Hai combinato Rock con Free jazz

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Absolutely Free

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Absolutely Free

di Almotasim | DeRango™: 91.98

1.) L’idea platonica Frank Vincent Zappa è stato padre e ”madre dell’invenzione” della musica totale, concependo la fusione completa di Rock, Jazz e Musica Classica. È stato profeta ed alchimista della musica libera, fautore di un’arte scandalizzatrice, irriverente, satirica, diretta a promulgare una anatomia patologica della società. La novità del…

David Bowie: No Plan

David Bowie: No Plan

di Sadist | DeRango™: 13.17

“Here, there’s no music here/ This no place, but here I am, this is no plan" Oscuro, ipnotico, inquietante. Mette i brividi l'ennesima testimonianza di Bowie, specchio dell'ultimo folgorante lavoro in studio "Blackstar". Testi da togliere il fiato, che mettono l'ascoltatore in contatto con un'altra dimensione, testi che mettono i…

Arthur Doyle Takashi Mizutani Sabu Toyozumi: Live In Japan 1997

Arthur Doyle Takashi Mizutani Sabu Toyozumi: Live In Japan 1997

di nino | DeRango™: 7.46  Scelta degli editor

Ho ascoltato centinaia di dischi free jazz, talvolta emozionandomi, talvolta incazzandomi. Anche le musiche più ostili possono essere solo noiose. Ma raramente ho provato la paura, quella sensazione che fa scorrere una sanguisuga dalle gambe su fino al collo. Ecco cosa si prova nelle quasi due ore di questo oggetto…

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Ahead of Their Time

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Ahead of Their Time

di Truman | DeRango™: 4.06

Progress! Cos’è “Ahead of Their Time”? Progress! Uscito pochi mesi prima della morte di Frank Zappa, le registrazioni risalgono in realtà al 25 ottobre del 1968, data in cui il baffuto compositore organizza un concerto alla Royal Albert Hall, scrivendo, peraltro, quasi tutto ciò che troviamo nell’opera in questione, eccezion…

Neo: Water Resistance

Neo: Water Resistance

di FieroGrind | DeRango™: 15.06

I Neo sono un trio formato da Manlio Maresca alla chitarra, Carlo Conti al sax tenore e Antonio Zitarelli alla batteria. Dopo una partecipazione all’Arezzo Wave del 2003 e due album autoprodotti giungono alla loro terza fatica intitolata “Water Resistance” licenziato dalla Megasound nel 2009. Quest’album è un concetrato fulminante…

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

di panapp | DeRango™: 8.13

Dopo dieci anni di carriera in cui sinceramente i fan non sapevano che altro aspettarsi data la sconvolgente eterogeneità della sua opera (leggi: non vedevano l'ora di gettarsi nuovamente nel vuoto comprando a scatola chiusa il suo nuovo album), la cantante, cantautrice, musicista, produttrice, polistrumentista, vocalist, attrice, creativa e chissà…

Annexus Quam: Osmose

Annexus Quam: Osmose

di Ivo Avido | DeRango™: 43.44

Quam  Avv.|adv.|adv.   Quam : che (avv.) Quam : quanto (avv.) Annexus  S. m. IV decl.|n. m. IV décl.|s. m. IV decl. Varianti: adnexus Annexus : connessione, legame. Unire,  miscelare, amalgamare. Questo "l'imperativo", già implicito nel nome di derivazione latina, degli Annexus Quam, formidabile ensemble di musicisti (un settetto), votati alla cosiddetta "improvvisazione collettiva",…

Marc Ribot's Ceramic Dog: Party Intellectuals

Marc Ribot's Ceramic Dog: Party Intellectuals

di sfascia carrozze | DeRango™: 26.20 Samples!  Scelta degli editor

“A free/punk/funk/experimental/psychedelic/post electronica collective..”Chi conosce le insane frequentazioni di Marc Ribot ha sicuramente ben presente l’elevato tasso di chitarristica camaleonticità riscontrabile nel Suo multiforme viatico artistico: tra estemporanee e significative collaborazioni (dalle milla-e-una-follie Zorniane alle rantolanti gutturalità Tom Waitsiane, traversando per Capossela e Costello) e bislacchi progetti in proprio (Cubanos…

VV.AA.: Miniatures - A Sequence Of 51 Tiny Masterpieces

VV.AA.: Miniatures - A Sequence Of 51 Tiny Masterpieces

di TheJargonKing | DeRango™: 21.44

Perché limitarsi ad un capolavoro quando se ne possono raccogliere una cinquantina in un disco solo? Questo fu lo spunto che alla fine degli anni '70 iniziò a girare per la mente di Morgan Fischer (già con i Mott The Hoople, produttore di Holdsworth, Bowie, e successivamente tastierista per i…

Phantomsmasher: Phantomsmasher

Phantomsmasher: Phantomsmasher

di Hybris | DeRango™: 8.25

Forse ho trovato un disco a cui mettere tutti i generi di debaser. Forse no, in ogni caso ci andrò vicino. Phantomsmasher è un trio messo su da James Plotkin. Il buon James è noto ai più (o ai pochi) per essere l'infamante bassa-frequenza dei Khanate, quella sottospecie di mammuth…

Serge Gainsbourg: Comic Strip

Serge Gainsbourg: Comic Strip

di panapp | DeRango™: 17.77

Controllo nel database di DeBaser: mancano tanti, troppi album di Gainsbourg, ma almeno quelle quattro famose raccolte della Mercury del 1996 ci devono stare, dai. Dopo la compilation latina e quella jazz, è il caso di parlare anche di quella pop (magari parlerò anche di quella "sexé", o qualcuno migliore…

Il Volo: Essere O Non Essere? Essere, Essere, Essere!

Il Volo: Essere O Non Essere? Essere, Essere, Essere!

di Neu!_Cannas | DeRango™: 45.53

Essere o non essere? Ovvero: come rendere una domanda esistenziale una dolce melodia che affianca la tua giornata dalle 6 di mattina fino alla sera. Esatto non lasciatevi ingannare dal titolo, quest'album non è un susseguirsi di domande senza risposta e melodie angoscianti. Queste sono melodie leggere tanto che potrebbero…

Henry Cow: Legend

Henry Cow: Legend

di Dr.Adder | DeRango™: 59.48  Artista del Popolo

Molti di voi (forse tutti) si domanderanno come sia possibile osservare, anche per pochi istanti, questa 'orripilante' copertina senza nessun titolo. Per ovviare a questo problema, ho semplicemente preso il booklet e l'ho girato dalla parte del retro che presenta invece uno 'zoom' dello stesso soggetto (sembra una scena del…

Picchio dal Pozzo: Camere Zimmer Rooms

Picchio dal Pozzo: Camere Zimmer Rooms

di Neu!_Cannas | DeRango™: 27.24

Come sta il Presidente della Repubblica noi ci auguriamo caldamente assieme a tutti gli Italiani che egli goda buona anzi ottima salute ed attenda con impegno al suo mandato altissimo. Come sta il Presidente della Repubblica? A chiederlo sono i Picchio Dal Pozzo, una delle più grandi band italiane progressive,…

Kayo Dot: Blue Lambency Downward

Kayo Dot: Blue Lambency Downward

di RobyMichieletto | DeRango™: 5.29

Considerando che il disco di debutto di Kayo Dot, "Choirs Of The Eye" del 2003, vide la luce per la Tzadik di John Zorn, vi sarà immediato comprendere come ci si trovi al cospetto di una band che non fa della facile via sonora la propria modalità espressiva. Certo è…

Supersister: Spiral Starcase

Supersister: Spiral Starcase

di Rhayader | DeRango™: 30.07

I Supersister sono una band olandese formatasi nei primissimi anni 70. Dopo un fulminante inizio di carriera all'insegna del progressive più avanguardistico, ornato da evidenti venature jazz, i dissidi interni, come spesso accade, hanno sancito la loro prematura fine, consegnandoli ingiustamente all'archeologia del genere. Prima del loro definitivo inabissamento (conclusosi…

Kraan: Kraan live

Kraan: Kraan live

di Rhayader | DeRango™: 26.24

I Kraan sono una band teutonica attiva sin dai primissimi anni settanta, fautrice di un brillante jazz-rock, dal devastante retrogusto funky. Nel 1975 la casa discografica Speigelei rilascia la loro quarta fatica (ristampata dalla EMI nel duemila) , un album live registrato a Berlino l'anno prima, chiamato semplicemente "Kraan Live".…

Jaco Pastorius: Invitation

Jaco Pastorius: Invitation

di Shò | DeRango™: 65.69

Nel dipinto che lo raffigura per la copertina di “Invitation”, Jaco ha il volto disteso, cesellato da fini tonalità di giallo e celeste, e verde acquerello; indossa una maglia sportiva blue, ha i capelli raccolti in una coda celata ed un grande ombrello rosso poggiato sulla spalla gli fa da…

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

di Spaccamascella | DeRango™: 18.73

Rake, ovvero un'esplosione di creatività. I Rake fanno un bel minestrone di musica (con un filo di olio d'oliva) e lo danno in pasto a noi audaci e coraggiosi ascoltatori, che però come bambini molto spesso non apprezziamo le proprietà nutritive di frutta e verdura. E allora buttiamo nel cesso…

Ovo/Sinistri With Xabier Iriondo: Split 10" Series # 3

Ovo/Sinistri With Xabier Iriondo: Split 10" Series # 3

di RobyMichieletto | DeRango™: 6.00

Quattro brani per gli Ovo e due per i Sinistri e così prende forma lo split tra due dei gruppi più interessanti, oltre che musicalmente rilevanti, del panorama sonoro nostrano, laddove - nel caso specifico - la costante è rappresentata dalla presenza di Xabier Iriondo (iniziavo a sentire la sua…