa parte!



Carico i commenti... con calma