Hai combinato Rock con Dream Pop

Anathema: The Optimist

Anathema: The Optimist

di splinter | DeRango™: 4.00

Gran parte di “Distant Satellites” era troppo dipendente dai precedenti due album ma le quattro tracce finali erano proiettate al futuro e dicevo che da lì bisognava ripartire… Non è esattamente ciò che hanno fatto con quest’ultimo lavoro ma il passo avanti l’hanno fatto comunque. Il timore che gli Anathema…

Jeff Buckley & Elizabeth Fraser: All Flowers In Time Bend Towards The Sun

Jeff Buckley & Elizabeth Fraser: All Flowers In Time Bend Towards The Sun

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 48.00

Quali sono le migliori storie d'amore? Chi tra le coppie che si giurano eterno amore, e quelle che vivono una passione senza lieto fine, possono affermare di aver vissuto il vero amore? Da una parte la solidità e dall’altra il fascino rock n roll del live fast/die young in stile…

The Church: Sometime Anywhere

The Church: Sometime Anywhere

di Battlegods | DeRango™: 6.00

(Una di quelle collaborazioni che ti rasserenano l'animo da tutte le stupidi e sterili preoccupazioni quotidiane. Recensione partorita soltanto grazie all'affettuosa, valida e sincera collaborazione di De Marga!) Sono grato e riconoscente ai The Church come a pochissime altre band; torno spesso ad abbeverarmi alla sacra fonte musicale della Chiesa…

Riverside: Love, Fear And The Time Machine

Riverside: Love, Fear And The Time Machine

di Hellring | DeRango™: 6.00

Dove vogliono andare i Riverside? I quattro di Varsavia, venuti su a pane e Porcupine Tree ci avevano lasciati due anni fa con lo splendido "Shrine of New Generation Slaves": il lato più soft della band che cozzava con gli impulsi metal mai del tutto sopiti (ascoltare "Celebrity Touch" per…

M83: Hurry Up, We're Dreaming

M83: Hurry Up, We're Dreaming

di Onirico | DeRango™: 6.00

All'inizio mi ha lasciato un po' indifferente: mi aspettavo un disco più simile ai precedenti, incentrati sul dream pop e sullo shoegaze, mentre in questo gli M83 hanno tirato fuori una vena decisamente più pop-rock ( e che strizza l'occhio alla musica radiofonica, per non dire alle voci modificate che…

The Smashing Pumpkins: Monuments to an Elegy

The Smashing Pumpkins: Monuments to an Elegy

di Workhorse | DeRango™: 46.00

Da bravo dittatore iperattivo ed iper-prolifico, Billy Corgan ha sempre dimostrato una certa passione per la magniloquenza e la sovrabbondanza. Il tempo però difficilmente è generoso. Ed è così che ad opere rifinitissime, curatissime, deliziosissime (sapete di cosa parlo) sono sequiti progetti tonitruanti dai minutaggi assassini che avrebbero molto goduto…

Blackfield: Welcome to my DNA

Blackfield: Welcome to my DNA

di IAmRapture | DeRango™: 2.00

A distanza di sei anni dall'inizio del loro progetto a base di sofisticato pop rock, il rapporto di amicizia e collaborazione che lega l'intraprendente Steven Wilson ed il malinconico Aviv Geffen sembra solido e vivo come non mai. Ne è la prova questo terzo lavoro in studio targato Blackfield, dal…

Vetiver: Tight Knit

Vetiver: Tight Knit

di Jakkx | DeRango™: 10.00

Vi è mai capitato di avere una canzone in grado di descrivere un attimo, un momento, bello o brutto, della vostra vita? Io sì ed era proprio un pezzo dei Vetiver, la band capitanata da Andy Cabic, al quale si aggiunge spesso Devendra Banhart. Il nome deriva da una pianta,…

Queen Adreena: Drink Me

Queen Adreena: Drink Me

di Yosif | DeRango™: 0.00 Samples!

Sprigiona un suono graffiante ed aggressivo "Drink Me" (2002), secondo album dei Queen Adreena, band di indubbio spessore nel folto panorama alternative, che forte della carismatica Katie Jane Garside (ex Daisy Chainsaw e fulcro del progetto) conferma il valore dimostrato nel buon debutto Taxidermy. L'energica Katie si sgola con furia…

Elton John: Captain Fantastic And The Brown Dirt Cowboy

Elton John: Captain Fantastic And The Brown Dirt Cowboy

di Starblazer | DeRango™: 16.00

"E' il disco pop più bello che abbia mai sentito in vita mia": grossomodo è quello che ho pensato dopo aver ascoltato "Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy", il nono album in studio di Elton John, datato 1975. Il modo in cui ho scoperto la musica di EJ è…

Muse: The Resistance

Muse: The Resistance

di Starblazer | DeRango™: 23.00

And so, here we come again, Muse: avevo un po' di diffidenza, quasi paura ad avvicinarmi al nuovo disco del trio di Teignmouth: paura che quel mix di sensazioni sonore a fior di pelle che mi aveva fatto amare la musica di Matt Bellamy e soci fosse definitivamente sparito, archiviato…

The Gathering: The West Pole

The Gathering: The West Pole

di norwegian wood | DeRango™: 5.00

Sono passati tre anni dall'ultimo album in studio, "Home", e ne sono successe di cose nel frattempo; la più importante: dopo tredici anni di sodalizio la cantante Anneke van Giersbergen decide di allontanarsi dal gruppo per dedicarsi alla famiglia e ad un progetto tutto suo, gli Agua de Annique. Scelta…

Garth Brooks: The Ultimate Hits (Disc 1)

Garth Brooks: The Ultimate Hits (Disc 1)

di Starblazer | DeRango™: 0.00

"The Ultimate Hits"... sarà davvero questo il definitivo riassunto della carriera di uno dei più grandi cantastorie d'oltreoceano? La sostanziale latitanza dalle scene che dura ormai dal 2001 e la perentorietà dell'aggettivo ultimate non lasciano scampo, ma forse è giusto così: ascoltare le 34 canzoni equamente divise tra i due…

Curve: Doppelgänger

Curve: Doppelgänger

di Yosif | DeRango™: -2.00 Samples!

Troppo presto dimenticati, i londinesi Curve occupano senza dubbio un ruolo di rilievo nel panorama musicale degli anni novanta. Il progetto nasce nel 1990 dal sodalizio artistico tra la carismatica cantante Toni Halliday, e il chitarrista-bassista-programmatore-polistrumentista Dean Garcia, già insieme sugli State Of Play. Due anni dopo daranno alle stampe…

U2: No Line On The Horizon

U2: No Line On The Horizon

di Lesto BANG | DeRango™: -8.00

Giuro. Ho fatto il possibile per starmene fuori. Ne ho letto distrattamente le recensioni su giornaletti e quotidiani. Leggo che The Edge rivela che il disco "suona come un album degli U2 ma come nessun altra cosa che abbiamo fatto prima" e aggiunge che "non assomiglia a niente di quello…

Sheryl Crow: The Very Best of Sheryl Crow

Sheryl Crow: The Very Best of Sheryl Crow

di Starblazer | DeRango™: 21.00

Il meglio di una vera diva, di una straordinaria interprete della musica americana e non solo, di una cantante la cui bellezza esteriore riflette perfettamente l'enorme talento come cantante, compositrice e songwriter capace di creare una ricetta musicale tutta sua utilizzando ingredienti sani e genuini come il rock, il country…

The Killers: Sawdust

The Killers: Sawdust

di Starblazer | DeRango™: 9.00

Una bellissima copertina e ben 17 canzoni: così si presenta "Sawdust", raccolta di inediti, B-sides, rarità, rifacimenti e covers dei Killers: è un disco che si discosta dagli altri tre della band di Las Vegas, che non si beve tutto d'un fiato ma si gusta poco a poco, canzone dopo…

Slowdive: Just For A Day

Slowdive: Just For A Day

di Blackdog | DeRango™: 19.00

"Feels like all the days are gone. Just catch the breeze.." Nei primi anni Novanta, in terra d'Albione, "shoegaze" era la parolina magica che apriva qualunque cazzo di porta ai furbi scribacchini musicali. Indicava quei musicisti letteralmente ripiegati sui propri strumenti, durante la trance agonistica-esecutiva di note galleggianti tra feedback,…

The Killers: Day & Age

The Killers: Day & Age

di Starblazer | DeRango™: 7.00

"Day & Age" una prova superata brillantemente, è la dimostrazione di come i Killers possano ormai definirsi una grande rock band e non più una realtà emergente: dopo due album meravigliosi come "Hot Fuss" e "Sam's Town" era lecito attendersi un fisiologico calo dell'ispirazione, che i Nostri hanno magistralmente arginato…

The Killers: Hot Fuss

The Killers: Hot Fuss

di Starblazer | DeRango™: 0.00

Originalità, talento, melodie azzeccate, passione e un po' di arrangiamenti sontuosi che non fanno mai male: questi sono i pilastri su cui si basa la grandiosità di "Hot Fuss" dei The Killers, band di Las Vegas che nel 2004 dà vita al più grandioso debut album degli ultimi 10 anni,…