Hai combinato Rock con American Underground

Jim And The French Vanilla: Afraid Of The House

Jim And The French Vanilla: Afraid Of The House

di sotomayor | DeRango™: 9.00 Novità!  Levitation

Da Madison nel Wisconsin, Stati Uniti d'America, una band che va dritta al sodo e propone un revival della musica garage degli anni sessanta e settanta in una maniera letteralmente devastante e allucinata e quanto più rumorosa e distruttiva possibile. Jim And The French Vanilla è un progetto di Jim…

METZ: Strange Peace

METZ: Strange Peace

di sotomayor | DeRango™: 34.73 Novità!

In questo momento i METZ sono sicuramente quelli che si potrebbero definire i veri e propri alfieri della Sub Pop Records. Dopo la pubblicazione di 'METZ' (2012) e 'II' (2015) con il nuovo disco 'Strange Peace', uscito lo scorso 22 settembre, il trio originario di Ottawa (Canada) e adesso di…

Wand: Plum

Wand: Plum

di sotomayor | DeRango™: 23.68 Novità!

I Wand non sono esattamente una band particolarmente celebre e specialmente nella vecchia Europa, eppure hanno tutte le carte in regola date le sonorità proposte, per potere essere presi in considerazione da una fetta di pubblico ben più ampio. Il nuovo disco del quintetto di Los Angeles, California è uscito…

Mark Lanegan: Gargoyle

Mark Lanegan: Gargoyle

di sotomayor | DeRango™: 26.59

Tra le varie recensioni che ho letto in giro di questo ultimo disco di Mark Lanegan, che qui si presenta come 'Mark Lanegan Band', ce n'era una che suggeriva che tra quelli che definiva come reduci del 'grunge', Lanegan sia quello che è invecchiato meglio e sostanzialmente l'unico che abbia…

Criminal Party: La Revolution Bourgeoise

Criminal Party: La Revolution Bourgeoise

di Summer68 | DeRango™: -7.08

E' in crisi quella che una volta chiamavamo musica e che tutti amavano, sentendo la carica che trasmette questo l'album retro' il perché ci torna in mente in lapalissiana maniera. Perche' gli pseudo guidici degli attuali talent non fanno sentire un album del genere all'aspirante artista di turno prima di…

Half Japanese: Hear The Lions Roar

Half Japanese: Hear The Lions Roar

di sotomayor | DeRango™: 22.73

Alla fine penso che molti sarebbero concordi nel definire Jad Fair come una personalità eccentrica. Molti portrebbero persino pretendere che lui abbia una specie di lato oscuro: lo immaginano con i capelli elettrizzati, come se fosse reduce da una specie di elettro-shock, una figura stereotipata, tipo quella dello scienziato pazzo…

Seasick Steve: Keepin' The Horse Between Me And The Ground

Seasick Steve: Keepin' The Horse Between Me And The Ground

di sotomayor | DeRango™: 23.20

Qualche mese fa, Matthew Wright, un critico musicale, ha pubblicato una biografia (non autorizzata) su Seasick Steve, intitolata, 'Seasick Steve: Ramblin' Man'. Nella pratica i contenuti della biografia ricostruiscono la vita di Seasick Steve, nato Steven Gene Wold, stravolgendo in qualche modo quello che sapevamo di lui e raccontando la…

My Jerusalem: A Little Death

My Jerusalem: A Little Death

di sotomayor | DeRango™: 10.47

Parlami di qualche cosa che per me sia importante. Voglio dire. Raccontami qualche cosa di importante, che abbia un significato importante qui, adesso, nel tempo presente. Diimmi qualche cosa su chi siamo veramente e il posto dove viviamo. Voglio che mi racconti qualche cosa di vero sulle città e la…

Thee Oh Sees: Live In San Francisco

Thee Oh Sees: Live In San Francisco

di sotomayor | DeRango™: 24.00  Levitation

Registrato dal vivo nel giro di tre serate di performance live al 'The Chapel' di San Francisco, esce su Castle Face (la label di John Dwyer) l'ultimo disco dei Thee Oh Sees e l'ennesimo capitolo di una fortunata serie di 'Live In San Francisco' pubblicate dall'etichetta nel corso degli ultimi…

Captain Beefheart & His Magic Band: Lick My Decals Off,Baby

Captain Beefheart & His Magic Band: Lick My Decals Off,Baby

di the green manalishi | DeRango™: 15.77

When Don met Frank: Beefheart Vs Zappa, è il cofanetto che include i due dvd From Straight to Bizarre e Captain Beefheart under review. Da lì ho imparato ad apprezzare Beefheart. Prima non lo avevo assolutamente capito. Zero. Forse complice il fatto che nel periodo in cui ascoltai per la…

Alice in Chains: Jar of Flies

Alice in Chains: Jar of Flies

di danass | DeRango™: -2.23

Metto il vinile, parte. Inizia con "Rotten Apple", chitarre distorte che danno una sensazione quasi old-west, poi parte Layne a cantare. Strofe basse e sofferenti quasi evocative. Subito dopo "Nutshell", guscio di noce, una fantastica melodia, un po' di malinconia in sottofondo. Inizia la parte cantata, Layne canta della futilità…

Bruce Hornsby and the Range: The Way It Is

Bruce Hornsby and the Range: The Way It Is

di silvietto | DeRango™: 2.33

Caspita, mi son detto, manca una recensione di uno dei più begli album dell'ormai lontano 1986? Bisogna rendere giustizia a Bruce Hornsby, classe 1954, virginiano di nascita e californiano d'adozione, ottimo pianista e compositore assurto agli onori musicali proprio con "The Way It Is", niente po' po' di meno che…

Soul Coughing: El Oso

Soul Coughing: El Oso

di woodstock | DeRango™: 11.37  Consigliata

Were you right to burn the rock star? Tempo fa parlavamo dei Morphine, e ricordo che qualcuno (jdv? dove sei finito?) nominò i Soul Coughing per un confronto più stringente. Balle. I Morphine non potrebbero esistere senza la notte, così come i quattro di NY alla luce del sole vivevano…

Morning Dew: Morning Dew

Morning Dew: Morning Dew

di R13569194 | DeRango™: 24.79

Tanto precursore quanto archetipo dell'acid-prog europeo, il sopraffino album omonimo dei Morning Dew venne registrato in piena epoca psichedelica nel 1967 ma pubblicato solamente tre anni dopo dalla coraggiosa etichetta Roulette. Mente del progetto era il chitarrista e cantante Mal Robinson attivo nell'ambiente musicale di Topeka (Kansas) e dintorni sin…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20.79

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

di R13569194 | DeRango™: 8.35

Spacciato come il quarto album dei Fugs, tanto da venir commercializzato nel 1975 con il sottotitolo “Fugs 4”, nella realtà non si tratterebbe della quarta uscita discografica della formazione “neyorkese” in quanto la stessa all’epoca aveva già pubblicato parecchie novità attraverso l’etichetta Reprise. “Rounders Score” è di fatto una raccolta…

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

di R13569194 | DeRango™: 4.36

Definiamo musicale un album come questo? direi di si... è possibile ... è consigliato definirlo musicale ... conoscere l'inglese è indispensabile, almeno per farsi un sacco di risate alla faccia del popolo americano, quasi lo conferma lo stesso Tuli Kupferberg nelle note: "l'America è probabilmente insana" !!! Lo era allora,…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 15.24

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Gary Clark Jr: Blak And Blu

Gary Clark Jr: Blak And Blu

di BudWeiser | DeRango™: 12.19

Quando si ha a che fare con più o meno dichiarate promesse di un genere musicale è sacrosanto che le aspettative di ogni ascoltatore che si rispetti vengano elevate a sorta di patto. Ancor più quando il genere in questione è la rinomata musica del diavolo, non solo il rock'n'roll,…

Tom Verlaine: Flash Light

Tom Verlaine: Flash Light

di AJM | DeRango™: 18.54

"Cry Mercy Judge" apre in controtempo e ti va di traverso, un fremito New Wave pulsante ti colpisce come un'esplosione che squarcia in due un palazzo non appena la testina trova qualche nota. Tom Verlaine inizia così il suo disco blu, si era discusso di lui, lo si era dato…