Hai combinato Rock con Country Rock

Johnny Hiland: Johnny Hiland

Johnny Hiland: Johnny Hiland

di Onirico | DeRango™: 15.00

Johnny è un polistrumentista obeso, in grado di suonare fino a ventidue strumenti. Ma Johnny è anche affetto da nistagmo, una rara malattia che provoca l’involontario e frenetico movimento oscillatorio degli occhi. Ma Johnny non ha bisogno di guardare, per suonare. Sa esattamente dove si trovano le note sulla sua…

Pink Floyd: Wish You Were Here

Pink Floyd: Wish You Were Here

di Ugly | DeRango™: -21.24

Inizia così, il miracolo di "Wish You Were Here". Una chitarra dal suono basso, chiuso, che quasi ricorda una vecchia cassetta in riproduzione. Si aggiunge poi un'altra chitarra acustica, stavolta a volume più alto, semplicemente fantastica, dal suono dolce, quasi country. Ancora un'altra acustica, questa più asciutta che accompagna la…

The Decemberists: Florasongs EP

The Decemberists: Florasongs EP

di GrantNicholas | DeRango™: 0.00

Le motivazioni che hanno portato i Decemberists ad essere una delle più solide realtà alternative rock americane sono molteplici, a partire dal loro sound strettamente correlato alla tradizione musicale a stelle e strisce per arrivare ad una coesione stilistica e tematica tipica di ogni loro uscita discografica. Quest’ultima prerogativa iniziava…

Chris Cornell: Higher Truth

Chris Cornell: Higher Truth

di embryo | DeRango™: 26.43

Esce l'ultimo album di Chris Cornell e, come al solito, il pubblico è diviso tra chi è curioso di ascoltarlo ancora e chi invece se ne frega e vuole ricordarlo quando furoreggiava e sfavillava nei Soundgarden e, in misura minore, data la natura estemporanea e provvisoria del progetto, nei Temple…

The Brian Jonestown Massacre: ...And This Is Our Music

The Brian Jonestown Massacre: ...And This Is Our Music

di Workhorse | DeRango™: 21.60

Se per qualche folle motivo volessi suddividere in periodi la carriera dei Brian Jonestown Massacre, come si fa con i Deep Purple, potrei trovarmi in qualche imbarazzo: formazione in continuo ricambio e scelte musicali in continuo rimescolamento. L'unica certezza è che troverò roba vecchio stile che si rifà di continuo…

Mike Bloomfield, Al Kooper & Stephen Stills: Super Session

Mike Bloomfield, Al Kooper & Stephen Stills: Super Session

di JonnyORiley87 | DeRango™: 13.07

Quando acquistai quasi casualmente questo album alla modica di cifra di 5 euro, mai mi sarei lontanamente immaginato di ritrovarmi tra le mani un altro fondamentale tassello della musica Rock “made in USA” di fine anni Sessanta: infatti, questo album intitolato Super Session, pubblicato nell'agosto 1968, rappresente indubbiamente la “summa”…

Jack White: Lazaretto

Jack White: Lazaretto

di erik | DeRango™: 17.49

Un cortile con 4 statue di angeli in stile neogotico e un Jack White troneggiante al centro ... la copertina rispecchia bene le atmosfere di questo grande disco che attinge al miglior blues rock, country e southern rock.  Si inizia subito con un gradevole funky blues "Three Women" interrotto alla…

The Captain Matchbox Whoopee Band: Smoke Dreams

The Captain Matchbox Whoopee Band: Smoke Dreams

di R13569194 | DeRango™: 7.36

Il tempo era buono a Melbourne nell'epoca in cui alla dogana aeroportuale non ti rispedivano al mittente per un sacchetto d'arachidi (o un poco di fumo ben nascosto) e da questo si deduce che certa insanità mentale potesse pure emigrare anche tra le steppe e i canguri. La storia inizia…

Thin White Rope: In the Spanish Cave

Thin White Rope: In the Spanish Cave

di March Horses | DeRango™: 44.95

Chiunque abbia avuto la (mala)sorte di parlare col sottoscritto nell'ultimo paio d'anni avrà sicuramente sentito del Paisley Underground e dei Thin White Rope. Se la presente recensione non esorcizzerà la piacevole ossessione per questo gruppo probabilmente avrò raggiunto il punto di non-ritorno, e finirò col sparare a Guy Kyser uscito…

Black Oak Arkansas: Black Oak Arkansas

Black Oak Arkansas: Black Oak Arkansas

di Cunnuemammadua | DeRango™: 0.00

Un piccolo e arretrato paese come luogo natio, un approccio sfrontato da redneck, dei debiti gravosissimi con la tradizione country e bluegrass, costanti condizionamenti dalle ondate del rock contemporaneo, una funambolica e grezza voce (perennemente tra bluegrass e rock) del cantante Jim Mangrum. Tutto ciò genera nel 1971 una miscela…

Creedence Clearwater Revival: Mardi Gras

Creedence Clearwater Revival: Mardi Gras

di Cunnuemammadua | DeRango™: 18.99

Ultima fatica in studio per la band statunitense, un suicidio musicale intenzionalmente voluto all’apice della loro fama.Nel 1972 in vista del nuovo disco John Fogerty, leader carismatico del gruppo, obbliga i suoi compagni a collaborare nella stesura dei testi e della musica, ma il risultato è palese fin dal principio:…

Buffalo Springfield: Buffalo Springfield

Buffalo Springfield: Buffalo Springfield

di Backdoor Man | DeRango™: 18.84

Los Angeles, 1966. Due giovani musicisti, Ritchie Furay del Ohio e il texano Stephen Stills, si aggirano per le strade della città non sapendo dove sbattere la testa. In particolare, ricordano due strani personaggi, entrambi canadesi, conosciuti pochi mesi prima ma a cui si erano dimenticati di domandare un recapito:…

Squackett: A Life Within A Day

Squackett: A Life Within A Day

di TheJargonKing | DeRango™: 35.15

Finisce sempre così. C’è una collaborazione tra due autori arcinoti, stimati, apprezzati, con lunghissime e meravigliose carriere alle spalle e la prima cosa che si cerca tra le note del disco è se abbia vinto uno o l’altro. Si parla di vittoria di sound ovviamente. Già perché deve essere pur…

Hogjaw: Sons of the Western Skies

Hogjaw: Sons of the Western Skies

di R13564405 | DeRango™: 3.06

Una suggestiva immagine del torrido e polveroso deserto dell' Arizona (luogo di provenienza della band) ci introduce al nuovissimo album degli Hogjaw, terzo della loro discografia, lavoro che conferma le aspettative e degno successore dell'ottimo Ironwood del 2010. Questo "Sons of the Western Skies" ci offre ancora una volta il…

Eric Clapton: Money And Cigarettes

Eric Clapton: Money And Cigarettes

di matteodi.leonar | DeRango™: 23.08

Due anni dopo "Another Ticket", buonissimo album ma non certo memorabile, è tempo di cambiamenti per Slowhand: via dalla RSO, il nuovo lavoro di studio vede la luce per la neonata Duck Records, etichetta personale di un bluesman che appare - almeno temporaneamente - ripulito da eccessi e abusi del…

Eric Clapton: Another Ticket

Eric Clapton: Another Ticket

di matteodi.leonar | DeRango™: 24.90

No, nella maniera più categorica NO: non è questo il "Self Portrait" di Eric, rifacendomi al celebre "What Is This Shit...?" di Greil Marcus sulla - quantomeno controversa - opera dylaniana datata 1970. Nel senso che non è: né l'album peggiore di Slowhand (titolo che si contendono "Behind The Sun"…

Bob Dylan plus Mark Knopfler: Live @ Assago, 14.11.11

Bob Dylan plus Mark Knopfler: Live @ Assago, 14.11.11

di chinaski033 | DeRango™: 19.09

Non pensavo sinceramente che ci sarebbe stata molta gente a vedere questo concerto e invece, arriviamo davanti ai cancelli 6 ore prima dell'inizio e vedo che la fila è già sostanziosa, allorchè penso: "ma sì, saranno i fanatici più accaniti, la fila non aumenterà troppo da qui alle 21:00". Mai…

Puscifer: Conditions Of My Parole

Puscifer: Conditions Of My Parole

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 4.12

Non è bastato il suo vino a rendere Maynard James Keenan una persona allegra. Ma nemmeno ad ispirarlo. La dimostrazione è Puscifer. La creatura "industriale" di mr.Tool prende forma, infatti, nelle cantine dove il tanto millantato vino viene custodito, ma già dai suoi primi mostruosi vagiti non mi aveva convinto…

Dave Gahan: Paper Monsters

Dave Gahan: Paper Monsters

di Darius | DeRango™: 5.15 Samples!

Correva l'anno di grazia 2003 e Dave Gahan, emerito patron di casa Depeche Mode, prendeva l'ardua tuttavia ovvia decisione di buttarsi a capofitto nella carriera solista. Non gli si poteva che dare ragione e pieno sostegno: vent'anni di carriera con un gruppone che aveva cambiato le carte in tavola sul…

Jack Johnson + Kaki King: Live @ Rock in Roma, 23.07.11

Jack Johnson + Kaki King: Live @ Rock in Roma, 23.07.11

di bella_Bartok! | DeRango™: 31.43

Caro Jack, dopo poco più di un anno che ti seguo finalmente ho avuto l'occasione di vederti dal vivo, sabato, quando sei sceso per la prima volta nella nella mia città. Sembra proprio che venga automatico darti del tu, ora capisco il tono delle recensioni che mi hanno permesso di…