Hai combinato Rock con Americana

Ry Cooder: The Prodigal Son

Ry Cooder: The Prodigal Son

di sotomayor | DeRango™: 20.33 Novità!  Artista del Popolo    Novità

Ry Cooder è uno di quei chitarristi che ottengono riconoscimenti e aprrezzamenti in maniera trasversale. Tutti giustamente meritati, dato che si tratta in primo luogo di un grande musicista, secondariamente (ma questo non è meno rilevante) di una di quelle figure che fanno bene alla storia del rock e in…

The Magic Numbers: Outsiders

The Magic Numbers: Outsiders

di GrantNicholas | DeRango™: 5.31 Novità!

“Gli outsider sono come ci siamo sempre sentiti noi, come band e come persone. Non siamo mai stati davvero all'altezza. Anche quando le cose si sono rapidamente intensificate e siamo finiti in qualche cerimonia di premiazione, ci siamo sempre sentiti come bloccati. Era il momento delle band indie come The…

Josh T. Pearson: The Straight Hits!

Josh T. Pearson: The Straight Hits!

di sotomayor | DeRango™: 10.95 Novità!  Novità

Josh T. Pearson è uno di quelli che qualsiasi cosa facciano, viene acclamata come un capolavoro. Tipo più o meno che lo stesso, restando al panorama dei musicisti della nuova leva Made In USA, di altri artisti che si potrebbero ricondurre (ciascuno poi con le sue caratteristiche più o meno…

Lucy Dacus: Historian

Lucy Dacus: Historian

di sotomayor | DeRango™: 25.39 Novità!  Novità

La marcia delle donne nel gennaio 2017 è stato il momento più significativo nella storia democratica degli USA negli ultimi due anni. Se il contenuto politico è tuttavia ancora da sviscerare, quello di tipo simbolico è evidente: più di 500mila donne hanno manifestato nella sola capitale. Altre due milioni hanno…

Grant-Lee Phillips: Widdershins

Grant-Lee Phillips: Widdershins

di sotomayor | DeRango™: 34.31  Novità

Ci sono alcuni artisti nel panorama della musica americana in particolare con cui vai sempre a colpo sicuro: sai già infatti che non faranno mai e poi mai un disco che possa rivelarsi un buco nell'acqua. Sai che ovviamente potresti non trovarti in tutti i casi davanti a un capolavoro…

Titus Andronicus: A Productive Cough

Titus Andronicus: A Productive Cough

di sotomayor | DeRango™: 42.93  Novità

Bob Dylan ha costruito sulle tante "miss solitudine" una intera produzione discografica, tanto che alla fine se dovessi scegliere un solo aggettivo per descriverlo, direi "rancoroso". Qualcosa che comunque invece che costituire un limite, significa la sua grandezza, perché del resto non c'è nessun sentimento che meglio che il rancore…

Calexico: The Thread That Keeps Us

Calexico: The Thread That Keeps Us

di GrantNicholas | DeRango™: 18.22  Novità

Al ragguardevole traguardo del decimo album in studio, Burns e Convertino non demordono e ci regalano l’ennesimo gioiellino della loro discografica. “The Thread That Keeps Us”, nuovo lavoro dei Calexico, arriva a due anni dall’ottimo Edge Of The Sun, e conferma lo stato di forma invidiabile dell’ormai storica band statunitense.…

Kyle Craft: Full Circle Nightmare

Kyle Craft: Full Circle Nightmare

di sotomayor | DeRango™: 16.09  Novità

La Sub Pop Records anche questa volta ha avuto l'occhio lungo a mettere sotto contratto uno dei nomi destinati a fare parlare di sé più di altri nel corso di questo anno 2018 e probabilmente anche nel prossimo futuro. Parlo di Kyle Craft, classe 1989, nato a Shreveport, in Louisiana,…

Bob Dylan: The Music Which Inspired Girl From The North Country

Bob Dylan: The Music Which Inspired Girl From The North Country

di sotomayor | DeRango™: 24.67  Novità

Conor McPherson pare sia rimasto abbastanza perplesso quando chi gestisce il management di Bob Dylan lo ha contattato proponendogli di scrivere e mettere in atto uno spettacolo teatrale, un vero e proprio musical costruito sulle musiche del grande cantautore di Duluth, Minnesota. Intanto la cosa costituisce una vera e propria…

Neil Young and Promise of the Real: The Visitor

Neil Young and Promise of the Real: The Visitor

di sotomayor | DeRango™: 34.70  Novità

'Un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo!' (Riccardo III, William Shakespeare) Qualche volta anche i giganti crollano e quando questo succede, fanno molto rumore. Poiché tuttavia nel caso di Neil Young il 'rumore' è sempre stata una caratteristica portante della sua carriera di musicista e qualche cosa…

Hugo Race and Michelangelo Russo: John Lee Hooker's World Today

Hugo Race and Michelangelo Russo: John Lee Hooker's World Today

di sotomayor | DeRango™: 23.20  Novità    Coperta

Hugo Race è uno dei musicisti che nel corso degli anni non ha mai rinnegato nelle sue composizioni quelli che sono stati i suoi grandi modelli e in particolare più che altri, ha sempre guardato ai giganti del blues del delta che ha variamente omaggiato nel corso della sua carriera.…

Neil Young: Hitchhiker

Neil Young: Hitchhiker

di sotomayor | DeRango™: 43.43

'Hitchhiker', il trentanovesimo album in studio di Neil Young, pubblicato lo scorso 8 settembre via Reprise Records, è stato accolto con pareri discordi da parte del pubblico e della critica. Alcuni recensioni hanno voluto parlare di 'riciclo', una definizione che in queste situazioni viene adoperata per sottolineare quelle che si…

American Music Club: Engine

American Music Club: Engine

di JonatanCoe | DeRango™: 40.42

La futilità di una vita passata a rincorrere gioie effimere, inglobati in una fittizia, frivola logica dell'apparire più che dell'essere. Il gioco degli specchi, l'inganno di un'esistenza che rifiuta le verità scomode e raggira se stessa come Platone ci insegna nel "Mito della caverna". Si fà sera, le luci prendono…

U2: The Joshua Tree

U2: The Joshua Tree

di Ugly | DeRango™: 12.00

The Joshua Tree è un nome evocativo, potentissimo, fortemente riconoscibile ovunque. Pochi altri dischi hanno titoli (e simboli) così evocativi sostenuti da contenuti così pesanti, pensiamo a: “Dark Side Of The Moon”, “Exile on Main Street”, “Nevermind”, “Born to Run”, etc… “The Joshua Tree” rappresenta un’epoca e una pietra miliare…

Seasick Steve: Keepin' The Horse Between Me And The Ground

Seasick Steve: Keepin' The Horse Between Me And The Ground

di sotomayor | DeRango™: 23.79

Qualche mese fa, Matthew Wright, un critico musicale, ha pubblicato una biografia (non autorizzata) su Seasick Steve, intitolata, 'Seasick Steve: Ramblin' Man'. Nella pratica i contenuti della biografia ricostruiscono la vita di Seasick Steve, nato Steven Gene Wold, stravolgendo in qualche modo quello che sapevamo di lui e raccontando la…

Bob Weir: Blue Mountain

Bob Weir: Blue Mountain

di sotomayor | DeRango™: 31.27

Mi è capitato di leggere questo articolo qualche mese fa. Probabilmente all'inizio di giugno. Era un report, una specie di recensione del cosidetto 'Einstein Gala 2016', un evento speciale organizzato a Toronto, Canada, dalla Canadian Einstein Legacy Project e l'Università Ebraica di Gerusalemme, per celebrare il centenario di quello che…

Wilco: Schmilco

Wilco: Schmilco

di sotomayor | DeRango™: 29.88

Un anno dopo 'Star Wars', Jeff Tweedy e i suoi ragazzi ritornano con un nuovo disco con tredici nuove canzoni. 'Schmilco', questo è il nome del disco, in pratica un gioco di parole e un omaggio al disco di Harry Nilsson, 'Nilsson Schmilsson', è uscito lo scorso nove settembre via…

Lester Bangs and the Delinquents: Jook Savages on the Brazos

Lester Bangs and the Delinquents: Jook Savages on the Brazos

di sotomayor | DeRango™: 12.29

Quello che mi ha sempre colpito di Lester Bangs, oltre che la sua ironia e il suo essere brillante a proprio modo e in una maniera sicuramente singolare, persino eccentrica, è che nonostante egli potesse apparire attraverso i suoi scritti, una persona sicura di sé e tanto da emettere dei…

The Red Krayola With Art & Language: Baby and Child Care

The Red Krayola With Art & Language: Baby and Child Care

di sotomayor | DeRango™: 16.06  Levitation

Probabilmente pochi musicisti sono stati nel corso degli anni così tanto influenti quanto Mayo Thompson e i Red Krayola, così come allo stesso modo tra tutti questi, lui e la sua band hanno costituito una realtà così eccentrica e particolare nel panorama della psichedelia degli anni sessanta e successivi da…

Kurt Vile: Wakin On A Pretty Daze

Kurt Vile: Wakin On A Pretty Daze

di hornyBBW | DeRango™: 16.62

Il muro dietro Kurt Vile, in copertina, fu dipinto per l'occasione nella sua Philadelphia. Riassumeva un po' i contenuti dell'album: viaggi, titoli e frasi sparse, valigie, la custodia rigida della sua chitarra con su scritto don't know why I Ever Go Away, occhiali da sballato, un divano racchiuso in un…