Bene! Hai selezionato il genere Rock

R.E.M.: Accelerate

R.E.M.: Accelerate

di POLO | DeRango™: -12,03

I REM sono una di quelle band che ci ha provato per tutta la carriera ma ce l'ha fatta solo in dirittura di arrivo, appena prima dello scioglimento. Intendiamoci, non sto parlando di copie vendute, che sono state tante tante, il che già dovrebbe stimolare un paio di riflessioni sull’effettivo…

The Who: WHO

The Who: WHO

di GrantNicholas | DeRango™: 21,12 Novità!

Sono passati tredici anni dall’ultima prova in studio degli Who, ovvero il buon “Endless Wire”, ed è il momento per la seminale rock band britannica di darci dentro di nuovo. La carta d’identità, purtroppo, parla chiaro, e dice settantaquattro per Townshend e settantacinque per Daltrey; su disco, però, troviamo pochissime…

The J. Geils Band: The Morning After

The J. Geils Band: The Morning After

di AcqueFangose | DeRango™: 31,02

Se quei damerini degli Aerosmith – sì, proprio gli Aerosmith, quelli che per spopolare su MTV, passano più tempo dal fashion hair stylist di fiducia piuttosto che in sala di registrazione – sono i teppisti di Boston, allora i Del Fuegos cosa sono? Ma soprattutto cosa sono quelli della J.…

The Velvet Underground: Rock and Roll

The Velvet Underground: Rock and Roll

di luludia | DeRango™: 67,66  Recensione della settimana 50 del 2019

Al mio amico Roberto e a suo figlio Matteo... ------------------------------------------------------------- Matteo ha quindici anni ed è bello come il sole. Però non esce mai dalla sua stanza. Non va più a scuola, non va più a calcio... Ha un diario dove scrive cose immaginarie, quel che il mondo gli dice…

Boy George: Cheapness and Beauty

Boy George: Cheapness and Beauty

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 31,13

È così sbagliato pisciare fuori dal vaso? Soprattutto per chi 'vasi in casa' non me ha mai avuti. Se Cheapness And Beauty necessitasse una categoria d'appartenenza, senza dubbio essa includerebbe anche molti lavori di altre big stars degli ottanta che in quel periodo decisero di alleggerire il proprio sound dalle…

Lard: The Power of Lard

Lard: The Power of Lard

di HoldNoSway | DeRango™: 2,47

“Every time I take a crap, it's a cosmic experience” Per i meno avvezzi alle lingue straniere: “Ogni volta che faccio una cagata (o cazzata) è un’esperienza cosmica”. Bene caro il mio Jello Biafra, parliamone. Questo EP per te è stato una cagata e di conseguenza un’esperienza cosmica? Perché io…

HBO: I Soprano

HBO: I Soprano

di Mayham | DeRango™: -9,03

THE NEW YORK TIMES: "La più grande opera di cultura popolare americana nell'ultimo quarto di secolo." La prima distorsione cognitiva è dovuta a un elementare quanto significativo concetto: la bramosia di sangue degli spettatori. Ce ne siamo spesso resi conto. The Wire, prima, e The Shield e True Detective, poi.…

Martin Scorsese: The Irishman

Martin Scorsese: The Irishman

di Mayham | DeRango™: 2,13

Leggendario. Inarrivabile. Fondamentale. Assoluto. Imprescindibile. La corona dorata e scarlatta posta sul capo della mostruosa cinematografia di Martin Scorsese. Con The Departed pensavo che quel genio raffinato e irraggiungibile di Scorsese avesse superato ogni limite. Ho letto buone cose sui film di questa stagione, davvero. Molti ragazzi hanno centrato la…

The Waterboys: Modern Blues

The Waterboys: Modern Blues

di Almotasim | DeRango™: 93,69  Immaginifica    Isolabile  Recensione della settimana 49 del 2019

Quella poesia che ti pugnala alle spalle. Piogge quotidiane e passeggere. Gocce che ti si appiccicano addosso come la mononucleosi. In bocca un sapore umido di muschio al mattino. Prati di montagna a pascolo che terminano a strapiombo su alte scogliere a picco sul mare. Non è aulica, non è…

Nagual: Tat Tvam Asi

Nagual: Tat Tvam Asi

di PaoloB88 | DeRango™: -5,33

Il 17 febbraio 2017 è uscito l’album di esordio della band piacentina dei Nagual, intitolato “TAT TVAM ASI”; il disco si compone di tredici tracce tutte ricche di contaminazioni e di chiare influenze rock anni ’70/ ’90; un disco dove il leit motiv incita con passione ad essere sempre se…

Iggy Pop: Free

Iggy Pop: Free

di Gabs | DeRango™: 10,26

MUTATIS MUTANDIS «cambiate le cose (mutatis) che bisogna siano cambiate (mutandis)» Non ha niente a che vedere con -cambiare le mutande, come in prima battuta potrebbe sembrare, ma è l'espressione latina appropriata per introdurre questo disco di Iggy Pop. Definisco e circoscrivo, provo a fare una recensione (free) diversa. -Iggy…

Graham Coxon: The End of the F***ing World 2 (Original Songs and Score)

Graham Coxon: The End of the F***ing World 2 (Original Songs and Score)

di madcat | DeRango™: 59,86

Mi è capitato di vedere di recente, su You Tube, alcuni spezzoni di una delle 10 tappe del tour acustico in America di Graham dello scorso anno: una sedia, una chitarra acustica e il suo repertorio da solista fino al primo volume di “The End of the F***ing World”. Non…

Kele: 2042

Kele: 2042

di GrantNicholas | DeRango™: 6,56

Secondo alcune teorie, il 2042 è l’anno nel quale le minoranze etniche diventeranno la maggioranza della popolazione statunitense. E “2042” è anche il titolo della quarta avventura solista del frontman dei Bloc Party, Kele Okereke, che arriva a due anni dal precedente “Fatherland” e segna un passaggio fondamentale nella carriera…

Nick Cave & The Bad Seeds: Ghosteen

Nick Cave & The Bad Seeds: Ghosteen

di gabo978 | DeRango™: 10,81

Il nuovo album di Nick Cave and the Bad Seeds è stato annunciato casualmente una settimana prima della sua uscita, in risposta a una domanda di un fan sul sito web di Red Hand Files, una finestra di comunicazione con il suo pubblico che il cantante australiano aggiorna settimanalmente. Verso…

Stereophonics: Kind

Stereophonics: Kind

di GrantNicholas | DeRango™: 33,48

“Kind” è l’undicesimo album per gli Stereophonics di Kelly Jones ed arriva a due anni dal precedente e più che buono “Scream Above The Sounds”. Il nuovo lavoro del quartetto gallese è figlio di un periodo nel quale il quarantacinquenne frontman ha sofferto del blocco dello scrittore; “dopo il nostro…

Grand Funk Railroad: Grand Funk

Grand Funk Railroad: Grand Funk

di JonnyORiley87 | DeRango™: 43,80

Sulla scia di celeberrimi power trio Rock sorti a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta come Cream e The Jimi Hendrix Experience, anche nel mondo Rock a stelle e strisce di fine anni Sessanta più di qualcosa in tal senso si stava muovendo ed ecco, quindi, che, anche e…

Pink Floyd: A Collection of Great Dance Songs

Pink Floyd: A Collection of Great Dance Songs

di madcat | DeRango™: 68,80  Immaginifica

Una distesa verde in campagna in cui il mio sguardo si perdeva. Ricordo che vedevo questo, ad appena quattro anni (!), seduto sul sedile posteriore dell’auto mentre si andava chissà dove, ascoltando i Pink Floyd. Ero innamorato di questo disco (musicassetta, ovviamente), volevo ascoltarlo continuamente e metterlo nello stereo era…

Elbow: Giants Of All Sizes

Elbow: Giants Of All Sizes

di GrantNicholas | DeRango™: 3,34

Nonostante siano passati “soltanto” undici anni da quella “One Day Like This” che ha decretato la definitiva esplosione degli Elbow (ed ha consacrato un disco gigantesco come “The Seldom Seen Kid”, vincitore del Mercury Prize di quell’anno), la spensieratezza di quel brano sontuoso sembra lontanissima. “Giants Of All Sizes”, ottava…

Warrior Soul: Drugs, God and the New Republic

Warrior Soul: Drugs, God and the New Republic

di Lazbaz | DeRango™: 9,26

È il 1991, sta arrivando lo tsunami del grunge dopo cui niente sarà più come prima. La Geffen, che ha fatto bingo con i Guns 'n Roses e che proprio quell'anno pubblicherà "Nevermind", ci prova con il secondo lavoro degli Warrior Soul, band che aveva attirato l'attenzione della critica dopo…

The Darkness: Easter Is Cancelled

The Darkness: Easter Is Cancelled

di GrantNicholas | DeRango™: 22,88

Sappiamo sempre cosa aspettarci da un nuovo album dei Darkness. Se questo è un bene o un male, sta a voi deciderlo. I fratelli Hawkins, arrivati al quarto album post reunion, decidono di fare qualche piccolo cambiamento con questo nuovo “Easter Is Cancelled”; niente di rivoluzionario, sia chiaro. L’attitudine cazzona…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Arti Marziali Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Combat Folk Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Garage Pop Glam Glitch Gothic Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kolossal Kraut-Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post Grunge Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Sentimentale Shoegaze Ska Revival Ska-Core Ska-Punk Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Spionaggio Stonerrock Storico Strumentale Surf Rock Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Washington D.C. Weirdo Western World music ZOT!