Hai combinato Rock con Country

Johnny Hiland: Johnny Hiland

Johnny Hiland: Johnny Hiland

di Onirico | DeRango™: 15.00

Johnny è un polistrumentista obeso, in grado di suonare fino a ventidue strumenti. Ma Johnny è anche affetto da nistagmo, una rara malattia che provoca l’involontario e frenetico movimento oscillatorio degli occhi. Ma Johnny non ha bisogno di guardare, per suonare. Sa esattamente dove si trovano le note sulla sua…

Bob Weir: Blue Mountain

Bob Weir: Blue Mountain

di sotomayor | DeRango™: 31.29

Mi è capitato di leggere questo articolo qualche mese fa. Probabilmente all'inizio di giugno. Era un report, una specie di recensione del cosidetto 'Einstein Gala 2016', un evento speciale organizzato a Toronto, Canada, dalla Canadian Einstein Legacy Project e l'Università Ebraica di Gerusalemme, per celebrare il centenario di quello che…

Mark Knopfler: Rome, 7-21-2015 - An Evening with Mark Knopfler and band -

Mark Knopfler: Rome, 7-21-2015 - An Evening with Mark Knopfler and band -

di claudio carpentieri | DeRango™: 16.67

L'attesa, la pubblicazione delle date e la corsa ad acquistare il biglietto dei gruppi o degli artisti a noi cari. Per l'esistenza di un fan anche non particolarmente accanito, diciamo che la fase preliminare ad un concerto gira proprio intorno all'essenzialità di questi tre punti. Dall'acquisto del ticket all'evento concertistico…

Chris Cornell: Higher Truth

Chris Cornell: Higher Truth

di embryo | DeRango™: 26.43

Esce l'ultimo album di Chris Cornell e, come al solito, il pubblico è diviso tra chi è curioso di ascoltarlo ancora e chi invece se ne frega e vuole ricordarlo quando furoreggiava e sfavillava nei Soundgarden e, in misura minore, data la natura estemporanea e provvisoria del progetto, nei Temple…

Mark Knopfler: Tracker

Mark Knopfler: Tracker

di claudio carpentieri | DeRango™: 25.73

Considerata la vertiginosa scalata al successo che i Dire Straits avevano intrapreso nei loro quindici anni di carriera discografica, la sera del 9 ottobre 1992 (ultima data dell'On Every Street Tour allo stadio della Romareda di Saragoza, Spagna) non avrebbe mai fatto pensare ad un successivo, differente e notevole percorso…

Mary Margaret O'Hara: Miss America

Mary Margaret O'Hara: Miss America

di Danny The Kid | DeRango™: 13.66

Mary Margaret O'Hara: sarà forse presuntuoso da parte mia, ma sono praticamente certo che questo nome sia del tutto sconosciuto su questi lidi, e dopotutto "Miss America" del 1988 è l'unico vero LP inciso da questa cantautrice canadese. Spessore compositivo, una voce strepitosa e grande carisma interpretativo; Mary Margaret non…

Thin White Rope: The One That Got Away

Thin White Rope: The One That Got Away

di De...Marga... | DeRango™: 63.28

28 Giugno 1992 La carriera musicale dei Thin White Rope si conclude con un concerto in un piccolo Club di Gand, in Belgio, un paese che come buona parte dell'Europa ha saputo apprezzarli in particolar modo: una storia iniziata nel 1984 nell'assolata cittadina di Davis in California, che ha regalato…

Neil Young & Crazy Horse: Live @ Summer Festival, Lucca 25.07.13

Neil Young & Crazy Horse: Live @ Summer Festival, Lucca 25.07.13

di mementomori | DeRango™: 30.47

Spenderò poche parole sull'esibizione di Devendra Banhart. Sarà che era ancora giorno, sarà che il tempo a disposizione è stato relativamente poco, sarà che il volume e la qualità dei suoni non erano elevatissimi (pecca gravissima quanto tipica del Lucca Summer Festival), lo show dell'ex enfant prodige dell'indie-folk del terzo…

Little Feat: Time Loves A Hero

Little Feat: Time Loves A Hero

di Lao Tze | DeRango™: 23.92

...e dopo una puntatina al Texas Rose Cafè in pieno deserto, dove pare servano bevande corrette con sostanze poco ortodosse, e un paio d'ore in compagnia d'una fetta di torta che si fa un giro in altalena mentre una lumaca e un principe azzurro la stanno a guardare, una "giornata…

Neil Young: After The Gold Rush

Neil Young: After The Gold Rush

di ilfreddo | DeRango™: 39.93

Ballano e lei, ma cosa cazzo ci fai quassù mi chiedo ancora oggi mentre riosservo la scena nella testa, è l’incarnazione della felicità; il peso di un corpo che si materializza in un pugno di piume sollevate dal vento. Girano abbracciati, appiccicati: cercano in ogni istante il contatto con le…

Mark Knopfler: Privateering

Mark Knopfler: Privateering

di claudio carpentieri | DeRango™: 18.45

"Col passare degli anni ho capito che voglio sentirmi libero di essere inglese, scozzese o americano come e quando meglio credo. Quello che davvero conta sono la musica e le canzoni, il resto sono solo chiacchiere da bar".  (Mark Knopfler - estate 2012). Ogni uscita discografica di Mark Knopfler sul…

Phil Cody: The Sons Of Intemperance Offering

Phil Cody: The Sons Of Intemperance Offering

di Pinhead | DeRango™: 18.00

Ci sono dischi che mi sorprendono come il primo tepore primaverile: "The Sons Of Intemperance Offering" di Phil Cody è uno di questi. Quale sia la storia di Phil Cody, chi siano i musicisti che lo accompagnano, cosa abbiano fatto prima o dopo, non mi è mai interessato, perché questo…

Thin White Rope: The Ruby Sea

Thin White Rope: The Ruby Sea

di March Horses | DeRango™: 44.47

Apatia. La cancerosa sensazione che ti attanaglia dopo un periodo, più o meno breve, di pace dei sensi. Torni alla vita vera, ricordi che l'avevi lasciata lì, a mezz'aria, prima di quelle ore serene. Prima di tornare alla routine quotidiana, lontana solo qualche centinaio di chilometri di autostrada, in una…

Without Gravity: Tenderfoot

Without Gravity: Tenderfoot

di pagan78 | DeRango™: 0.00

Senza gravità, un nome che rispecchia appieno la musica che ci propongono gli islandesi Without Gravity. Un intreccio di melodie apparentemente semplici ma di grande effetto e dal sapore malinconico.  Si apre con la bellissima "BEATIFUL SON" che ricorda molto Jeff Buckley per proseguire con le melodie folk di "COUNTRY"…

Joan Baez: Blessed Are...

Joan Baez: Blessed Are...

di Danny The Kid | DeRango™: 11.45

Io amo Joan Baez, tantissimo, e penso che la sua figura non sia mai stata approfondita ed esaminata a tuttotondo come meriterebbe: parlando di questa straordinaria artista spesso ci si ferma a pochi ed essenziali tratti ormai decisamente stereotipati. Quanti bellissimi dischi, quante sfumature, quante sensazioni differenti mi ha saputo…

Jackson Browne: Jackson Browne

Jackson Browne: Jackson Browne

di Danny The Kid | DeRango™: 4.06

Non ha l'aura da profeta visionario di Bob Dylan, l'intensa e sofferta spiritualità del primo Leonard Cohen e neanche il fascino fumoso, notturno e trasandato di Tom Waits; lui è Jackson Browne, nato per caso in Germania ma losangelino a tutti gli effetti. Cantautore, pianista e chitarrista di talento approda…

Michael Lee Firkins: Michael Lee Firkins

Michael Lee Firkins: Michael Lee Firkins

di silver crest I | DeRango™: 1.62

Siamo nel 1990, a livello musicale spopola il Grunge, sopratutto come fenomeno giovanile. I Guitar Hero comunque non se la passano male: Steve Vai pubblica il celeberrimo “Passion and Warfare”(luglio 90'); i vari Satriani, Malmsteen, Gilbert , Petrucci sono idoli di migliaia e migliaia di chitarristi, che in ogni modo…

Bob Dylan plus Mark Knopfler: Live @ Assago, 14.11.11

Bob Dylan plus Mark Knopfler: Live @ Assago, 14.11.11

di chinaski033 | DeRango™: 19.09

Non pensavo sinceramente che ci sarebbe stata molta gente a vedere questo concerto e invece, arriviamo davanti ai cancelli 6 ore prima dell'inizio e vedo che la fila è già sostanziosa, allorchè penso: "ma sì, saranno i fanatici più accaniti, la fila non aumenterà troppo da qui alle 21:00". Mai…

Mark Knopfler: Get Lucky

Mark Knopfler: Get Lucky

di claudio carpentieri | DeRango™: 26.69

Ho sostenuto in tutte le occasioni possibili che le uscite di questo artista fossero sempre da prendere con le dovute cautele. Il motivo è semplice: quando si parla di Mark Knopfler non si può disgiungere questo nome dal gruppo storico di cui è stato fondatore, unico responsabile della crescita artistica…

Sinéad O'Connor: So Far...The Best Of Sinéad O'Connor

Sinéad O'Connor: So Far...The Best Of Sinéad O'Connor

di Darius | DeRango™: 6.83 Samples!

So Far... The Best Of Sinéad O' Connor, datato 1997, riassume in una manciata di brani il meglio della controversa artista irlandese, dagli esordi passando ovviamente per la celebre hit Nothing Compares 2 U. Una decorosa "raffigurazione" sonora illustrante il debutto Pop/Rock e le successive evoluzioni verso sounds più ricercati…