Hai combinato Rock con Folk Rock

Woven Hand: Star Treatment

Woven Hand: Star Treatment

di Hellring | DeRango™: 22.00

Ormai a cadenza biennale David Eugene Edwards torna con puntualità. Il messia sciamanico delle distese americane ha partorito alcuni tra i lavori più seminali, sentiti e ispirati del "dark country" degli ultimi 15 anni. E lo ha fatto di nuovo. "Star Treatment" fa segnare quota nove album in studio e…

Graham Nash: This Path Tonight

Graham Nash: This Path Tonight

di embryo | DeRango™: 11.00

Maledetto Graham Nash! Come fa a scrivere canzoni che sul subito ti sembrano melense, quasi imbarazzanti, inducendoti a pensare: “dai, Nash, un po' di dignità!”, per poi farti ritrovare a piangere dalla commozione su quelle stesse note?! Succede ogni volta! Teach Your Children, Our House, Just A Song Before I…

Marty Nelson: Spider - Man: Rock Reflections Of A Superhero

Marty Nelson: Spider - Man: Rock Reflections Of A Superhero

di Miss Kinotto | DeRango™: 17.00

Mi chiamo Salàd. Beh, dico subito che non sono piazzato benissimo. Persino la mia carta d’identità sembra saperne più di me sul mio conto. Mi da del ‘libero professionista’ con una certa sicurezza. Io non ho le idee così chiare sul come potermi presentare. Mi piacerebbe potermi dire un super…

My Morning Jacket: The Waterfall

My Morning Jacket: The Waterfall

di Baccanali | DeRango™: 11.00

My Morning Jacket, come dire: “uno dei gruppi più sottovalutati degli ultimi anni”. Sette album (più un grande live) in crescita costante, da quel “Tennessee Fire” del 1999, fino ad oggi. L’imperativo è vincere no? Il fine è solo l’utile e ogni mezzo possibile dicevano. E invece no, capita anche…

Achim Reichel: Regenballade

Achim Reichel: Regenballade

di Danny The Kid | DeRango™: 0.00

Rolling home to good ol' Hamburg, rolling home across the sea - Achim Reichel's Retrospective - Capitolo III E finalmente arriviamo al pezzo più pregiato di questa mono: terzo album in tre anni, "Regenballade" del 1978 rappresenta per il suo autore la perfetta realizzazione della terza fase di questo suo…

Achim Reichel: Klabautermann

Achim Reichel: Klabautermann

di Danny The Kid | DeRango™: 6.00

Rolling home to good ol' Hamburg, rolling home across the sea - Achim Reichel's Retrospective - Capitolo II Creare è il primo passo, poi bisogna consolidare: "Dat Shanty Alb'm", con cui Achim Reichel si era inventato una seconda vita artistica, che continua fino ai giorni nostri, trova presto un degno…

Achim Reichel: Dat Shanty Alb'm

Achim Reichel: Dat Shanty Alb'm

di Danny The Kid | DeRango™: 6.00

Rolling home to good ol' Hamburg, rolling home across the sea - Achim Reichel's Retrospective - Capitolo I Tempo di iniziare una bella monografia, una serie di recensioni dedicate a un grande personaggio che ho avuto la fortuna di conoscere poco tempo fà: Achim Reichel, che ho già introdotto su…

Mark Lanegan: Phantom Radio

Mark Lanegan: Phantom Radio

di Bosconovitch | DeRango™: 8.00

Un'app per iPhone per le basi ritmiche e tappeti new wave come sound caratterizzante. Potrebbero essere le basi di un disastro musicale, e possiamo essere certi che sarebbe così praticamente per chiunque, a meno che quel chiunque si chiami Mark Lanegan. Anche in questo album Lanegan dimostra ancora una volta…

Dave Mason: Alone Together

Dave Mason: Alone Together

di jerrydrake | DeRango™: 22.00

Ci sono sere in cui l'alcol non ti permette di mettere bene a fuoco quello che accade attorno. Senti una musica in sottofondo, ma non è esattamente quel motivetto orecchiabile che ti viene da canticchiare e non riesci a scrollarti di dosso. Sono piuttosto delle vibrazioni che ti entrano in…

Woven Hand: Refractory Obdurate

Woven Hand: Refractory Obdurate

di Hellring | DeRango™: 20.00

Il cantore distorto del cristianesimo, l'indiano del dark country, lo sciamano del folk desertico, il compositore sempre più abrasivo di un gothic western personalissimo e straniante. Due anni di intervallo dallo splendido "The Laughing Stalk" ed ecco il ritorno di David Eugene Edwards, già leader dei 16 Horsepower. Nel suo…

Wilco: Star Wars

Wilco: Star Wars

di Loconweed | DeRango™: 28.00

Surprise! Il nuovo lavoro discografico dei Wilco dal titolo “Star Wars” esce a sorpresa, e un po’ in sordina rispetto alle precedenti uscite, nel luglio 2015. L’album viene offerto in free download sul sito ufficiale del gruppo per 30 giorni dall’uscita. Evitato l’hype derivante da annunci ufficiali e considerato da…

Chris Cornell: Higher Truth

Chris Cornell: Higher Truth

di embryo | DeRango™: 26.00

Esce l'ultimo album di Chris Cornell e, come al solito, il pubblico è diviso tra chi è curioso di ascoltarlo ancora e chi invece se ne frega e vuole ricordarlo quando furoreggiava e sfavillava nei Soundgarden e, in misura minore, data la natura estemporanea e provvisoria del progetto, nei Temple…

Mike Oldfield: Tubular Bells

Mike Oldfield: Tubular Bells

di CosmicJocker | DeRango™: 12.00

La parabola artistica di Mike Oldfield ha sicuramente una qualche affinità con quella di Arthur Rimbaud. Entrambi di talento precocissimo, hanno avuto due mentori d’eccezione che, intuendo le loro potenzialità, li hanno iniziati ai segreti della loro arte. Il modo in cui Kevin Ayers (ex bassista e membro fondatore dei…

Led Zeppelin: Gallows Pole

Led Zeppelin: Gallows Pole

di pier_paolo_farina | DeRango™: 21.00

Una delle più esaltanti invenzioni musicali che i Led Zeppelin hanno a futura memoria è stata un certo tipo di approccio stilistico definibile come heavy folk. La combinazione fra gli umori pastorali del chitarrista Jimmy Page, interessatissimo al folk nordamericano ma soprattutto britannico in specie attraverso le possibilità armoniche offerte…

Bob Dylan: Sarà Dylan a mostrare la strada, parola di Lennon

Bob Dylan: Sarà Dylan a mostrare la strada, parola di Lennon

di diegoromero | DeRango™: -8.00

La generazione che segue Bob? Probabilmente non esiste. Tuttavia, saggiamente, si può affermare che nostalgici e nuovi fan - Dylan è sicuramente uno degli artisti inter generazionali che continua ad ingrandire negli anni l'esercito di ammiratori - lo stanno aspettando con ansia. Eppure la paura che ci sia una punta…

The Brian Jonestown Massacre: ...And This Is Our Music

The Brian Jonestown Massacre: ...And This Is Our Music

di Workhorse | DeRango™: 20.00

Se per qualche folle motivo volessi suddividere in periodi la carriera dei Brian Jonestown Massacre, come si fa con i Deep Purple, potrei trovarmi in qualche imbarazzo: formazione in continuo ricambio e scelte musicali in continuo rimescolamento. L'unica certezza è che troverò roba vecchio stile che si rifà di continuo…

Kurt Vile: Wakin On A Pretty Daze

Kurt Vile: Wakin On A Pretty Daze

di hornyBBW | DeRango™: 17.00

Il muro dietro Kurt Vile, in copertina, fu dipinto per l'occasione nella sua Philadelphia. Riassumeva un po' i contenuti dell'album: viaggi, titoli e frasi sparse, valigie, la custodia rigida della sua chitarra con su scritto don't know why I Ever Go Away, occhiali da sballato, un divano racchiuso in un…

The John Butler Trio: Flesh And Blood

The John Butler Trio: Flesh And Blood

di LietoSia | DeRango™: 12.00

È un'uggiosa mattinata bolognese quando, dopo anni e anni e anni di tentativi mi decido finalmente ad aprire anche io un Tumblr e cercare di essere un minimo costante nell'aggiornarlo. Dovrei essere il biblioteca a studiare, invece sono in cucina, i miei coinquilini non ci sono, e quindi cerco l'atmosfera…

Jefferson Airplane: Surrealistic Pillow

Jefferson Airplane: Surrealistic Pillow

di JonnyORiley87 | DeRango™: 1.00

Lasciando per un attimo in sospeso il capitolo dedicato alla British Invasion, soffermiamoci questa volta su uno dei filoni musicali fondamentali della musica Rock di metà anni Sessanta negli Stati Uniti: parallelamente allo sviluppo del folk/rock di Bob Dylan e soci e al proliferare del cosiddetto “Blues Revival” di Chicago…