Hai combinato Rock con Low-Fi

Wavves: Life Sux

Wavves: Life Sux

di Workhorse | DeRango™: 28.00

"You're no fun, you're no fun, you're no fun, you're just dumb, you're no fun" Vedo uomini&donne che si tatuano frasi come "la vita è tutto un equilibrio che vola via, un brivido sopra la follia", "ho fatto segni indelebili sotto pelle che porto nei miei giorni discutibili" e mi…

Sebadoh: Defend Yourself

Sebadoh: Defend Yourself

di musicanidi | DeRango™: 15.00

Proviamo a immaginare che il tempo si fermi o, addirittura, che possa tornare indietro, meglio se intorno ai primi anni '90, periodo molto fertile per il rock statunitense di stampo lo-fi. Son tornati nel 2013 i graditissimi Sebadoh, creatura del frontman Lou Barlow (IL BASSISTA dei primi tre mitici album…

Sparifankal: Bayern Rock

Sparifankal: Bayern Rock

di R13569194 | DeRango™: 11.00

Dopo la deludente esperienza della cooperativa musicale CPM, alcuni musicisti provenienti da Embryo e Missus Beastly tentarono la strada canonica per la produzione di musica indipendente fondando l'etichetta April Records. Questa volta andò decisamente meglio tanto che la CBS tedesca finanziando il progetto permise le nascita della Schneeball, piccola casa…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 22.00

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16.00

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Cat Power: Myra Lee

Cat Power: Myra Lee

di Seb | DeRango™: 11.00

Pare che gli sfoghi cronici di "Myra Lee" siano stati registrati durante le stesse sessioni di registrazione che avevano generato il primo disco di Cat Power: "Dear Sir". Eppure i brani di "Myra Lee", pubblicati un anno dopo, nel 1996, risultano essere più cerebrali, come oscuri temporali torridi che infuriano…

Galaxie 500: Today

Galaxie 500: Today

di ProgRock | DeRango™: 18.00

Si chiamano la cinquecentesima galassia, ma in realtà sono stati una lucentissima meteora, Dean Wareham, Damon Krukowski e Naomi Yang, rispettivamente chitarra, batteria e basso della Band Newyorchese. Rimettono in luce verso la fine degli anni ‘80 il lato più melodico e allo stesso tempo psichedelico dei concittadini Velvet Underground…

Swans: Live @ Teatro Espace, Torino 03.12.10

Swans: Live @ Teatro Espace, Torino 03.12.10

di PabloEscodalbar | DeRango™: 6.00

Venerdì 3 Dicembre 2010 da qualche parte in mezzo alla Pianura Padana. Ore cinque del pomeriggio, un freddo cane i nervi a fior di pelle e un concerto che ci attendeva. Punto di ritrovo raggiunto, c'eravamo tutti, tre uomini, due donne, la macchina e la voglia di arrivare a Torino…

The Revelators: We Told You Not To Cross Us...

The Revelators: We Told You Not To Cross Us...

di Drikyz | DeRango™: 1.00

Premetto che è uno dei miei album preferiti di sempre (nonché la mia prima recensione)! Sono entrato in possesso di questo album fantastico così per caso: un amico invasato di musica garage l'aveva comperato in vinile e mi chiese di registrarglielo in cassetta (visto che non aveva il giradischi). Ed…

Masha Qrella: Live @ Liò Bar, Brescia 20.11.09

Masha Qrella: Live @ Liò Bar, Brescia 20.11.09

di telespallabob | DeRango™: 8.00

- I Live di Telespalla N°11 - Se non fossi arrivato chissà per quanto tempo non si sarebbe parlato di te. Cara Masha, perché scrivere una recensione di un tuo concerto dopo 4 mesi? Sarà che non trovavo l'ispirazione ma una cosa te la devo confessare: le emozioni che mi…

Mourning Widows: Furnished Souls For Rent

Mourning Widows: Furnished Souls For Rent

di Altra Dimensione | DeRango™: -9.00 Samples!

"Si affittano anime": questo il significato del titolo del terzo album solista di Nuno Bettencourt (si! È il chitarrista degli Extreme). "Fournished souls for rent". Seconda esperienza sotto il nome Mourning Widows, il cui logo è anche tatuato sul braccino del buon Nuno. E' un disco di rock crudo e…

McLusky: McLusky Do Dallas

McLusky: McLusky Do Dallas

di LuKaPiz | DeRango™: 35.00

Sì, lo so. La mia prima recensione è un doppione. Il punto è che per inaugurare la mia presenza "attiva" su DeB mi sono praticamente sentito in dovere di dare un'altra chance a questo dischetto e a chi non lo conoscesse ancora, NON perchè ritenga le mie doti di recensore migliori di…

Bark Psychosis: Independency

Bark Psychosis: Independency

di Eraser_ed | DeRango™: 43.00 Samples!

La definizione "acerbo" è il tipico luogo comune di cui far uso quando ci si trova di fronte ai vari EP di una band agli albori del proprio percorso artistico. Nel caso di "Independency" dei Bark Psychosis, raccolta ufficiale degli EP di lancio della band, un ipotetico utilizzo del termine…

Viola: Don't Be Shy

Viola: Don't Be Shy

di The_dull_flame | DeRango™: -4.00

Violante Placido è sicuramente una delle più belle donne italiane, sexy, ricca e celebre come attrice. Che bisogno c'era di una sua uscita discografica? Una furbizia per il solo fine di fare soldi? Forse è questo il primo pensiero che molti hanno avuto, nel vedere "Don't Be Shy" negli scaffali…

The Appleseed Cast: Low Level Owl Volume 2

The Appleseed Cast: Low Level Owl Volume 2

di VortexSurfer | DeRango™: 2.00

Che sorpresa constatare che degli Appleseed Cast non compare ancora nulla. Felice di pronunciarmi per primo, un po' dispiaciuto perchè meriterebbero una visibilità più ampia. Lo stesso amico a cui diedi una pacca sulla spalla per avermi portato a vedere gli Uzi & Ari mi passò qualche annetto fa un…

Pavement: Wowee Zowee - Sordid Sentinels

Pavement: Wowee Zowee - Sordid Sentinels

di Lesto BANG | DeRango™: 22.00

(A Wowee Zowee Psychedelic Rewiew by LestoBANG)   Si sbriciolano in mille rivoli le 50 caleidoscopiche policromie di questa nuova edizione di Wowee Zowee del 2006, album capolavoro dei Pavement. Edizione definita 'Sordid Sentinels' dove i suoni s’impasticcano assonnati in slabramenti pindalici di colonne di fumo soniche, concentriche e dissolute…

Bugo: Senza Far Rumore Fest 007

Bugo: Senza Far Rumore Fest 007

di tia | DeRango™: 21.00

Un simpaticissimo disadattato sui generis anarchicamente tutto genio e sregolatezza. E' così che definirei affettuosamente Bugo dopo il concerto di ieri sera a Cisano Bergamasco, seconda serata della riuscita manifestazione - ormai alla settima edizione di Senza far rumore fest. Bugo si presenta sul palco accompagnato da un professionale e…

Maqom: Tam-el

Maqom: Tam-el

di campostorto | DeRango™: 0.00

Maqom - Tam-el - CD-r - Trasponsonic001 Puro ludismo free-folk con venature ossianiche e gargoylismi no-wave tipici della Trasponsonic. "Tam-el" (= il luogo sacro), incipit e apocatastasi di un percorso iniziatico verso nebulose origini,tra regioni mantriche, raga apolidi, ditirambi magmatici e riti ancestrali; babele anomica di soppravviventi dell'evo post-industriale alla…

Hasil Adkins: Out To Hunch

Hasil Adkins: Out To Hunch

di Lewis Tollani | DeRango™: 28.00  Scelta degli editor

"Immaginate Hank Williams, Robert Johnson, Jerry Lee Lewis, Bo Diddley, Johnny Cash, Screamin' Jay Hawkins, George Jones, Leadbelly, Woody Guthrie, Dolemite, Thomas Edison, Uncle Jesse, Grandpa Muster, Groucho Marx, Johnny B. Goode, Casanova, Pretty Boy Floyd e Toro Seduto in una persona sola e comincerete ad avere l'idea"... certo tutto…

The Cramps: Psychedelic Jungle

The Cramps: Psychedelic Jungle

di Ghemison | DeRango™: -4.00

Se penso new-wave penso all'Inghilterra dei vari Joy Division e progenie, ai PIL, a Siouxsie, magari anche ai Cure ed altre mille gruppi tra i più svariati dalla deriva electro o jazzy, dalle sfumature gotiche o funk… Se penso new-wave penso all'America, ad una new-wave diversa e per certi aspetti…