Hai combinato Rock con Glam

Lou Reed: The Bells

Lou Reed: The Bells

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 43.91

Lou era un tipo che il naso alla critica musicale (e pubblica) lo faceva storcere di proposito, nessun dubbio su questo. Quel famoso e rumoroso Metal Machine Music di qualche anno prima -per alienare i propri fans- aveva già mostrato il suo lato più cazzaro (o liberal/artistico ?). Parliamoci chiaro,…

Kyle Craft: Full Circle Nightmare

Kyle Craft: Full Circle Nightmare

di sotomayor | DeRango™: 16.17  Novità

La Sub Pop Records anche questa volta ha avuto l'occhio lungo a mettere sotto contratto uno dei nomi destinati a fare parlare di sé più di altri nel corso di questo anno 2018 e probabilmente anche nel prossimo futuro. Parlo di Kyle Craft, classe 1989, nato a Shreveport, in Louisiana,…

Brett Smiley: Breathlessly Brett

Brett Smiley: Breathlessly Brett

di Pinhead | DeRango™: 100.76  Scelta degli editor

Non so chi le abbia mai viste, le stelle buone. Di sicuro non Brett, nato, vissuto e pure morto sempre sotto l’influsso di stelle cattive; che sono quelle che ti regalano solo luccichii ma l’oro lo mantengono sempre fuori dalla tua portata. Sempre che la notorietà che arriva quando hai…

The Darkness: Pinewood Smile

The Darkness: Pinewood Smile

di GrantNicholas | DeRango™: 11.44

Da un gruppo come i Darkness sappiamo sempre cosa aspettarci: che facciano i Darkness. Possono farlo a volte bene, a volte meno; col precedente “Last Of Our Kind” avevano quasi totalmente deluso (e non a caso era il disco con il quale si erano maggiormente allontanati dalla Sacra Triade AC/DC,…

The Dust: The Inner Side

The Dust: The Inner Side

di Peppe Weapon | DeRango™: 12.00 Samples!

Sono ormai passati 21 anni da quando Roberto Grillo, all’epoca quindicenne, decise di fondare i The DusT, un progetto musicale coraggioso ed estremamente ambizioso, rimasto tutt’oggi piuttosto inosservato. Le sue fondamenta sono state realizzate traendo ispirazione dal rock britannico degli anni ’70, con un particolare occhio di riguardo verso i…

Mick Ronson: Slaughter on 10th Avenue

Mick Ronson: Slaughter on 10th Avenue

di Galensorg | DeRango™: 60.11

Che anno fantastico il 1974, cari amici miei... Mentre usciva "Diamond Dogs" di David Bowie, "Sheer Heart Attack" dei Queen e "Country Life" dei Roxy Music, avveniva il debutto solista di Mick Ronson con questa perla, sempre restando in quel colorato panorama che era il Glam. Mick Ronson, il nostro…

Hanoi Rocks: Twelve Shots On The Rocks

Hanoi Rocks: Twelve Shots On The Rocks

di jeff3buckley | DeRango™: 0.00

Soggezione e riverenza: sono le due parole utili per descrivere come mi sento al momento di inziare una recensione di un album di un gruppo come gli Hanoi Rocks. D'altronde sto parlando di gente che nel loro piccolo in ambito sleazy-street-rock ha svolto un ruolo fondamentale al pari di tante…

Ian Hunter: Ian Hunter

Ian Hunter: Ian Hunter

di jerrydrake | DeRango™: 5.91

Ho sempre prediletto i cantanti virtuosi, in particolare i timbri pieni e caldi, ricchi di armonici. Immagino che ora abbiate controllato nuovamente il nome in copertina. E no, non vi eravate sbagliati. Ian Hunter è l'eccezione che conferma la regola. Lui e la sua voce biascicata che fa il verso…

Suede: Night Thoughts

Suede: Night Thoughts

di definitelyalex | DeRango™: 0.07

"Siamo in sintonia con i 18enni che comprano vinili, non con i gruppi che si adeguano alle radio. Voglio piacere più a questo tipo di gente che al mainstream. Voglio andare completamente all'opposto delle mode del momento". Queste le parole di Brett Anderson nel presentare al mondo il settimo album…

Tubes: What Do You Want From Live

Tubes: What Do You Want From Live

di pier_paolo_farina | DeRango™: 20.92

Quello dei Tubi è stato uno tra i migliori spettacoli rock di tutti i tempi. Ovviamente questo disco dal vivo che li celebra nel lontano 1978 è fra i migliori live album che esistano, da piazzare quanto meno fra i primi dieci di ogni tempo. Con pari ovvietà si può…

Queen: Live at the Rainbow '74

Queen: Live at the Rainbow '74

di Workhorse | DeRango™: 21.17

Poche cose fanno tristezza come vedere un gruppo ormai sciolto che si sputtana per vendere. Forse fa ancora più tristezza è vedere band ancora attive che urlano al mondo "ricordatevi di noi!". Album di cover uno dopo l'altro e collaborazioni assurde per mascherare palesi mancanze d'idee. Braccia rubate all'alcolismo che…

Kylie Minogue: 2 Hearts

Kylie Minogue: 2 Hearts

di minogue83 | DeRango™: -7.06

Il 2007 fu il ritorno alla musica definitivo per Kylie Minogue dopo la sconfitta del tumore al seno del 2005. Dopo la paura e la battaglia, la forte Kylie si ritrovava a dover ricominciare. "2 hearts" fu il primo singolo del nuovo progetto "X", il suo decimo album di studio.…

Suede: Bloodsports

Suede: Bloodsports

di Boddicker | DeRango™: 4.69

Senti parlare di "lipstick traces" e "lemonade" nella stessa strofa, e possono venirti in mente solo loro. A distanza di undici anni da un disco onesto ma interlocutorio come "A New Morning", i Suede partono di nuovo alla carica e si ripresentano al mondo con un nuovo tour, e soprattutto…

Roxy Music: Viva!

Roxy Music: Viva!

di TheJargonKing | DeRango™: 48.83

La carriera dei Roxy Music iniziò grazie ad un episodio molto particolare, quando il popolarissimo John Peel fu invitato ad assistere al concerto di un gruppo che si stava facendo strada con difficoltà nel sud Inghilterra, ma che aveva già molto successo soprattutto in Italia. In quel concerto del 1971,…

Queen: Rocks

Queen: Rocks

di jonny testicolo | DeRango™: 23.35

I Queen sono meglio del sesso, e ve lo dice uno che non ha mai scopato. I Queen sono stati indubbiamente il più eccitante, sconvolgente ed entusiasmante gruppo glam degli anni settanta. Negli anni ottanta sono stati il miglior gruppo arena rock. Nei primi anni novanta sono stati i precursori…

AA.VV.: Millennium Guitar

AA.VV.: Millennium Guitar

di jonny testicolo | DeRango™: 68.44

Ciao, sono sempre Deborah. Fin da piccolo mio padre non ha fatto altro che ripetermi che ero solo un coglione buono a nulla. Me l’ha detto così tante volte che mi ha convinto, e, infatti, sono diventato un perfetto coglione, un fallito e nella vita non ho combinato niente di…

Lou Reed: Live

Lou Reed: Live

di pier_paolo_farina | DeRango™: 16.77

Il 21 dicembre 1973 Lou Reed e la sua band tengono un concerto all'Academy of Music, un teatro in pieno centro di Manhattan a pochi isolati da casa sua. Tredici i brani in scaletta, o meglio quattordici contando anche l'intro iniziale strumentale, composta dal suo chitarrista principale Steve Hunter. Cinque…

Jobriath: Jobriath

Jobriath: Jobriath

di Danny The Kid | DeRango™: 10.66

Ziggy Stardust è un’invenzione, un personaggio di fantasia, Jobriath è la dimostrazione di quanto la realtà sia molto più prosaica e spietata dell’immaginazione, di come il rock ‘n’ roll e tutto ciò che gli ruota intorno si riveli spesso una trappola infida e beffarda... è una storia di splendore e…

The Nymphs: The Nymphs

The Nymphs: The Nymphs

di RAW | DeRango™: 4.31

I Nymphs sono stati una delle band nate e bruciate alla velocità della luce, formati nel 1985 e sciolti dopo un solo ottimo omonimo album del 1991. Nati nella psichedelica Los Angeles, in cui militavano colleghi come i Jane's Addiction dell'epoca d'oro, il gruppo era capitanato da Inger Lorre, magnetica…

Donovan: Cosmic Wheels

Donovan: Cosmic Wheels

di Danny The Kid | DeRango™: 1.25

"Cosmic Wheels" del 1973: l'evoluzione di Donovan procede spedita e senza intoppi, questo album ne è una tappa importante ed obbligata; il suo predecessore, "Open Road" del 1970 non aveva riscosso particolari entusiasmi nonostante la sua ottima qualità complessiva, poi c'era stata la parentesi "infantile" di "HMS Donovan", ma urgeva…