Hai combinato Rock con Dark wave

The Cure: Trilogy

The Cure: Trilogy

di Ashbringer83 | DeRango™: 1.17

Era l'ultimo giorno d'estate, una giornata strana, fredda: il ragazzo, spettinato e con il rossetto sbavato sulle labbra, se ne stava seduto su un muretto nel suo giardino, un luogo che lui aveva sempre amato considerare come fuori dal mondo, uno spazio appartato, sospeso quasi, tutto suo. Qui gli uccelli…

Tiamat: Skeleton Skeletron

Tiamat: Skeleton Skeletron

di mementomori | DeRango™: 21.90

E così ad un certo punto Johan Edlund perde la bacchetta magica; del resto prima o poi succede a tutti, anche ai più grandi, figuriamoci gli altri. Il problema è che il cervello di Edlund si riempie completamente di merda in un nano-secondo, la sua musica passa dall'eccellenza alla mediocrità…

A Place To Bury Strangers: Worship

A Place To Bury Strangers: Worship

di mementomori | DeRango™: 65.59

Questo disco è una bomba! I newyorkesi A Place To Bury Strangers vincono la sfida del fatidico terzo album, spietato banco di prova per qualsiasi artista che si ritrovi a gestire un successo insperato nell'arco di pochi anni. Al terribile bivio fra “rimanere” o “andarsene” i Nostri scongiurano la piaga…

Ashes Divide: Keep Telling Myself It's Alright

Ashes Divide: Keep Telling Myself It's Alright

di Hant | DeRango™: 12.00

Billy Howerdel è un artista. Termine di questi tempi abusato, o usato il più delle volte a torto o a vanvera. Ma il chitarrista e co-deus-ex-machina degli A Perfect Circle con James Maynard Keenan, non è solo un bravo mestierante. Questo primo album del suo side-project ASHES dIVIDE "Keep Telling…

Litfiba: 17 Re

Litfiba: 17 Re

di popmusic | DeRango™: 24.24

17 RE Esistono in molteplici percorsi creativi, non solo musicali ma legati alle più variegate espressioni creative (visive, filosofiche, cinematografiche) degli zenith. Ovvero delle vette d'ispirazione che una volta raggiunte tracciano indelebili pietre miliari di paragone difficilmente superabili e difficilmente eguagliabili dagli autori stessi che hanno cristalizzato l'opera. Non è…

†††: EP †

†††: EP †

di O__O | DeRango™: 20.22

Un EP gratuito che si trova sul web. Un gruppo dal nome radical-chic fino ai massimi livelli.  Non so nulla di loro. Non so se dietro le tre croci si nasconda un gruppo o un solista, ma quello che so è che il bello dell'obiettività musicale nasce nell'ascoltare un disco…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -0.25

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Swans: Live @ Teatro Espace, Torino 03.12.10

Swans: Live @ Teatro Espace, Torino 03.12.10

di PabloEscodalbar | DeRango™: 5.92

Venerdì 3 Dicembre 2010 da qualche parte in mezzo alla Pianura Padana. Ore cinque del pomeriggio, un freddo cane i nervi a fior di pelle e un concerto che ci attendeva. Punto di ritrovo raggiunto, c'eravamo tutti, tre uomini, due donne, la macchina e la voglia di arrivare a Torino…

Phenomena: Atto I

Phenomena: Atto I

di Dark Lord | DeRango™: 12.18

Primo E.P. della band nostrana Phenomena, gruppo che si affaccia per la prima volta nel panorama rock italiano. La band prende il nome da un fortunatissimo film di Dario Argento e propone un rock energico fortemente ispirato da band del calibro di Christian Death, The Cure, NIN, Marilyn Manson, Depeche…

The Velvet Underground: White Light/White Heat

The Velvet Underground: White Light/White Heat

di fuggitivo | DeRango™: 0.92

Noia, è questa che mi spinge alle 4:26 di mattina a scrivere questa recensione, la recensione di un album che non ha niente a che fare con la noia, anzi "White Light/White Heat" è un album che con la noia non ha a che fare proprio un bel niente. Album che…

White Lies: Ritual

White Lies: Ritual

di eye_am | DeRango™: 0.94

Lo ammetto, non ho amato "To Lose My Life". Alle mie orecchie è sempre risultato "i singoli + qualcos'altro per tirare la quarantina di minuti canonica", il che non sarebbe nemmeno necessariamente un male se il "qualcos'altro" fosse di buona caratura, cosa verificatasi solo fino a un certo punto. Questo…

Peau: Première Mue

Peau: Première Mue

di StefanoHab | DeRango™: 1.61

La « nouvelle vogue » dell’elettronica francese? Una stella nascente del trip-hop più oscuro, addolcito dall’idioma transalpino? O, se proprio vogliamo essere generici ed andare per verosimiglianze, la risposta francese ai Portishead? Non credo occorra andar così lontano per descrivere il disco di questa giovincella, di cui a quanto pare…

Woven Hand: The Threshingfloor

Woven Hand: The Threshingfloor

di mementomori | DeRango™: 29.52

Lo Sciamano è tornato. Che la Cerimonia abbia inizio: polvere negli occhi, mani alte al cielo Partiamo da una constatazione: certi accostamenti (country-folk e dark-wave, tanto per intendersi) non sono così scontati, anche se oggi ci sembra una cosa naturale, e David Eugene Edwards, fin dai tempi degli indimenticati 16…

ArtLexus: Blendergod

ArtLexus: Blendergod

di FieroGrind | DeRango™: 19.60

Le poche spiazzanti note introduttive di “Oshi” con tastiera sghemba e synth, racchiudono perfettamente in se il motivo dominante che ha spinto Armando Greco, unica mente del progetto “Art Lexus”, lungo l’irta via densa di impervie difficoltà che riguarda il mondo della musica indipendente: diffondere il verbo dell’assoluta alienazione e…

Piano Magic: Ovations

Piano Magic: Ovations

di davide91 | DeRango™: 4.66

Dopo i vari capitoli a metà tra rock, sinth-pop e wave (senz'altro più immediati), i Piano Magic questa volta ci sorprendono davvero. Come? Bhè, grazie al nuovo "Ovations"; album basato comunque sul loro genere madre, ma con influenze ancor maggiormente dark, le quali innalzano decadenti e tenebrose sonorità. Si, tali…

Rain Paint: Disillusion Of Purity

Rain Paint: Disillusion Of Purity

di fede | DeRango™: 12.95

Mi sono trovato in difficoltà a parlare di questo secondo capitolo dei finlandesi Rain Paint, dal titolo "Disillusion Of Purity", difficoltà nell'inquadrare lo stile e, più in generale, nel dargli una valutazione il più oggettiva possibile.  Il trio si ispira a una notevole quantità di band, accorpabili alla dark wave, al…

Zeraphine: Traumaworld

Zeraphine: Traumaworld

di TheDevil | DeRango™: 4.08

Seconda fatica per i Zeraphine: Traumaworld. Già dal titolo si capisce cosa si vuol comunicare, un album "oscuro" o meglio dark o gothic, ma non mancano le melodie. Il genere gothic per questa band tedesca è più intenso rispetto ai soliti gruppi che si sentono nominare in giro. E' un…

Christian Death: Insanus, Ultio, Proditio, Misericordiaque

Christian Death: Insanus, Ultio, Proditio, Misericordiaque

di Breus | DeRango™: 4.59

Figli rinnegati di una gothic-wave che nata oscura e graffiante negli aridi States si spostò quasi subito a germinare in Europa, i Christian Death hanno vissuto alterne fortune nell'arco di quasi trent'anni, sfornando almeno un paio di album-cardine del genere e scendendo poi una dolorosa china fino ai giorni nostri. La…

Sniper Dogs: Sniper Dogs

Sniper Dogs: Sniper Dogs

di sniperdogs | DeRango™: 0.00

"UHh!!!" coniuga le sonorità del New Wave of British Heavy Metal dell'89 al country ballereccio del defunto John Denver, a braccetto con il vecchio cupo dark rock'n'roll di Johnny Cash. L'onomatopea agricola del testo caratterizza la semplice  provincialità del gruppo cremonese. Seguendo, gli Snipers, a muso duro proseguono con una…