K - PAX è un pianeta della costellazione Lira.

Prot (Kevin Spacey) sostiene di provenire da K - PAX. Prot è un alieno, dunque.

Lo incontriamo in una stazione ferroviaria all'inizio del film ...è sbucato dal nulla! dice un barbone alla polizia che lo sta per arrestare, ritenendolo, a torto, l'autore di uno scippo appena compiutosi ai danni di una donna ma Prot sta solo cercando di aiutare la malcapitata.

Da dove arriva? Perchè non ha un bagaglio?

...non ne ho bisogno, il vostro pianeta è molto luminoso!

Ok, è matto.

Prot viene dunque condotto in una clinica psichiatrica sotto le cure del dottor Powell (Jeff Bridges).

Cercano di curarlo, viene sottoposto a molteplici domande ma Prot è dannatamente preciso e convincente nelle risposte, le risposte che darebbe un extra-terrestre!

Gli vengono somministrati degli psico-farmaci ma sembra che su di lui non facciano alcun effetto...

I giorni passano ed il dottor Powell non riesce a cavare un ragno dal buco, anzi sembra quasi che i ruoli si siano invertiti, che lui sia il paziente e Prot il dottore... ma Powell è estremamente determinato nello scoprire la verità, Prot non può essere un alieno!

Spacey è molto bravo nella sua "fissità" di alieno. Per fissità intendo "perfezione" o se vogliamo "evoluzione". È un essere evoluto rispetto da un terrestre. Viaggia sfruttando la luce, così dice, e non prova emozioni di sorta ma sa cos'è il bene ed il male e sceglie naturalmente ed infallibilmente sempre e solo il bene.

Bridges invece è un po' sottotono ma è un grande attore e se la cava come sempre.

Di rilievo anche l'interpretazione dei matti della clinica che più chi meno si innamorano di Prot che diventa in breve il loro beniamino. Potrò portare solo uno di voi su K-PAX quando tornerò a casa!

Questo film mi è piaciuto molto ed è con una certa sorpresa che ho scoperto, navigando in rete, che un buon 60% di critica e pubblico lo abbia stroncato definendolo melenso, noioso, infarcito di filosofia new-age e retorica. Tutte cose che scanso come la peste eppure, sebbene a posteriori mi renda conto che c'è del vero in tali affermazioni, non posso negare di averlo seguito con interesse e partecipazione, forse mi sto già rincoglionendo.

Ad ogni modo ve lo consiglio e sarei curioso di sapere, qualora qualcuno di voi l'abbia visto, se è piaciuto pure a voi oppure no!


Carico i commenti... con calma