Hai combinato Rock con New Wave

Little Steven: Freedom: No Compromise

Little Steven: Freedom: No Compromise

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 21,62

Giusto un paio d'anni prima dell'uscita di questo disco, la bandana più celebre del rock'n'roll cambiava il mondo della musica e della concezione popolare per quanto riguarda l'accostamento dell'arte alla politica. L'apartheid ancora vigente prende un metaforico calcio in culo grazie all'idea di Sun City; disco registrato assieme a molti…

Julian Cope: World Shut Your Mouth

Julian Cope: World Shut Your Mouth

di Kism | DeRango™: -9,35

Nel 1983 i Teardrop Explodes avevano appena iniziato a lavorare al terzo album, durante le registrazioni di brani che verranno pubblicati nel 1990 sotto il titolo di "Everybody Wants To Shag The Teardrop Explodes" Julian Cope annuncio' lo scioglimento del gruppo. Dopo lo scioglimento, Cope fatta una breve pausa inizio'…

Simple Minds: Walk Between Worlds

Simple Minds: Walk Between Worlds

di GrantNicholas | DeRango™: 15,86  Novità

Con “Walk Between Worlds”, il loro diciottesimo album in studio, i Simple Minds completano un percorso di rinascita iniziato timidamente con il discreto “Cry” del 2002 e perfezionato con l’ottimo “Big Music” di quattro anni fa. Riconquistate Top 20 e critica (il Times ha già definito il nuovo disco “album…

Salad Boys: This Is Glue

Salad Boys: This Is Glue

di sotomayor | DeRango™: 29,56  Novità

Il Dunedin Sound è una delle pagine forse meno conosciute, ma più belle della storia della musica alternative e indipendente. All'inizio degli anni ottanta praticamente dal nulla e in pochissimo tempo dalla cittadina di Dunedin nella regione dell'Otago in Nuova Zelanda si diffuse una vera e propria grande onda che…

Paolo Benvegnù: H3+

Paolo Benvegnù: H3+

di sotomayor | DeRango™: 60,47  Novità    Consigliata

'H3+' è la molecola più presente nell'universo: il catione idrogenonio. È una particella instabile ma non riesce a legarsi perché è isolata nel vuoto spaziale. Una dimensione in cui Paolo Benvegnù ha dovuto lanciarsi, prima di essere riportato a terra dai suoi colleghi musicisti (Luca Baldini, Ciro Fiorucci, Andrea Franchi,…

The Gluts: Five Questions To The Gluts

The Gluts: Five Questions To The Gluts

di sotomayor | DeRango™: 36,00  Levitation    Novità    Consigliata    Intervista

Considerando la mia affezione alle proposte della Fuzz Club Records tra le uscite dell'etichetta nell'ultimo anno, non mi è ovviamente sfuggito il secondo LP degli italiani The Gluts intitolato 'Estasi' (qui la recensione del disco: https://www.debaser.it/the-gluts/estasi/recensione) e pubblicato lo scorso 5 maggio. Allineati alla corrente neo-psichedelica che vede protagonisti gruppi…

The National: Sleep Well Beast

The National: Sleep Well Beast

di sotomayor | DeRango™: 28,87

Ho letto critiche contrastanti relativamente questo ultimo The National, 'Sleep Well Beast', pubblicato dal gruppo di Cincinnati, Ohio, lo scorso otto settembre. Chiaramente parliamo di uno dei dischi più attesi dell'anno, considerando il semplice fatto che i National non sono più esattamente una realtà 'indie' in senso stretto, ma una…

Ultravox: Vienna

Ultravox: Vienna

di RRDN | DeRango™: -16,55

Probabilmente il miglior album degli Ultravox in assoluto, l'omonimo brano è semplicemente fantastico, vi è un'armonia perfetta tra strumenti tipici della musica classica e strumenti tipici della musica rock e l'atmosfera è quasi tangibile. Un capolavoro, una pietra miliare.

Marianne Faithfull: No Exit

Marianne Faithfull: No Exit

di sotomayor | DeRango™: 24,39

Fu amata da Brian Jones e da Keith Richards. Per non parlare di Mick Jagger. Basterebbe solo questo per descrivere quanta carisma e personalità abbia questa donna. Basterebbe solo questo per spiegare perché io stesso ne sia così tanto affascinato. Voglio dire, del resto ho poc'anzi menzionato tre delle più…

U2: Boy

U2: Boy

di abc | DeRango™: -10,95

Ebbene sì, ho deciso di presentarmi raccontando questo album che rispecchia un po i miei giovani e probabilmente acerbi gusti musicali. Ebbene sì mi piacciono gli U2 e tanti artisti dei 70s - 80s - 90s e alcune eccezioni degli anni 2000, perciò non scassate il cazzo i gusti sono…

Death Valley Girls: Glow In The Dark

Death Valley Girls: Glow In The Dark

di sotomayor | DeRango™: 13,90  Levitation

Niente da fare. Dite quello che vi pare, ma qualsiasi cosa facciate, c'è sicuramente una donna che lo sa fare meglio di voi. Non riuscirete a convincermi del contrario, inutile provarci, e volete sapere perché? Perché le donne mi piacciono. Voglio dire: mi piacciono veramente. Donne, donne, donne... Trovatemi qualche…

Kevin Junior: Ruins (A Collection of Rarities, B-Sides & Outtakes)

Kevin Junior: Ruins (A Collection of Rarities, B-Sides & Outtakes)

di sotomayor | DeRango™: 10,66

Probabilmente non tutti sanno chi era Kevin Junior. Cresciuto ad Akron (Ohio) e trasferitosi già da ragazzo nella città di Chicago, stato dell'Illinois, Kevin Junior (Gerber) è stato uno dei più grandi e probabilmente incompresi musicisti e scrittori di canzoni della sua generazione. Questa è una definizione che potrebbe apparire…

The Limiñanas: Malamore

The Limiñanas: Malamore

di sotomayor | DeRango™: 25,32  Levitation

So già come andrà a finire. Il fatto è che ogni volta che ho a che fare con un nuovo disco dei Liminanas, se è vero che questo mi piace sin dal primo ascolto, potete stare sicuri che con il passare del tempo finirò con l'ascoltarlo a ripetizione e amarlo…

Ondanomala (Mimmo Crudo & Lady U): Tu ci sei

Ondanomala (Mimmo Crudo & Lady U): Tu ci sei

di Giovanni Rizzo | DeRango™: 3,00

E' da tempo che non ricevo un disco che metta in moto le mie assopite sinapsi. Nei primi giorni di dicembre il mio nuovo postino, cambia spesso negli ultimi tempi, recapita la mia solita dose di musica da spararmi dritta nelle orecchie. Apro il pacchetto, la copertina non mi attrae…

Editors: In Dream

Editors: In Dream

di GrantNicholas | DeRango™: 20,01

La svolta solare e quasi stadium rock del precedente “The Weight Of Your Love” aveva fatto storcere il naso a qualche fan degli Editors. Non sorprende, quindi, l’oscurità che avvolge quasi ogni singola nota di questo “In Dream”, quinta studio release della band britannica. Anticipato come un ritorno al synth…

U2: October

U2: October

di claudio carpentieri | DeRango™: 10,96

"Credo che la grande musica abbia il potenziale sia di catturare il tempo in cui è stata realizzata, sia di andarvi oltre. Anche i film, la pubblicità, le fotografie ... il tempo è essenziale." (Bono Vox - Rolling Stone, 1985). Uno degli aspetti a cui si fa spesso riferimento quando…

Simple Minds: Street Fighting Years

Simple Minds: Street Fighting Years

di claudio carpentieri | DeRango™: 12,70

I Simple Minds sono un gruppo la cui nascita si collega direttamente a quel fenomeno imprescindibile che è il punk e a tutto quello che immediatamente gli succede. Dopo aver mosso i primi passi distinguendosi per un suono innovativo che aveva avuto come protagonista una primigenia combinazione ancora non eccessiva…

U2: Boy

U2: Boy

di claudio carpentieri | DeRango™: 6,69

"Ho investito denaro in una batteria. Qualcuno ha fatto lo stesso in chitarre?" (Annuncio apparso il 20 settembre 1976 sulla bacheca della Mount Temple Comprehensive High School frequentata da Lawrence Mullen jr.). Per l'Irlanda pur essendo un paese in cui la cultura pullulato straordinariamente, gli anni '70 hanno visto un…

Selvana: Wawadilla

Selvana: Wawadilla

di manuel.blackhand | DeRango™: -3,00

Wawadilla è un album interessante, che unisce diversi "mondi" del rock in modo non scontato ma nonostante questo perfettamente naturale. La band ha uno stile personale ed originale, ma allo stesso tempo che suona familiare: i pezzi sono piacevoli e diretti, e trasmettono una forte energia. Si riconosce una netta…

We Are Waves: Labile

We Are Waves: Labile

di Sheep | DeRango™: 3,62

I torinesi We Are Waves sono da sempre degli inconsolabili nostalgici, musicisti e persone cresciute con le sonorità seventies/80s e abili divulgatori di quelle epoche sonore. Se nell'EP autoprodotto questa caratteristica fu mascherata – in parte – dal loro passato “crossover” denominato Overock, in “Labile” eccola uscire in tutto il…