E' bello recensire, cliccare "Scrivila La tua rece" poi criccare criccare criccare, Novità, nome corto, nome lungo, gruppo inesistente, album malcagato ecc ecc.

Scrivere due cazzate in croce: "fa un pò questo" "fa quest'altro" "assomiglia a tal dei tali" "e malcaga aspramente sempronio giulio". L'importante credo sia far capire a quei due gatti che leggono che è un disco da ascoltare assolutamente, da ascolticchiare, da far una passata e salutare o da evitare totalmente in tutta la sua putrefazione.

Phargo, li ho conosciuti tipo 10 minuti fa, non me ne so innamorato, le sonorità non sono quello che a me piacciono (anche se in certi passaggi si possono avvicinare) e soprattutto fanno EMO.

Torniamo un attimo indietro, forse da qualche parte nel web spiego che l'emo non è un genere, o perlomeno, è appunto un modo di suonare che emoziona in maniera rabbiosa. Possono farlo i Seam seppur nel loro slowcore, la possono fare i Weezer seppur nel loro Pop e possono pure farlo gli Smashing Pumpkins nel loro noise psichedelico(?) fuzzeggiante(???) nuhardrock(??????????????????), insomma quel che è. Poi, solo poi, ci stanno Sunny Day Real Estate o Mineral, che hanno delineato qualcosa di più grande. Ma la domanda vera è: io quanto ne so di EMO per davvero? Niente, assolutamente zero, però riesco ad inquadrare quando un gruppo segue quelle linee di metà anni '90, Madò che noioso che sono stato, ora arrivo con il polpettone a flusso di coscienza tranquilli.

Rumori bianchi e lofi ignorante sotto strati di distorsori che rievocano un wall-of.sound tra la più sopportabile shitgaze, raramente escono dalle vocalità melodiche e anche quando la melodia esplode restano ancorati ad una voce melodica che si sgola senza grattare. Lenti da far invidia ai Seam, appunto, ma mai oserei paragonarli a loro, altra pasta, altro livello. Se con i Seam i pianti sono a dirotto, singhiozzanti e che scavano con un cucchiaio nel petto, questi fanno calare una lacrimuccia per la malinconia passata che fanno rievocare.

Tante chitarre, acustiche, distorte, tristi e tristissime, insomma è o non è un disco EMO? Non chiedetelo a me.

Carico i commenti... con calma