Hai combinato Rock con Sperimentale

L'OMBRA DELLA SERA: L'OMBRA DELLA SERA

L'OMBRA DELLA SERA: L'OMBRA DELLA SERA

di uito | DeRango™: -9,80

A VOLTE RITORNANO. FRAMMENTI DI PASSATO CHE RIMBALZANO BEFFARDI. SIAMO SU COORDINATE SEVENTIES. E' DOMENICA, PRIMA SERATA, E LA RAI SCIORINA UNO DEI SUOI SCENEGGIATI DALLE TINTE NOIR OVVIAMENTE IN BIANCO/NERO, RIGOROSAMENTE PRIMO CANALE TV. CIBO PER MILIONI DI UTENTI NEOFITI PER QUESTO GENERE DI INTRATTENIMENTO DAVANTI AL PICCOLO SCHERMO.…

Pholas Dactylus: Concerto Delle Menti

Pholas Dactylus: Concerto Delle Menti

di uito | DeRango™: 20,10

Non è questione di gusti. Concerto Delle Menti è un piccolo capolavoro che deve essere assimilato attraverso un percorso non solo di percezione acustica ma anche, e soprattutto, di immagini. Già dalla copertina possiamo intravedere quale viaggio surreale e distopico stia per iniziare. Il mollusco si cimenta in un coacervo…

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Unkle Meat

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Unkle Meat

di Almotasim | DeRango™: 128,22

La supposta “Conceptual Continuity” zappiana, perfetta unità e coerenza di vita ed arte, se osservata dal di dentro della sua sterminata opera, acquista viepiù credibilità. Tommaso d’Aquino diceva che l’artista si cura di quel che crea e questo Frank Vincent non ha mai smesso di farlo. Quindi si può avvalorare…

Godspeed You! Black Emperor: F♯ A♯ ∞

Godspeed You! Black Emperor: F♯ A♯ ∞

di Takanibu | DeRango™: 40,83

<< The car's on fire and there's no driver at the wheel And the sewers are all muddied with a thousand lonely suicides And a dark wind blows The government is corrupt And we're on so many drugs With the radio on and the curtains drawn We're trapped in the…

Pink Floyd: The Early Years 1967–1972 Cre/ation

Pink Floyd: The Early Years 1967–1972 Cre/ation

di Almotasim | DeRango™: 93,22  Colonna sonora

Pink Floyd – The Early Years 1967-1972. Cre/ation. 2016. 1.) Early (and Ever). I Pink Floyd degli “Early Years”, sono già quello che erano, che sono e che saranno. Pink Anderson e Floyd Council. Cioè la somma di più parti. In un tutto organico. Macchè solo la fantasia sfrenata di…

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Absolutely Free

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Absolutely Free

di Almotasim | DeRango™: 108,67

1.) L’idea platonica Frank Vincent Zappa è stato padre e ”madre dell’invenzione” della musica totale, concependo la fusione completa di Rock, Jazz e Musica Classica. È stato profeta ed alchimista della musica libera, fautore di un’arte scandalizzatrice, irriverente, satirica, diretta a promulgare una anatomia patologica della società. La novità del…

Peter Hammill: pH7

Peter Hammill: pH7

di TheJargonKing | DeRango™: 55,60  Consigliata

Peter Hammill – PH7 – 1979 Alcuni autori sono da sempre difficilmente collocabili in una o in un’altra corrente musicale. I teorici delle etichette, complottisti per natura, hanno particolare, morbosa attitudine nell’attribuire qualsivoglia corrente a questo o a quell’altro autore, a questo o a quell’altro disco. Posso capire alcune difficoltà…

The Beatles: The Beatles (White Album)

The Beatles: The Beatles (White Album)

di claudio carpentieri | DeRango™: 27,92  Immaginifica

Il 1968 sarà per i Beatles un anno di introversione, in controtendenza con i segnali di ribellione giovanile che verranno percepiti prevalentemente dal mondo occidentale. Un periodo storico per la band (principale) del momento in cui a prevalere saranno autocontrollo, moderazione e mancanza di eccessi L'evento che aveva fatto mancare…

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

di nes | DeRango™: 20,19

Puttanalamerda. Santodiolamadonna, puttanavacca, merdagiuda, e perlaforzadigreyskull; anche io voglio farmi uno shisà con un fez in testa. Per chiunque fosse interessato a sapere cosa ci sia sotto la copertina, la caotica orda di generi e sottogeneri psicaleidrorgiastci qui presente viene dispensata gratuitamente via soundcloud per il vostro appagamento audio sinaptico.…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,92

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

di R13569194 | DeRango™: 10,35

Spacciato come il quarto album dei Fugs, tanto da venir commercializzato nel 1975 con il sottotitolo “Fugs 4”, nella realtà non si tratterebbe della quarta uscita discografica della formazione “neyorkese” in quanto la stessa all’epoca aveva già pubblicato parecchie novità attraverso l’etichetta Reprise. “Rounders Score” è di fatto una raccolta…

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

di R13569194 | DeRango™: 4,35

Definiamo musicale un album come questo? direi di si... è possibile ... è consigliato definirlo musicale ... conoscere l'inglese è indispensabile, almeno per farsi un sacco di risate alla faccia del popolo americano, quasi lo conferma lo stesso Tuli Kupferberg nelle note: "l'America è probabilmente insana" !!! Lo era allora,…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16,16

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Devil Doll: Eliogabalus

Devil Doll: Eliogabalus

di LUGREZZO | DeRango™: 9,72 Samples!

Mr.Doctor, alias Mario Panciera, è il fondatore/cantante/motoreimmobile dei mistici Devil Doll. Unico nel suo genere (quale genere?) mi limito ad esprimere il mio giudizio su di lui: “Servito”. Mr.Doctor è l’uomo che non chiede, è l’uomo che riceve plausi da ogni dove; ci getta briciole e noi siamo i suoi…

Muse: The 2nd Law

Muse: The 2nd Law

di Bert | DeRango™: -1,49

I Muse giocano a fare gli alternativi. Da quando hanno iniziato a crearsi un proprio sound (il che per molti equivale alla parola "commercializzarsi"), lasciandosi alle spalle i fantasmi alla Radiohead (coro generale: NOOOOO), hanno preso l'abitudine di depistare i propri fan prima dell'uscita di un disco. Se per The…

Wilco: Live @ Ancienne Belgique, Bruxelles 03.03.12

Wilco: Live @ Ancienne Belgique, Bruxelles 03.03.12

di boredom | DeRango™: 42,16

L'Ancienne Belgique ha dovuto aggiungere una seconda data (anch'essa sold out) per il passaggio a Bruxelles dei Wilco. Jeff Tweedy e soci non si sono risparmiati, e hanno ripagato il pubblico con due ore di concerto di buona intensità, confermandosi un gruppo che alla prova palco è affiatato e compatto…

Balance And Composure: Separation

Balance And Composure: Separation

di TSTW | DeRango™: 10,75

Sono scandalizzato al fatto che un gruppo come questo non sia considerato da nessuno. Sconosciutissimi. Anch'io so ben poco su di loro, credo si siano formati non più di 3-4 anni fa, hanno pubblicato uno split con i Tigers Jaws (che non so chi siano, poi ci darò un ascolto),…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,44

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Apse: Climb Up

Apse: Climb Up

di Hellring | DeRango™: 1,45

Atmosfera frizzante. Note rarefatte, pulsazioni d'indifferenza. Una distesa placida di terra grigia, una componente musicale a metà tra l'alternatività e la dolce sperimentazione. Suoni tranquilli e leggeri. Apse vuol dire anche questo. Una tranquillità velata e romantica che si allaccia con spezzoni di energica dolcezza. Definizioni? L'art rock si mescola…

Eternal Tapestry: Beyond The 4th Door

Eternal Tapestry: Beyond The 4th Door

di ProgRock | DeRango™: 43,65

La vena psichedelica di Nick Bindeman non si ferma di certo ai Jackie-O Motherfucker, il chitarrista di Portland fonda infatti nel 2005 assieme al fratello batterista Jed e al chitarrista Dewey Mahood, il progetto Eternal Tapestry, a loro si aggiungeranno il bassista Krag Likins e il sassofonista Ryan Carlile, formando…