Hai combinato Rock con Gothic

Woven Hand: Refractory Obdurate

Woven Hand: Refractory Obdurate

di Hellring | DeRango™: 20.14

Il cantore distorto del cristianesimo, l'indiano del dark country, lo sciamano del folk desertico, il compositore sempre più abrasivo di un gothic western personalissimo e straniante. Due anni di intervallo dallo splendido "The Laughing Stalk" ed ecco il ritorno di David Eugene Edwards, già leader dei 16 Horsepower. Nel suo…

Katatonia: Sanctitude

Katatonia: Sanctitude

di CycoCiccio | DeRango™: 9.45

Hanno preso a prestito una chiesa di Londra e ci hanno piazzato il palco e gli strumenti, ed è venuto fuori uno degli unplugged più belli di questi ultimi anni. Magari la location era solo per vendere il dvd, ma la scelta non si è rivelata temeraria. Eppoi si, i…

Katatonia: Kocytean (EP)

Katatonia: Kocytean (EP)

di Hellring | DeRango™: 6.21

Oggi maestri indiscussi del "dark metal", vent'anni fa autori di alcuni tra gli esempi più riusciti e seminali del death doom. I Katatonia e la loro evoluzione stilistica, sono una delle poche certezze nel mondo magmatico e sempre più inflazionato del rock duro. Il loro percorso stilistico è fermo a…

HIM: Tears On Tape

HIM: Tears On Tape

di LeandroInFaith | DeRango™: 0.00

Dalla Finlandia, per l'ottavo album in studio (il primo sotto la nuova etichetta Razor & Tie) tornano gli HIM, acronimo di His Infernal Majesty, una delle band più controverse dell'ultimo ventennio nel panorama Rock-Metal dalle tinte melodiche. Prima di tuffarci nell'analisi dettagliata delle tredici tracce registrate presso i Finvox Studios…

Devil Doll: Eliogabalus

Devil Doll: Eliogabalus

di LUGREZZO | DeRango™: 9.75 Samples!

Mr.Doctor, alias Mario Panciera, è il fondatore/cantante/motoreimmobile dei mistici Devil Doll. Unico nel suo genere (quale genere?) mi limito ad esprimere il mio giudizio su di lui: “Servito”. Mr.Doctor è l’uomo che non chiede, è l’uomo che riceve plausi da ogni dove; ci getta briciole e noi siamo i suoi…

Tiamat: Skeleton Skeletron

Tiamat: Skeleton Skeletron

di mementomori | DeRango™: 21.90

E così ad un certo punto Johan Edlund perde la bacchetta magica; del resto prima o poi succede a tutti, anche ai più grandi, figuriamoci gli altri. Il problema è che il cervello di Edlund si riempie completamente di merda in un nano-secondo, la sua musica passa dall'eccellenza alla mediocrità…

The Damned: Anything

The Damned: Anything

di Danny The Kid | DeRango™: 0.00

"Anything", settimo album dei Damned datato 1986 rappresenta la classica occasione da attimo fuggente; galeotta fu "Eloise", galeotto fu lo stentoreo gothic teatrale di "Phantasmagoria", e la band inglese si ritrova così in una terra di mezzo, davanti ad un grande bivio: rimanere nella dimensione cult che fino a quel…

The Damned: Phantasmagoria

The Damned: Phantasmagoria

di Danny The Kid | DeRango™: 30.17

Erano stati tra i pionieri della scena punk inglese, ma il punk era troppo limitato per loro: già nel 1977, manco il tempo di metabolizzare il relativo successo riscontrato con l'album d'esordio si fanno produrre il secondo LP, "Music For Pleasure", da tale Nick Mason: il disco di per sè…

Lake Of Tears: Forever Autumn

Lake Of Tears: Forever Autumn

di Hellring | DeRango™: 1.87

Quando si parla dei grandi capolavori del gothic si citano sempre gli stessi titoli, a torto o ragione: "Wildhoney" dei Tiamat, "The angel and the dark river" dei My Dying Bride, "Draconian times" dei Paradise Lost, "Viva emptiness" dei Katatonia, anche se per quest'ultimo ci sarebbe da fare un discorso…

Katatonia: Dead End Kings

Katatonia: Dead End Kings

di Hellring | DeRango™: 11.97

Per molti amanti del metal, "Dead end kings", nuova uscita degli svedesi Katatonia era l'album del 2012, o comunque uno dei più attesi, di quelli che aspetti, quando conti i giorni dall'uscita ufficiale. Anche perchè non stiamo parlando degli ultimi arrivati, ma bensì di una realtà imprescindibile per tutta la…

Florence + The Machine: Ceremonials

Florence + The Machine: Ceremonials

di squall_leonhear | DeRango™: 1.02

Sono passati due anni da quando la meravigliosa voce di Florence Welch si è sentita rieccheggiare per la prima volta tra le oniriche foreste del suo album di debutto, quello splendido "Lungs" che si impose prepotentemente all’attenzione della critica mondiale. In questo lasso di tempo, l’attesa per molti si era…

T.S.O.L.: Dance With Me

T.S.O.L.: Dance With Me

di Darkbaby | DeRango™: 0.67

Non conoscevo i TSOL visto che sono sempre stata di stampo gotica. Mi piacevano gruppi più soft... come i Cure e i Depeche, ma ogni tanto ascoltavo un pò di punk. Sentivo i Sex Pistols del grande Sid ma anche i Misfits, che sono stati un gruppo molto avanti per…

Melissa Auf Der Maur: Out Of Our Minds

Melissa Auf Der Maur: Out Of Our Minds

di Alex84 | DeRango™: 17.14

Pare che uno dei volti della Dea sia quello della Morrigan, della guerriera portatrice di morte, la quale, a sua volta, si ammanta di un fascino oscuro e terribile. Proprio alla Morrigan ho pensato dando un'occhiata alla copertina del nuovo album di Melissa auf der Maur, incuriosito dalle tinte scure…

Rain Paint: Disillusion Of Purity

Rain Paint: Disillusion Of Purity

di fede | DeRango™: 12.95

Mi sono trovato in difficoltà a parlare di questo secondo capitolo dei finlandesi Rain Paint, dal titolo "Disillusion Of Purity", difficoltà nell'inquadrare lo stile e, più in generale, nel dargli una valutazione il più oggettiva possibile.  Il trio si ispira a una notevole quantità di band, accorpabili alla dark wave, al…

Moonspell: Darkness and Hope

Moonspell: Darkness and Hope

di +Zephyro+ | DeRango™: 8.94

E' oscura la storia celata nei brani di questo album. Oscura come la brumosa notte portoghese nel villaggio di Antelejo. Come la storia del vecchio contadino che si sveglia all'alba, attraversa la distesa sassosa per poi impiccarsi al vecchio faggio. Autori di questa tragedia patetica sono i portoghesi Moonspell (Fernando…

Akira Yamaoka: Silent Hill 2

Akira Yamaoka: Silent Hill 2

di Naif_90 | DeRango™: 0.21

L'incubo sonoro (e visivo) del secondo episodio dell'affascinante serie di Silent Hill sarà protagonista di questa recensione. Come tutte le altre colonne sonore della serie (anche quella del film), il compositore è Akira Yamaoka. La luce è poca. La luce della salvezza sembra non esistere in queste note. Il silenzio,…

Zeraphine: Traumaworld

Zeraphine: Traumaworld

di TheDevil | DeRango™: 4.08

Seconda fatica per i Zeraphine: Traumaworld. Già dal titolo si capisce cosa si vuol comunicare, un album "oscuro" o meglio dark o gothic, ma non mancano le melodie. Il genere gothic per questa band tedesca è più intenso rispetto ai soliti gruppi che si sentono nominare in giro. E' un…

A.F.I.: Decemberunderground

A.F.I.: Decemberunderground

di Taurus | DeRango™: 0.72

Gli A Fire Inside incarnano una realtà anomala nell'affollato sottobosco punk & hardcore americano. Partendo da una base punk/hc iniziale, sono giunti sopratutto negli ultimi due dischi a notevoli stravolgimenti, avvicinandosi con vigore al rock e facendosi sempre più contaminare da suoni new wave e gothic. Partiamo col dire, che…

End of You: Unreal

End of You: Unreal

di TheDevil | DeRango™: -1.71

La prima fatica degli End of You, un gruppo finlandese, ancora poco conosciuto ma ben visto, che si definisce come alternative rock/metal. Un rock malinconico, ma coinvolgente, che unisce dark, gothic, rock, metal, e alternative, per i fans degli HIM, Charon, Depeche Mode, The 69 Eyes, Amorphis, e degli Entwine,…

Christian Death: Insanus, Ultio, Proditio, Misericordiaque

Christian Death: Insanus, Ultio, Proditio, Misericordiaque

di Breus | DeRango™: 4.59

Figli rinnegati di una gothic-wave che nata oscura e graffiante negli aridi States si spostò quasi subito a germinare in Europa, i Christian Death hanno vissuto alterne fortune nell'arco di quasi trent'anni, sfornando almeno un paio di album-cardine del genere e scendendo poi una dolorosa china fino ai giorni nostri. La…