Hai combinato Rock con Pop

Nick Cave & The Bad Seeds: Ghosteen

Nick Cave & The Bad Seeds: Ghosteen

di astoria | DeRango™: 14,13

Da tempo mi avvicino con scetticismo a tutto quello che fa Nick Cave. Il problema è che tutto è autoreferenziale e questa è chiaramente una scelta più o meno consapevole che ha finito con il farne una specie di rappresentazione iconografica, una messa in scena di se stesso o di…

Perigeo: Alice

Perigeo: Alice

di Martello | DeRango™: 6,80

Ecco qui tra noi uno dei dischi più particolari mai fatti: sotto l'astuta musica di Giovanni Tommaso, i testi scritti da Maurizio Monti e 'nanfracca di cantanti ecco sbucare "Alice": questo disco lo cutodisco gelosamente e vorrei vedere: riesce ad amalgamare generi e artisti molto diversi tra loro e a…

Joe Jackson: Night & Day

Joe Jackson: Night & Day

di DavidWillpower | DeRango™: 22,97

Joe Jackson è il mio musicista preferito ormai dal lontano 1991 ed ogni sua uscita discografica mi ha sempre stupito, riesce infatti sempre a fare qualcosa di nuovo e se anche, a volte, nella sua musica ci sono dei richiami al passato c'è sempre quella sensazione di sentire qualcosa di…

Red Hot Chili Peppers: The Getaway

Red Hot Chili Peppers: The Getaway

di tonnodinoto | DeRango™: 26,48

Essendo cresciuto nei 2000, i Red Hot sono stati una presenza costante nella mia vita sin da ben prima che potessi aver formato un mio gusto musicale. Nel 2016 avevo 18 anni, e la mia scoperta del gruppo era al suo apice. Va da sé che la notizia di un…

AA. VV.: I dischi del 2019 in rassegna

AA. VV.: I dischi del 2019 in rassegna

di POLO | DeRango™: 5,53

Brevi recensioni per sei dei dischi più discussi tra quelli usciti in questo 2019. I voti come al solito sono OK (se non fa schifo) e NO (se fa schifo). Cate Le Bon - Reward - Qualcuno mi ha detto che questa tipa ha suonato il calvicembalo nel pezzo peggiore…

The Style Council: Introducing the Style Council

The Style Council: Introducing the Style Council

di JonatanCoe | DeRango™: 93,96  Levitation  Recensione della settimana 28 del 2019

Se viaggiando nell'Albionica del sud, arrivi (sbagliando strada, non c'è altro motivo) a Woking e le ore passate al volante alleate allo scroto schiacciato da 80 kg di inaspettato, sprovveduto esploratore dell'ultim'ora, ti sussurrano "cazzo, fermati ora", ecco, potresti visitare il famos.. ehm il grand.. il tripode futuristico di Michael…

Bruce Springsteen: Western Stars

Bruce Springsteen: Western Stars

di Hungry | DeRango™: 47,11

La musica moderna cosa potrà mai aggiungere a tutto quello che già è stato scritto ? Il rock esiste ancora, quei famosi tre accordi per chitarra, basso e batteria ? La musica d’Autore ha ancora autori, o è tutto “pop” di plastica per vendere qualche singolo ? La risposta a…

The Beatles: Discografia completa

The Beatles: Discografia completa

di POLO | DeRango™: 11,07

Please Please Me - Fondamentalmente del primo dei Beatles non è rimasto nulla se non quell’aneddoto su John Lennon che si è tranciato le corde vocali registrando “Twist & Shout”. Per il resto è praticamente il disco che i cantanti reggaeton latini avrebbero fatto se fossero nati allora: canzoni beat…

The National: I Am Easy To Find

The National: I Am Easy To Find

di Ociredef86 | DeRango™: 40,28

Provate ad ascoltare una canzone a caso dei National. Bene, già dalle prime note penserete: sì, questi sono i National. In vent’anni di carriera la band è riuscita a crearsi uno stile unico, un marchio di fabbrica vincente, che tutti riconoscono da subito. Questa è la forza dei National, questo…

Simon & Garfunkel: The Concert in Central Park

Simon & Garfunkel: The Concert in Central Park

di claudio carpentieri | DeRango™: 43,93  Recensione della settimana 14 del 2019

Ladies and Gentlemen ….Simon …..and…..Garfunkel All’alba del 1970 Simon and Garfunkel danno alle stampe il loro quinto ed ultimo disco da studio BRIDGE OVER TROUBLED WATER che per anni a seguire sarà il disco più venduto di sempre. Le incomprensioni tra i due musicisti già affiorate negli anni precedenti anche…

James Bay: Chaos and the Calm

James Bay: Chaos and the Calm

di Hungry | DeRango™: 12,62

L’Inghilterra sforna da almeno un decennio giovani artisti in grado di comporre musica, suonarla (anche bene e con più strumenti), scrivere testi accettabili: il tutto senza farsi sdoganare da talent (maledetti!) e riuscendo spesso a raggiungere il successo, anche oltre i confini della nazione d’origine. Parlo di gente come Nutini,…

Joe Jackson: FOOL

Joe Jackson: FOOL

di DavidWillpower | DeRango™: 24,21 Samples!

Joe Jackson, artista imprevedibile, fuori dagli schemi e eternamente controcorrente, è passato dal rock-punk dei primi album alle melodice classicheggianti del grandissimo "Night and day" (1982), dalle colonne sonore alla musica classica del grande "Will Power" (interamente strumentale) e del bellissimo "Night music" (strumentale solo per metà). Negli ultimi decenni…

Dead Man's Bones: Dead Man's Bones

Dead Man's Bones: Dead Man's Bones

di luludia | DeRango™: 36,67

(ZOT) Basterebbe la copertina. Esagerando si potrebbe raccontare di quella volta che, alla scuola elementare, ho sentito il coro e mi è scappata la lacrimuccia. Fate uno più uno e voilà, ecco il disco... (Non ZOT) Vi piacciono le storie di fantasmi? Bene, qui ne abbiamo una. Di quelle adatte…

David Bowie: The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars

David Bowie: The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars

di POLO | DeRango™: -6,79

Se c’è un unico grosso, macroscopico, neo nella carriera altrimenti abbastanza dignitosa di David Bowie, quello è il disco che parla di quell’alieno là. Il “concept" lo sapete già, anche io più o meno, ma davvero mi brucia la lingua a nominare ancora una volta la parola "concept" (giuro è…

DAVIDE COSTANTINI: Il primo uomo sulla luna

DAVIDE COSTANTINI: Il primo uomo sulla luna

di bambi2016 | DeRango™: -12,00

DAVIDE COSTANTINI – Il primo uomo sulla luna (Autoproduzione) "Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio". Davide Costantini, musicista romano, così definisce il suo approccio alla musica; citando Leopold Stokowski, un direttore d’orchestra inglese attivo nel secolo scorso. E Costantini il silenzio lo…

Julian Cope: World Shut Your Mouth

Julian Cope: World Shut Your Mouth

di Kism | DeRango™: -9,73

Nel 1983 i Teardrop Explodes avevano appena iniziato a lavorare al terzo album, durante le registrazioni di brani che verranno pubblicati nel 1990 sotto il titolo di "Everybody Wants To Shag The Teardrop Explodes" Julian Cope annuncio' lo scioglimento del gruppo. Dopo lo scioglimento, Cope fatta una breve pausa inizio'…

Alibi: Alibi

Alibi: Alibi

di bambi2016 | DeRango™: -11,53

ALIBI - Alibi (AT Records) Disco molto particolare questo album d’esordio di Alibi. Particolare perché in un contesto musicale (quello attuale) in cui la maggior parte degli artisti o cercano la “comparsata” nei talent (spesso boomerang che uccide la carriera dei più), o la trap che fa fare i soldini…

David Bowie: Loving The Alien (1983-1988)

David Bowie: Loving The Alien (1983-1988)

di mauriziodag | DeRango™: 21,97

Premetto che adoro la produzione del periodo EMI di Bowie, non solo perché mi catapultano negli anni della mia adolescenza (quei benedetti e bellissimi anni 80), ma anche perché ritengo che Bowie in quel periodo post “Scary Monsters” fu straordinario nel cambiare totalmente il suo approccio alla musica, pur di…

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

di Neu!_Cannas | DeRango™: 12,41

Il 2014 è stato, con molta probabilità, l’anno zero di Riccardo Sinigallia: otto anni di silenzio discografico, una valigia piena di esperienze dall’apparente peso specifico leggero, una forte crisi, economica ed artistica, che lo aveva portato a vendere gli strumenti e pensare di lasciare per sempre il mondo della musica.…

Bruce Springsteen: Working on a Dream

Bruce Springsteen: Working on a Dream

di Hungry | DeRango™: 27,28

Quando questo disco arrivò sugli scaffali, nel 2009, fu spinto da una forte campagna promozionale, quasi pari a quella del grande successo planetario con, ciliegina sulla torta, la partecipazione al Super Bowl, con una esibizione mozzafiato davanti ad una marea di gente. A parere mio questo ha penalizzato un disco…