Io la conoscevo bene è un film di Antonio Pietrangeli "Lo scapolo"; "Il magnifico cornuto"; Fantasmi a Roma" ...scomparso prematuramente alla soglia dei 50 anni.

È un film del 1965, la protagonista è una giovanissima/ bellissima/ bravissima Stefania Sandrelli.

Il film è considerato il capolavoro di Pietrangeli e giustamente ottenne diversi riconoscimenti.

Nel cast figurano nomi di spicco quali Nino Manfredi, Enrico Maria Salerno, Ugo Tognazzi... c'è anche Mario Adorf, Franco Nero e Mario Girotti che dici ma chi è? è Terence Hill! Ah... c'è pure Loretta Goggi! ...vabbè hanno delle piccole parti, la protagonista assoluta è la Sandrelli.

Anche Nino Enrico e Ugo hanno piccole parti ma quando compaiono loro (nella meravigliosa scena della festa a casa dei ricchi) il film inevitabilmente si impenna! Strepitoso ad esempio Tognazzi (Nastro d'argento come miglior attore non protagonista) nella tragica parte di Bagini, un attore decaduto.

Adriana è un'ingenua ragazza di provincia che vive a Roma nella speranza di fare cinema, pubblicità, la modella ...non lo sa bene neanche lei ...è una preda fin troppo facile per i numerosi e fugaci amorazzi nella quale ogni volta si infogna.

...In realtà lei non sa niente, cioè non sa cosa vuole, vive giorno per giorno, anzi minuto per minuto. I suoi unici interessi sembra che siano ballare, divertirsi non pensare a niente. Si relaziona con tutti tranne che con se stessa...

Splendido e amarissimo ritratto di una pioniera delle attuali letterine-zoccoline-mignottine che a 50 anni di distanza ancora svolazzano tra lusso, danaro e potere... con la differenza che all'epoca erano piuttosto ingenue e malleabili, oggi ti succhiano il sangue e se gli gira ti sputtanano anche.

Negli anni in cui per la prima volta in Italia prendeva piede una certa emancipazione dei costumi ecco che la donna per la prima volta usciva davvero allo scoperto e in tutti i sensi, ovvero, mostrando il suo corpo, la minigonna, il bikini in spiaggia, le foto osè. C'era odore e voglia di modernità. ma non avendo la donna un background culturale adeguato per difendersi ecco che andando allo sbaraglio spesso si scottava o, peggio, si bruciava.

Il film, che dura 125 minuti, è a tratti piuttosto divertente ma è anche spietatamente cinico e si spinge fino alla soglia del grottesco con alcune sequenze piuttosto ...psichedeliche.

Da non perdere.


Carico i commenti... con calma