Hai combinato Rock con Space Rock

The Claypool Lennon Delirium: South of Reality

The Claypool Lennon Delirium: South of Reality

di De...Marga... | DeRango™: 73,47

E' il mio disco del 2019...poche storie, pochi cazzi, poche seghe mentali!! Punto e a capo... Uscito esattamente quattro mesi fa; giungo soltanto oggi a parlarvene perchè ne sono entrato in possesso, materialmente, da poche ore. Per un'incomprensione con il decennale "pusher musicale" della mia Domodossola. L'unico negozietto di gingilli…

Dhidalah: Moon People

Dhidalah: Moon People

di sotomayor | DeRango™: 15,56  Levitation    Novità

Siamo sempre nel giro della Guruguru Brain, la label Made in Japan e di base a Tokyo (con una specie di "filiale" a Amsterdam in Olanda) e dedicata principalmente alla musica acida psichedelica che si ispira ai santoni del genere le cui gesta vengono decantate nell'epica di "Japanrocksampler" di Julian…

Snakes Don't Belong in Alaska: Mountain Rituals

Snakes Don't Belong in Alaska: Mountain Rituals

di sotomayor | DeRango™: 11,46  Levitation    Novità

'Mountain Rituals' è il primo LP in studio (al momento è stato pubblicato solo come audiocassetta, oltre che in formato digitale ovviamente) di una delle nuove proposte della Sky Lantern Records. Mi riferisco a questo trio proveniente da Newcastle Upon Tyne in Inghilterra denominato Snakes Don't Belong in Alaska e…

Elder: Reflections of a Floating World

Elder: Reflections of a Floating World

di sotomayor | DeRango™: 16,41  Levitation

Da appassionato al genere fantascientifico ho una considerazione di una certa cinematografia di genere che è molto bassa. Voglio dire, penso a tutte quelle produzioni spettacolari hollywoodiane di Serie A oppure di Serie B e la cui unica giustificazione starebbe nei famosi 'effetti speciali'. Mi riferisco in generale a tutto…

Man or Astro-man?: Destroy All Astromen!

Man or Astro-man?: Destroy All Astromen!

di Chainsaw | DeRango™: 36,80

Non saranno stati i primi a revitalizzare il surf rock, né i migliori (o forse sì), ma i Men or Astro-Man? possiedono una serie di qualità che mi rendono impossibile non apprezzarli profondamente: Il surf strumentale è bello e loro lo fanno bene., Fanno casino: tra Dick Dale e loro sono…

Heaters: Baptistina

Heaters: Baptistina

di sotomayor | DeRango™: 38,89  Levitation

Quando voglio ascoltare qualche cosa di buono, voglio dire: quando voglio andare a colpo sicuro, mi vado sempre a ricercare ogni disco pubblicato dalla 'Beyond Beyond Is Beyond Records', un'etichetta di Brooklyn che a mio parere non sbaglia mai un colpo. Di loro, Clash Magazine ha scritto, 'L'etichetta di Brooklyn…

Our Solar System: In Time

Our Solar System: In Time

di sotomayor | DeRango™: 23,33  Levitation    Immaginifica    ScieMenZia

Non c'è bisogno di essere Albert Einstein per farsi una propria idea nel merito dei concetti di spazio e tempo. Non so molto di fisica, la scienza deputata allo studio della materia e a come questa occupi e si relazioni con i concetti di spazio e tempo, anzi, per quanto…

The Cosmic Dead: Rainbowhead

The Cosmic Dead: Rainbowhead

di sotomayor | DeRango™: 18,00  Levitation

Che dire. Proprio questa mattina parlavo con una mia cara amica che ha recentemente perso uno dei suoi migliori amici, che ha disgraziatamente compiuto l'atto di suicidarsi. Naturalmente questo tragico avvenimento l'ha scossa profondamente e si tormenta e senza riuscire in qualche modo a trovare pace oppure venirne a capo.…

Mugstar: Magnetic Seasons

Mugstar: Magnetic Seasons

di sotomayor | DeRango™: 12,97  Levitation

Ancora una volta la psichedelia cosmica affronta quelle che sono le regole del mondo della natura e della fisica. È una fascinazione tipica e ricorrente, un aspetto che è centrale nei contenuti della neo-psichedelia. Se alla fine degli anni sessanta e negli anni settanta era solita una connessione tra la…

The Butterfly Effect: Imago

The Butterfly Effect: Imago

di MrBeeb | DeRango™: 6,00

I The Butterfly Effect sono una band australiana, che esordì nel 2001 con un EP omonimo per poi proseguire nel 2003 con il primo full-lenght, intitolato "Begins Here". La musica proposta era un alternative/nu-metal senza infamia e senza lode, con qualche canzone ottima e molti episodi trascurabili. L'album però ottenne…

Omega: The Hall Of Floaters In The Sky

Omega: The Hall Of Floaters In The Sky

di R13569194 | DeRango™: 16,88

L'unico stato dell'ex blocco orientale a permettere ai musicisti pop-rock d'oltrepassare la cortina di ferro (fisicamente s'intende) e a cantare in lingua inglese (se ne fossero stati in grado) è stata l'Ungheria; le proposte discografiche che arrivavano da quel paese non convincevano tuttavia ne' critica, ne' pubblico nostrano, eccezion fatta…

Octopus: The Boat Of Thoughts

Octopus: The Boat Of Thoughts

di R13569194 | DeRango™: 13,88

Amburgo, anno 1976; il progressive rock rimane duro a morire in terra tedesca, convive felicemente con tanti altri generi e perché no, anche con il nuovo venuto, il "proto punk". Da pochi mesi un fuggiasco della Brain Records, certo Günter Körber, ha aperto una nuova etichetta indipendente, la Sky Records;…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,92

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

Devil Doll: Eliogabalus

Devil Doll: Eliogabalus

di LUGREZZO | DeRango™: 9,73 Samples!

Mr.Doctor, alias Mario Panciera, è il fondatore/cantante/motoreimmobile dei mistici Devil Doll. Unico nel suo genere (quale genere?) mi limito ad esprimere il mio giudizio su di lui: “Servito”. Mr.Doctor è l’uomo che non chiede, è l’uomo che riceve plausi da ogni dove; ci getta briciole e noi siamo i suoi…

Astra: The Black Chord

Astra: The Black Chord

di Hellring | DeRango™: 10,67

Le note sfuggenti di "The weirding" continueranno ad ammaliare gli ascoltatori, trasportandoli nel mellifluo universo del prog rock firmato seventies. "The weirding" fu un vero e proprio gioiello: musica, classe, personalità. Gli Astra esplosero negli ambienti dell'underground californiano, riesumando il fantasma del prog rock. La rielaborazione di King Crimson, Yes,…

Vocokesh: Dr. Hofmann's Bicycle Ride

Vocokesh: Dr. Hofmann's Bicycle Ride

di ProgRock | DeRango™: 43,86

Il polistrumentista statunitense del Wisconsin Richard Franecki ha sempre avuto un debole per le Jam psichedeliche strumentali a metà tra i primi periodi di Pink Floyd e Hawkwind, il rituale acido-spaziale è per lui e i suoi compagni di merenda una tradizione immancabile, come il tè delle cinque per i…

Yonin Bayashi: Live '73

Yonin Bayashi: Live '73

di matteodi.leonar | DeRango™: 13,04

Stranezze del Rock. Probabilmente in pochi, in Occidente, avrebbero scommesso un centesimo sul successo di questi quattro giapponesi ("yonin bayashi" significa appunto "i quattro musicisti"). Successo (e notorietà) che arrivò, sì, ma quando ormai i Nostri, sul finire dei '70, si giocavano le ultime carte di una carriera che in…

The Protomen: Act II - The Father of Death

The Protomen: Act II - The Father of Death

di Adhrast | DeRango™: 6,00

Lo dico subito: l'oretta scarsa che compone quest'album sarà una delle meglio spese delle vostre vite. A costo di passare per nerd non posso che affermare con certezza che questo è uno dei dischi più belli che io abbia mai ascoltato. Questo gruppo, The Protomen, si è guadagnato un seguito…