Hai combinato Rock con AOR

Fleetwood Mac: Mirage

Fleetwood Mac: Mirage

di orecchiodoro | DeRango™: 0.00

Disco di transizione, preceduto dall'elefantiaco "Tusk" e seguito dal modaiolo "Tango in the Night", nato tra voci di scioglimento e progetti solistici, "Mirage" è una eccellente raccolta di canzoni, proprio come ogni album del gruppo, dall'album bianco in poi: Stevie Nicks firma qui "Gipsy" una delle sue più belle composizioni…

Toto: XIV

Toto: XIV

di claudio carpentieri | DeRango™: 6.00

"Che "Toto XIV" sia la cosa vicina ai nostri classici è innegabile. Autocelebrativo? Forse, ma chissene frega: non dobbiamo rendere conto a nessuno." (David Paich, 2015) Assistiamo oramai regolarmente alla riedizione di tanti dischi classici e non, in occasione delle varie ricorrenze dalla pubblicazione originale. Operazioni ben studiate dalle case…

Saga: Sagacity

Saga: Sagacity

di splinter | DeRango™: 6.00

Di band con una lunga carriera alle spalle ma decisamente poco nominate ce n'è a bizzeffe. Fra queste non si può assolutamente non citare gli immensi Saga. Band canadese attiva fin dai tardi anni '70 ma quasi sconosciuta al mondo se non in pochi paesi in cui invece hanno un…

Dan Reed Network: Slam

Dan Reed Network: Slam

di pier_paolo_farina | DeRango™: 6.00

Il mulatto dell’Oregon Dan Reed e il suo quintetto denominato Network erano proprio forti. Fecero faville con la loro miscela di funky + hard rock per tutti i tre album che la multinazionale che li aveva a contratto consentì loro di pubblicare a cavallo fra anni ottanta e novanta, prima…

Boston: Life, Hope & Love

Boston: Life, Hope & Love

di pier_paolo_farina | DeRango™: 5.00

E' con vivo e vibrante dispiacere che annuncio la morte artistica di questa formazione americana di hard rock melodico dall'illustrissimo pedigree e dagli esplosivi esordi. Una conferma d'altronde: anche l'opera precedente (del 2002!) "Corporate America" suonava di un'irritante piattezza rispetto alle passate gesta. E sì che abbiamo aspettato undici anni…

The Tubes: The Completion Backward Principle

The Tubes: The Completion Backward Principle

di pier_paolo_farina | DeRango™: 18.00

La produzione discografica degli arizoniani Tubes è divisa in due distinte fasi: la prima vede il gruppo lavorare a fine anni settanta per la casa discografica A&M ed è ferocemente post-punk e post glam: satirica, corrosiva, polemica, spettacolarissima e pure discretamente pornografica (sul palco i sette musicisti sono coadiuvati da…

Pearl Jam: Lightning Bolt

Pearl Jam: Lightning Bolt

di FabbioAW | DeRango™: 6.00

La moda vigente tra i gruppi è quella di continuare a sfornare album anche quando non si ha più nulla da dire, quando i componenti arrivano al mezzo secolo d'età, andando a contaminare in molti casi la propria discografia. Ascoltando i primi due singoli di "Lightning Bolt", in particolare lo pseudo-punk "Mind Your…

The Winery Dogs: The Winery Dogs

The Winery Dogs: The Winery Dogs

di IAmRapture | DeRango™: 9.00

Ormai è ben nota a tutti la tremenda bulimia musicale che affligge Mike Portnoy: il batterista di Long Beach da anni svolge una febbrile attività che l'ha coinvolto nei più disparati e numerosi progetti. Che si trattino di vani tentativi di lenire il trauma della violenta rottura con i Dream…

Chris de Burgh: The Getaway

Chris de Burgh: The Getaway

di Danny The Kid | DeRango™: 9.00

Non sono mai stato un estimatore dell'AOR, ed in linea di massima gli album rock degli anni '80 che mi hanno dato sensazioni da instant crush si contano veramente sulle dita di una mano, per un motivo o per l'altro, almeno prima di imbattermi in "The Getaway" di Chis De…

Magnum: Wings of Heaven

Magnum: Wings of Heaven

di federock | DeRango™: 9.00

No vabbè, dai... è uno scherzo? Il nostro glorioso DeSito ancora non comprende una recensione di uno dei picchi della discografia dei Magnum, da molti considerato il loro capolavoro assieme ad On a Storyteller's Night e a Vigilante (e io ci aggiungerei pure il seminale Chase the Dargon)??? Ok Federock,…

Toto: Live in Paris 1990

Toto: Live in Paris 1990

di Capolys | DeRango™: 6.00

La settimana scorsa ho recensito con molto piacere l'album ''The Seventh One'' dei Toto, datato 1988. Oggi invece, mi accingo a fare la stessa cosa per un concerto appartenente al tour successivo al disco stesso. Dinanzi alla platea gremita del leggendario teatro ''Le Zenith'' sito a Parigi, si articola un…

Toto: Falling In Between

Toto: Falling In Between

di pier_paolo_farina | DeRango™: 13.00

Al momento è ancor questa l'ultima pubblicazione di materiale inedito da parte del super gruppo losangelino, comunque vispo e arzillo visto che è tuttora in giro per il mondo a far concerti (anche in Italia, lo scorso giugno) per un nobilissimo intento: raccogliere denaro per aiutare la famiglia del bassista…

Squackett: A Life Within A Day

Squackett: A Life Within A Day

di TheJargonKing | DeRango™: 32.00

Finisce sempre così. C’è una collaborazione tra due autori arcinoti, stimati, apprezzati, con lunghissime e meravigliose carriere alle spalle e la prima cosa che si cerca tra le note del disco è se abbia vinto uno o l’altro. Si parla di vittoria di sound ovviamente. Già perché deve essere pur…

Uriah Heep: Raging Silence

Uriah Heep: Raging Silence

di Hellring | DeRango™: 11.00

C'è stato un tempo in cui David Byron, Mick Box e Ken Hensley hanno dipinto meravigliosi affreschi di hard rock, con le venature epiche di un progressive mascherato e delicato. Uno stile personale e unico che ha elevato opere come "Salisbury", "Demons & Wizards" e "The magician's birthday" a oggetti…

Max Navarro: Hard Times

Max Navarro: Hard Times

di Mattia Rossi | DeRango™: 0.00

Recensendo “Hard Times”, il nuovo album di Max Navarro, mi sono convinto ancor più che il rocker italo-canadese sia uno degli artisti più sottovalutati ed ingiustamente snobbati dai media in circolazione. Il disco è una perfetta sintesi tra musica impegnata e melodie di facile presa, e rappresenta un salto qualitativo…

Jaguar: This Time

Jaguar: This Time

di silverman902 | DeRango™: 8.00

Tra le band più rappresentative della new wave of british heavy metal, i Jaguar pubblicarono nel 1983 "Power Games", il loro primo album di metal ortodosso con incursioni proto-speed metal. Nel 1984, messo da parte (anche nel look) l'armamentario del metallaro oltranzista, la band di  Bristol pubblica "This time" per…

Hungryheart: One Ticket To Paradise

Hungryheart: One Ticket To Paradise

di Ralph Malph | DeRango™: 10.00

PARTIAMO dal presupposto che siamo in Italia... e già questo amplifica le difficoltà... PRENDIAMO in considerazione il fatto che tutti vogliono anzi pretendono buona musica ma NUSSUNO sa davvero cosa vuole di preciso... e questo non aiuta di certo a semplificare le cose... VISTO che non possiamo obbligare Josh o Mario…

Def Leppard: Pyromania

Def Leppard: Pyromania

di Karter4 | DeRango™: 14.00

(Anche questa recensione risale all'epoca preistorica, datata 22 Novembre 2011. Godetevela!) Se pensiamo alla passata NWOBHM (New Wave Of British Heavy Metal), quel famoso lustro tra gli anni 1979 e 1984 dove tramite alcune band nacque il concetto di heavy metal classico, quello che successivamente porterà allo sviluppo del metal…

Jim Steinman: Bad For Good

Jim Steinman: Bad For Good

di Danny The Kid | DeRango™: 2.00

"Bad For Good" sarebbe dovuto essere il secondo album di Meat Loaf, l'erede designato di quel meraviglioso ed intramontabile discone che fu "Bat Out Of Hell", ma il destino ha voluto diversamente: dati i problemi vocali dell'istrionico ma sregolato ed instabile cantante Jim Steinman, geniale compositore e songwriter, artefice di…

Styx: Styx II

Styx: Styx II

di TheSanto | DeRango™: 9.00

Un nome profetico, Stige, il fiume dove Achille fu immerso per avere l'invulnerabilità propria degli dèi. La madre Teti, in quell'occasione, però, fece un errore che si rivelò fatale per l'eroe acheo. Sembra che anche quest'album, immerso nel fiume Styx -per dirla all'americana-, sia una perla, un gioiello, forse troppo…