Hai combinato Rock con Indie Rock

The Killers: Wonderful Wonderful

The Killers: Wonderful Wonderful

di GrantNicholas | DeRango™: 11.00 Novità! Samples!

“Battle Born”, il precedente disco in studio dei The Killers, ha lasciato diverse cicatrici nella band di Las Vegas. L’obiettivo di Brandon Flowers e compagni era di non licenziare un altro album del quale non fossero convinti appieno, e con il nuovo “Wonderful Wonderful” sembrano esserci pienamente riusciti. In tal…

The National: Sleep Well Beast

The National: Sleep Well Beast

di sotomayor | DeRango™: 24.00 Novità!

Ho letto critiche contrastanti relativamente questo ultimo The National, 'Sleep Well Beast', pubblicato dal gruppo di Cincinnati, Ohio, lo scorso otto settembre. Chiaramente parliamo di uno dei dischi più attesi dell'anno, considerando il semplice fatto che i National non sono più esattamente una realtà 'indie' in senso stretto, ma una…

Nothing But Thieves: Broken Machine

Nothing But Thieves: Broken Machine

di GrantNicholas | DeRango™: 8.00 Novità! Samples!

L'esordio dei Nothing But Thieves attirò (giustamente) molte attenzioni da pubblico e stampa specializzata, centrando anche la top ten britannica e ottenendo discrete attenzioni persino negli USA (traguardo non scontatissimo per una band d'oltremanica). Adesso è giunto il momento per Conor Mason e soci della conferma con il secondo lavoro…

Primus: The Desaturating Seven

Primus: The Desaturating Seven

di Almotasim | DeRango™: 46.00 Novità!

Ai più questo lavoro a quattro mani sembrerà sordido, superfluo, ma eccovi la tenzone che ha visto coinvolti gli spocchiosi ed impertinenti De…Marga e Almo a proposito del nuovo LP dei Primus, “The Desaturating Seven”, in uscita il 29 settembre (voluto omaggio a Mogol). Questo LP merita una accoglienza tutta…

K's Choice: Paradise in Me

K's Choice: Paradise in Me

di jeff3buckley | DeRango™: 3.00

Ricordare la scoperta di questo disco equivale all'ascolto della sua traccia di mezzo, "Wait". Di sicuro non la migliore. La sua semplicità acustica e la sua dolce trama adolescenziale ai limiti della "stalkerizzazione" rappresentano però perfettamente il punto di partenza di chi si è appena imbattuto, in giovane età, in…

The Black Angels: Death Song

The Black Angels: Death Song

di sotomayor | DeRango™: 36.00  Levitation

La storia del nostro pianeta (restrigo il discorso entro i confini planetari, perché altrimenti non la finiamo più) è stata determinata in larga parte da eventi di natura atmosferica e meteorologica. Questi hanno segnato variamente e a seconda dell'intensità il passaggio da una era geologica a un'altra così come allo…

The Charlatans: Different Days

The Charlatans: Different Days

di GrantNicholas | DeRango™: 0.00

C'è stato un periodo, lungo più o meno sette anni (diciamo tra la pubblicazione di "Simpatico", disco che li aveva riportati in top ten dopo il fallimento commerciale di "Up At The Lake" del 2002, e la rinascita con il bellissimo "Modern Nature" di due anni fa) nel quale i…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

di sotomayor | DeRango™: 8.00  Levitation

Abbiamo già disputato sul concept alla base del doppio disco pubblicato dai Moon Duo in questa prima metà dell'anno 2017. Il duo formato da Ripley Johnson (Wooden Shjips) e Sanae Yamada, tipicamente affascinati e interessati al mondo dell'occultismo e del misticismo (non solo religioso), si propone con questa doppia opera,…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

di sotomayor | DeRango™: 9.00  Levitation

Ho sempre considerato i Moon Duo come il progetto secondario di Ripley Johnson e come quello che poteva essere una specie di divertissement a latere del progetto principale, quella gloriosa band che sono i Wooden Shjips e di cui qui ne riprendeva lo stesso impeto, però con una estetica più…

The Gutter Twins: Saturnalia

The Gutter Twins: Saturnalia

di jeff3buckley | DeRango™: 15.00

I saturnalia erano delle festività romane in onore del dio Saturno caratterizzate da banchetti, doni agli dei ed un momentaneo sovvertimento dell'ordine sociale, in cui gli schiavi diventavano liberi e partecipavano all'evento lasciandosi andare ai vizi e alle orgie assieme ai padroni. Ascoltando questo disco si avverte in effetti un…

Amber Run: For A Moment, I Was Lost

Amber Run: For A Moment, I Was Lost

di GrantNicholas | DeRango™: 2.00

Gli Amber Run, a distanza di due anni dal buon esordio “5 am”, tornano a farsi sentire con un nuovo lavoro in studio. Per chi non li conoscesse, si tratta di un quartetto inglese proveniente da Nottingham, con all’attivo (oltre al sopracitato disco d’esordio) tre EP tutti licenziati nel 2014.…

Jimmy Eat World: Integrity Blues

Jimmy Eat World: Integrity Blues

di Punx | DeRango™: 6.00

I Jimmy Eat World sono tornati. A qualcuno erano mancati, ad altri per niente, ma io la recensione la scrivo lo stesso perché loro, che lo si voglia o meno, hanno il merito di averi portato il genere emo in posizioni piuttosto alte nelle classifiche americane e non solo. Il…

Gran Rivera: Pensavo peggio

Gran Rivera: Pensavo peggio

di Sheep | DeRango™: 0.00

La frittata è fatta. Con "Pensavo peggio" i milanesi Gran Rivera chiudono l'operazione nostalgia iniziata a settembre con "Pensavo meglio" (recensione qui). Nostalgia, sì, perché fondamentalmente chi, giunto ormai ai trent'anni, non vive quella sensazione di incompiuto, specie se non si è ancora accasati o si ha ancora la testa…

My Jerusalem: A Little Death

My Jerusalem: A Little Death

di sotomayor | DeRango™: 11.00

Parlami di qualche cosa che per me sia importante. Voglio dire. Raccontami qualche cosa di importante, che abbia un significato importante qui, adesso, nel tempo presente. Diimmi qualche cosa su chi siamo veramente e il posto dove viviamo. Voglio che mi racconti qualche cosa di vero sulle città e la…

Feeder: All Bright Electric (Deluxe Edition)

Feeder: All Bright Electric (Deluxe Edition)

di GrantNicholas | DeRango™: 4.00

I Feeder arrivano al ragguardevole traguardo della nona prova in studio con questo “All Bright Electric”, ideale seguito dell’ottimo “Generation Freakshow” del 2012. Nel mezzo, il frontman e songwriter Grant Nicholas ha avviato una buona e proficua carriera solista con l’album d’esordio, “Yorktown Heights”, ed il successivo mini-album “Black Clouds”.…

The Kills: Ash & Ice

The Kills: Ash & Ice

di sotomayor | DeRango™: 21.00

Non mi aspettavo granché dal nuovo disco dei Kills. Il duo composto dalla vocalist americana Alison Mosshart aka VV e il chitarrista e multistrumentista Jamie Hince aka Hotel è stata sicuramente una delle più grandi next big thing all'inizio dello scorso decennio quando, con due dischi come 'Keep On Your…

Hallelujah the Hills: A Band Is Something To Figure Out

Hallelujah the Hills: A Band Is Something To Figure Out

di sotomayor | DeRango™: 17.00

Prendetevi un attimo di tempo per ascoltare questo disco. Voglio dire, in generale che cosa vogliamo da quello che ascoltiamo. Chiediamo sempre troppo. Abbiamo la pretesa che tutto quello che ascoltiamo debba per forza darci in cambio qualche cosa che abbia un qualche contenuto importante. Persino didascalico. Ci sono delle…

Marlene Kuntz: Ho ucciso paranoia

Marlene Kuntz: Ho ucciso paranoia

di jeff3buckley | DeRango™: 6.00

Cristiano Godano con i suoi Marlene Kuntz continua nella sua osservazione del mondo circostante e delle sue miserie umane, a volte con occhio freddo, ma più spesso con parole sprezzanti, taglienti e violente, ritagliandosi momenti di quiete malinconica in cui viviseziona istantanee di relazioni umane sempre tradotte in parole dal…

Florence and The Machine: How Big, How Blue, How Beautiful

Florence and The Machine: How Big, How Blue, How Beautiful

di federico"benny" | DeRango™: 10.00

L’avevamo conosciuta come una giovane e indomabile figlia dei fiori nel 2009, per poi ritrovarcela un paio d’anni dopo nelle solenni vesti di una moderna dama preraffaelita, ossessionata dall’acqua e da tutti i suoi significati metaforici e filosofici. Sembra, dunque, quasi scontato che il nuovo disco della band capitanata da…

Okkervil River: The Stand Ins

Okkervil River: The Stand Ins

di jeff3buckley | DeRango™: 0.00

Uscito ad un solo anno di distanza dal precedente "The Stage Names", questo lavoro era stato inizialmente concepito come la sua seconda parte, a formare quindi un doppio lp. Come nel primo, anche in questo, ci imbattiamo in canzoni che toccano tutte le corde care al cantante Will Sheff (autore…