Hai combinato Rock con Britpop

Liam Gallagher: Why Me? Why Not.

Liam Gallagher: Why Me? Why Not.

di GrantNicholas | DeRango™: 48,48 Novità!

Stavolta Liam Gallagher ce lo chiede anche nel titolo. Perché lui? Ma sì, perché no. E alla fin fine è difficile dargli torto. Una carriera che sembrava in picchiata libera (anzi, praticamente ferma) improvvisamente risollevata da un album solista di clamoroso successo (nella prima settimana in UK ha venduto più…

Salad: The Salad Way

Salad: The Salad Way

di GrantNicholas | DeRango™: 6,38 Novità!

Una delle sorprese di quest’anno arriva proprio da dove non te l’aspetti. Ce la propongono i londinesi Salad con questo nuovo “The Salad Way”, terzo album in studio per la formazione britpop capitanata dalla fascinosa olandese Marijne Van Der Vlugt (ex modella e volto di MTV Europe nei primi anni…

Joe Jackson: Night & Day

Joe Jackson: Night & Day

di DavidWillpower | DeRango™: 22,89

Joe Jackson è il mio musicista preferito ormai dal lontano 1991 ed ogni sua uscita discografica mi ha sempre stupito, riesce infatti sempre a fare qualcosa di nuovo e se anche, a volte, nella sua musica ci sono dei richiami al passato c'è sempre quella sensazione di sentire qualcosa di…

Ride: This Is Not A Safe Place

Ride: This Is Not A Safe Place

di GrantNicholas | DeRango™: 24,97 Novità!

Quella dei Ride è stata una delle reunion più riuscite degli ultimi anni. Riportati in vita dai due leader Mark Gardener ed Andy Bell, si sono riposizionati alla grande con due lavori di pregevolissima fattura, ovvero il disco del ritorno “Weather Diares” e l’altrettanto convincente ep “Tomorrow’s Shore”. Adesso è…

The Good, the Bad & the Queen: Merrie Land

The Good, the Bad & the Queen: Merrie Land

di GrantNicholas | DeRango™: 24,70

A dodici anni da quell’assoluto gioiello che risponde al nome di “The Good The Bad & The Queen”, Damon Albarn rispolvera una delle sue creature più attese e si decide a dare un seguito a quell’incredibile disco composto assieme a Tony Allen (Fela Kuti), Simon Tong (The Verve) e la…

Richard Ashcroft: Natural Rebel

Richard Ashcroft: Natural Rebel

di GrantNicholas | DeRango™: 16,43

Ci aveva ormai abituati alle lunghe attese, Mad Richard, soprattutto lungo la sua ormai quasi ventennale carriera solista. Sei anni tra il completo fallimento del progetto "United Nations Of Sound" e l'ultimo (discreto) "These People", mentre sono passati ben dieci anni tra quest'ultimo e l'ottimo "Keys To The World" dell'ormai…

Ash: Islands

Ash: Islands

di GrantNicholas | DeRango™: 8,00

Gli Ash tagliano il traguardo del settimo album a tre anni dal ritorno al formato standard (dopo una serie di singoli rilasciati separatamente, la "A-Z Series", con la quale pensandoci adesso sono stati dei veri pionieri) con il buon "Kablammo!" del 2015. La nuova fatica in studio è battezzata "Islands"…

Chris Price: Dalmatian

Chris Price: Dalmatian

di sotomayor | DeRango™: 0,74  Novità

Non lo so, ma magari parlando di musica pop-rock, potreste esservi stancati a un certo punto di tutti quei citazionismi che appaiono necessari relativamente la psichedelia Beatle derivata da "Magical Mystery" oppure "Sgt. Pepper", "Goo goo g'joob". Praticamente quella lì del "flower power". Ciononostante potreste comunque continuare a pensare che…

Embrace: Love Is A Basic Need

Embrace: Love Is A Basic Need

di GrantNicholas | DeRango™: 8,09

Gli Embrace non hanno perso la passione per le lunghe attese. A quattro anni dall’eponimo comeback album del 2014 (ne erano passati ben otto dall’ancor precedente “This New Day”), è il momento dell’ennesimo nuovo inizio per i fratelli McNamara. Registrato nei Magnetic North Studios di Halifax (UK, ovviamente) e prodotto…

The Charlatans: Tellin' Stories

The Charlatans: Tellin' Stories

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 40,58

I tempi cambiano, cazzo se cambiano. L'acid house, il rock n roll e l'Europa cambiano pelle mutando in qualcosa di nuovo. Succede anche che muoia il tastierista dei Charlatans Rob Collins -proprio mentre il nuovo disco viene registrato- a causa di uno schianto con l'auto. Era un po' matto; uno…

Shed Seven: Instant Pleasures

Shed Seven: Instant Pleasures

di GrantNicholas | DeRango™: 12,00  Novità

Sedici anni sono tanti, specialmente in un mondo come quello del rock britannico, costellato di meteore da una stagione e via che non hanno lasciato il segno, o avrebbero potuto lasciarlo ma sono nate nel periodo sbagliato. Della seconda categoria fanno parte gli Shed Seven: quattordici singoli nella top 40…

Liam Gallagher: As You Were

Liam Gallagher: As You Were

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 31,30

Credo che il miglior modo per scrivere riguardo il disco in questione, sia quello di lasciarlo presentare al protagonista –almeno nella prima parte- tramite alcune dichiarazioni rilasciate durante varie interviste di questo periodo -che mi accingo a riassumere-: Com’è stato per te metterti a scrivere un intero album?, "Beh una mattina…

Liam Gallagher: As You Were

Liam Gallagher: As You Were

di GrantNicholas | DeRango™: 20,03 Samples!

Per quanto possa sorprendere, la prima cosa a saltar fuori da questo “As You Were”, debutto solista del quasi quarantacinquenne Liam Gallagher, è la vulnerabilità del proprio autore/interprete. E’ stato lui stesso ad ammettere di esser stato praticamente costretto ad intraprendere il percorso solista (“non ho una band ma in…

Noel Gallagher's High Flying Birds: Songs from the Great White North...

Noel Gallagher's High Flying Birds: Songs from the Great White North...

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 30,60

Uno dei grandi dilemmi legati alla storia musicale dei Gallagher che nessunio ha ancora compreso: in base a quale criterio vengono scartate le canzoni dai vari album? Chi conosce la storia degli Oasis ben sa (e sarà d'accordo) che molte volte le b sides sono le vere perle che fanno…

Feeder: The Best Of Feeder / Arrow

Feeder: The Best Of Feeder / Arrow

di GrantNicholas | DeRango™: 12,56 Samples!

E’ di nuovo il momento di celebrare per i gallesi Feeder. A undici anni dalla prima raccolta “Singles” (per la verità piuttosto incompleta, per quanto impreziosita da tre grandi inediti) e ad un solo anno dall’ultimo (bellissimo) lavoro in studio, “All Bright Electric”, Grant Nicholas e il bassita Take Hirose…

Starsailor: All This Life

Starsailor: All This Life

di GrantNicholas | DeRango™: 15,31

Anche gli Starsailor di James Walsh arrivano al primo disco post-reunion di inediti, con questo nuovo “All This Life”. Registrato negli studi di Richard McNamara (chitarrista degli Embrace, che qui funge anche da produttore) ad Hipperholme, nello West Yorkshire, il nuovo lavoro arriva dopo il best of del 2014 (corredato…

The Charlatans: Different Days

The Charlatans: Different Days

di GrantNicholas | DeRango™: 12,56

C'è stato un periodo, lungo più o meno sette anni (diciamo tra la pubblicazione di "Simpatico", disco che li aveva riportati in top ten dopo il fallimento commerciale di "Up At The Lake" del 2002, e la rinascita con il bellissimo "Modern Nature" di due anni fa) nel quale i…

Kasabian: For Crying Out Loud

Kasabian: For Crying Out Loud

di GrantNicholas | DeRango™: 14,06

Il precendente “48:13” per i Kasabian è stato un mezzo passo falso. Non tanto a livello commerciale (quinto numero uno consecutivo in UK per la band), quanto a livello artistico: difatti, in mezzo a tanti pezzi validi (“Bumblebee”, “Stevie”, “Treat”, “Bow”), ce n’erano altrettanti troppo persi in una spinta elettronica…

TOY: Join the Dots

TOY: Join the Dots

di Miss Kinotto | DeRango™: 33,60

Misckey fatta la rece sui Toy? Fa leggere: “...il gruppo ha un suo procedimento per allestire allucinazioni: scena lasciata ad un ritmo marziale dal sapore di crauti ed al shoegaze-iano gioco di feedback ed abbagli assortiti di chitarre e keyboard per creare un ambiente amniotico, particolarmente indicato per organizzarci il…

Pete Doherty: Hamburg Demonstrations

Pete Doherty: Hamburg Demonstrations

di sotomayor | DeRango™: 37,99

Mettete da parte i vostri gusti musicali. Voglio dire, mettete un attimo da parte quello che può essere oppure no il vostro apprezzamento per le sue qualità artistiche; senza dubbio Peter Doherty, piaccia oppure no, è stato assieme a Julian Casablancas e gli Strokes, la personalità più popolare della nuova…