Hai combinato Rock con Americana

Hugo Race and Michelangelo Russo: John Lee Hooker's World Today

Hugo Race and Michelangelo Russo: John Lee Hooker's World Today

di sotomayor | DeRango™: 22.24 Novità!  Novità    Coperta

Hugo Race è uno dei musicisti che nel corso degli anni non ha mai rinnegato nelle sue composizioni quelli che sono stati i suoi grandi modelli e in particolare più che altri, ha sempre guardato ai giganti del blues del delta che ha variamente omaggiato nel corso della sua carriera.…

Neil Young: Hitchhiker

Neil Young: Hitchhiker

di sotomayor | DeRango™: 38.18 Novità!

'Hitchhiker', il trentanovesimo album in studio di Neil Young, pubblicato lo scorso 8 settembre via Reprise Records, è stato accolto con pareri discordi da parte del pubblico e della critica. Alcuni recensioni hanno voluto parlare di 'riciclo', una definizione che in queste situazioni viene adoperata per sottolineare quelle che si…

American Music Club: Engine

American Music Club: Engine

di JonatanCoe | DeRango™: 37.62

La futilità di una vita passata a rincorrere gioie effimere, inglobati in una fittizia, frivola logica dell'apparire più che dell'essere. Il gioco degli specchi, l'inganno di un'esistenza che rifiuta le verità scomode e raggira se stessa come Platone insegna nel "Mito della caverna". Si fà sera, le luci prendono toni…

U2: The Joshua Tree

U2: The Joshua Tree

di Ugly | DeRango™: 10.58

The Joshua Tree è un nome evocativo, potentissimo, fortemente riconoscibile ovunque. Pochi altri dischi hanno titoli (e simboli) così evocativi sostenuti da contenuti così pesanti, pensiamo a: “Dark Side Of The Moon”, “Exile on Main Street”, “Nevermind”, “Born to Run”, etc… “The Joshua Tree” rappresenta un’epoca e una pietra miliare…

Seasick Steve: Keepin' The Horse Between Me And The Ground

Seasick Steve: Keepin' The Horse Between Me And The Ground

di sotomayor | DeRango™: 23.17

Qualche mese fa, Matthew Wright, un critico musicale, ha pubblicato una biografia (non autorizzata) su Seasick Steve, intitolata, 'Seasick Steve: Ramblin' Man'. Nella pratica i contenuti della biografia ricostruiscono la vita di Seasick Steve, nato Steven Gene Wold, stravolgendo in qualche modo quello che sapevamo di lui e raccontando la…

Bob Weir: Blue Mountain

Bob Weir: Blue Mountain

di sotomayor | DeRango™: 31.29

Mi è capitato di leggere questo articolo qualche mese fa. Probabilmente all'inizio di giugno. Era un report, una specie di recensione del cosidetto 'Einstein Gala 2016', un evento speciale organizzato a Toronto, Canada, dalla Canadian Einstein Legacy Project e l'Università Ebraica di Gerusalemme, per celebrare il centenario di quello che…

Wilco: Schmilco

Wilco: Schmilco

di sotomayor | DeRango™: 23.49

Un anno dopo 'Star Wars', Jeff Tweedy e i suoi ragazzi ritornano con un nuovo disco con tredici nuove canzoni. 'Schmilco', questo è il nome del disco, in pratica un gioco di parole e un omaggio al disco di Harry Nilsson, 'Nilsson Schmilsson', è uscito lo scorso nove settembre via…

Lester Bangs and the Delinquents: Jook Savages on the Brazos

Lester Bangs and the Delinquents: Jook Savages on the Brazos

di sotomayor | DeRango™: 12.11

Quello che mi ha sempre colpito di Lester Bangs, oltre che la sua ironia e il suo essere brillante a proprio modo e in una maniera sicuramente singolare, persino eccentrica, è che nonostante egli potesse apparire attraverso i suoi scritti, una persona sicura di sé e tanto da emettere dei…

The Red Krayola With Art & Language: Baby and Child Care

The Red Krayola With Art & Language: Baby and Child Care

di sotomayor | DeRango™: 16.13  Levitation

Probabilmente pochi musicisti sono stati nel corso degli anni così tanto influenti quanto Mayo Thompson e i Red Krayola, così come allo stesso modo tra tutti questi, lui e la sua band hanno costituito una realtà così eccentrica e particolare nel panorama della psichedelia degli anni sessanta e successivi da…

Kurt Vile: Wakin On A Pretty Daze

Kurt Vile: Wakin On A Pretty Daze

di hornyBBW | DeRango™: 16.30

Il muro dietro Kurt Vile, in copertina, fu dipinto per l'occasione nella sua Philadelphia. Riassumeva un po' i contenuti dell'album: viaggi, titoli e frasi sparse, valigie, la custodia rigida della sua chitarra con su scritto don't know why I Ever Go Away, occhiali da sballato, un divano racchiuso in un…

Kill It Kid: Feet Fall Heavy

Kill It Kid: Feet Fall Heavy

di DiegoG | DeRango™: 2.32

Agosto 2011, inglesi in rivolta. E' morto Mark Duggan, diamine. Inglesi in rivolta per le strade di Londra, inglesi incazzati per la sorte di un loro connazionale, ucciso dalla polizia di Tottenham. La rabbia monta e si espande, è insostenibile, è incontenibile, la rabbia si sfoga per le strade e…

John Hiatt: Walk On

John Hiatt: Walk On

di controcorrente75 | DeRango™: 3.00

Un paio di premesse: 1. Sono un neofita di db; 2. Sono un fan di John Hiatt. Detto questo passo a incensare questo lavoro di John Hiatt, a parer mio sottovalutato da molta dalla critica ma, a parere del sottoscritto, tra i suoi più riusciti ed ispirati, insieme con il…

Bruce Springsteen: The Rising

Bruce Springsteen: The Rising

di TommasoFalc | DeRango™: 8.97

Bruce Springsteen e l'11 settembre. Springsteen che entra in studio di registrazione e risponde all'attacco con un disco sull'orgoglio ferito degli Stati Uniti. Il Boss voce dell'America che rialza la testa. Healing the nation, come recita il titolo di un articolo su “The Rising”. Mmmmhh… mi sono chiesto: ma è…

Thin White Rope: In the Spanish Cave

Thin White Rope: In the Spanish Cave

di March Horses | DeRango™: 44.91

Chiunque abbia avuto la (mala)sorte di parlare col sottoscritto nell'ultimo paio d'anni avrà sicuramente sentito del Paisley Underground e dei Thin White Rope. Se la presente recensione non esorcizzerà la piacevole ossessione per questo gruppo probabilmente avrò raggiunto il punto di non-ritorno, e finirò col sparare a Guy Kyser uscito…

Mark Kozelek & Desertshore: Mark Kozelek & Desertshore

Mark Kozelek & Desertshore: Mark Kozelek & Desertshore

di Ociredef86 | DeRango™: 61.75

Quando da bambino andavo alla casa al mare ero sempre felice. Avevo sette, otto anni e niente mi rendeva più felice che stare ore sulla sabbia rovente a giocare. Papà se ne stava sempre in veranda, all'ombra, leggendo un libro o solo osservando l'orizzonte. Ricordo che spesso metteva su della…

Queens Of The Stone Age: ...Like Clockwork

Queens Of The Stone Age: ...Like Clockwork

di Penny Lane | DeRango™: 14.03

Dalla sofferenza al capolavoro. Ecco il primo pensiero che può sfiorare la nostra mente dopo aver ascoltato “…Like Clockwork”. Un album che come background vede una lunga depressione del leaderman Josh Homme che grazie ai suoi compagni è tornato alla ribalta con un lavoro che rappresenta il pieno stile QOTSA.…

Bruce Springsteen: Lucky Town

Bruce Springsteen: Lucky Town

di TommasoFalc | DeRango™: 9.19

Nel 1992 Springsteen fa uscire in contemporanea due album, "Human touch" e "Lucky town", senza incontrare particolare consenso di critica e di pubblico. Lavori fino a oggi ritenuti minori; frutto, si dice, di un periodo di sbandamento (la E street band era stata liquidata e Bruce si era trasferito in…

Headless Heroes: The Silence Of Love

Headless Heroes: The Silence Of Love

di Seb | DeRango™: 3.77

Raramente mi è capitato di sentire un album di cover così ben fatto, ricco e raffinato nella scelta dei pezzi. Loro si fanno chiamare Headless Heroes e “The Silence Of Love”, del 2008, è il risultato di una collaborazione veramente ben riuscita tra musicisti di provenienze musicali diverse. La produzione…

Cat Power: Myra Lee

Cat Power: Myra Lee

di Seb | DeRango™: 10.25

Pare che gli sfoghi cronici di "Myra Lee" siano stati registrati durante le stesse sessioni di registrazione che avevano generato il primo disco di Cat Power: "Dear Sir". Eppure i brani di "Myra Lee", pubblicati un anno dopo, nel 1996, risultano essere più cerebrali, come oscuri temporali torridi che infuriano…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0.93

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…