Hai combinato Rock con Etnica

Phoenician Drive: Two Coins EP

Phoenician Drive: Two Coins EP

di sotomayor | DeRango™: 5.72 Novità!  Levitation

In principio fu probabilmente Brian Jones. Siamo alla fine degli anni sessanta quando l'influenza di una certa psichedelia e l'interessamento verso sonorità che fossero folkloristiche e avessero una determinata componente spirituale (ma in fondo era lo stesso anche per lo stesso blues) divenne qualche cosa di generalmente diffuso nel mondo…

Xixa: Bloodline

Xixa: Bloodline

di sotomayor | DeRango™: 13.01  Levitation

Sono sicuramente uno dei progetti musicali più interessanti usciti dagli Stati Uniti nel corso dell'ultimo anno, ma allo stesso tempo anche qualche cosa che devo per forza di cose definire un vero e proprio 'enigma'. Questo non perché io non avessi chiare le loro intenzioni, ma solo perché a un…

Ondanomala (Mimmo Crudo & Lady U): Tu ci sei

Ondanomala (Mimmo Crudo & Lady U): Tu ci sei

di Giovanni Rizzo | DeRango™: 3.00

E' da tempo che non ricevo un disco che metta in moto le mie assopite sinapsi. Nei primi giorni di dicembre il mio nuovo postino, cambia spesso negli ultimi tempi, recapita la mia solita dose di musica da spararmi dritta nelle orecchie. Apro il pacchetto, la copertina non mi attrae…

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

di R13569920 | DeRango™: 44.59

Il giorno dopo l'uscita nei negozi del quarto album senza titolo di Peter Gabriel (1982, ‘Security' negli States) un amico ed io evitammo la scuola per comprarlo, e ci chiudemmo a casa per ascoltarcelo in santa pace, pieni di aspettativa per quello che il meraviglioso predecessore di due anni prima…

Jozef Van Wissem / SQURL: Only Lovers Left Alive

Jozef Van Wissem / SQURL: Only Lovers Left Alive

di mementomori | DeRango™: 21.35

Chi conosce il cinema di Jim Jarmusch sa dell'indissolubile legame che vi è fra l'arte del cineasta indipendente americano e la musica. Con il suo ultimo parto “Solo gli amanti sopravvivono” (uscito nelle nostre sale cinematografiche la scorsa primavera) questo legame si va ad intensificare, fosse anche solo per il…

Manfred Mann's Earth Band: Somewhere in Afrika

Manfred Mann's Earth Band: Somewhere in Afrika

di pier_paolo_farina | DeRango™: 13.58

Il vecchio Nelson Mandela se n'è andato, suscitando enorme sensazione generale e cospicua gara fra i potenti di mezzo mondo nel presenziare in loco, proferire buonismo ad effetto,  prontamente rimpiangere un tizio al quale non avevano magari dedicato un'iniziativa o almeno due battute in pubblico, a favore di telecamere o…

The Home Service: The Mysteries

The Home Service: The Mysteries

di R13569194 | DeRango™: 7.36

Come per il più classico progressive rock dei '70, all'interno del quale ancora sconosciute ma validissime formazioni musicali rimangono in attesa di essere riscoperte, anche dal neo-prog degli '80, con il lumicino, riemergono piccole perle tutte da assaporare con il primario piacere che non riguarda l'esaltazione di un successo ma…

Arthur Doyle Takashi Mizutani Sabu Toyozumi: Live In Japan 1997

Arthur Doyle Takashi Mizutani Sabu Toyozumi: Live In Japan 1997

di nino | DeRango™: 7.46  Scelta degli editor

Ho ascoltato centinaia di dischi free jazz, talvolta emozionandomi, talvolta incazzandomi. Anche le musiche più ostili possono essere solo noiose. Ma raramente ho provato la paura, quella sensazione che fa scorrere una sanguisuga dalle gambe su fino al collo. Ecco cosa si prova nelle quasi due ore di questo oggetto…

Janelle Monáe: The ArchAndroid

Janelle Monáe: The ArchAndroid

di Darius | DeRango™: 12.80

La parola "Pop" rappresenta per un cospicua fetta sociale di ascoltatori (alternativi, schizzinosi/choosy, radical chic, eruditi...) il tremendo sostantivo che si incarna negli aborti musicali più terrificanti, nella recrudescenza fatta a dischietto e/o a file del morbo capitalista-commerciale; il Pop evoca tormentoni disgustosi, spettacoli osceni, stonature imbarazzanti, starlette iper coccolate…

Litfiba: 17 Re

Litfiba: 17 Re

di popmusic | DeRango™: 24.25

17 RE Esistono in molteplici percorsi creativi, non solo musicali ma legati alle più variegate espressioni creative (visive, filosofiche, cinematografiche) degli zenith. Ovvero delle vette d'ispirazione che una volta raggiunte tracciano indelebili pietre miliari di paragone difficilmente superabili e difficilmente eguagliabili dagli autori stessi che hanno cristalizzato l'opera. Non è…

Blackmore's Night: Autumn Sky

Blackmore's Night: Autumn Sky

di Starblazer | DeRango™: 14.80

Il primo impulso creativo del progetto Blackmore's Night aveva prodotto tre album di straordinaria qualità; poi un breve declino: in "Ghost Of A Rose" del 2003 e "The Village Lanterne" del 2006 l'ispirazione comincia a calare e la magniloquenza diventa prolissità, l'eclettismo si affievolisce in numerosi brani riempitivi e il…

Blackmore's Night: Fires at Midnight

Blackmore's Night: Fires at Midnight

di Starblazer | DeRango™: 8.25

Dopo i meravigliosi "Shadow Of The Moon" e "Under A Violet Moon" la saga dei Blackmore's Night prosegue nel 2001 con "Fires At Midnight", un disco che nonostante i settanta minuti di durata non presenta cadute di stile, riempitivi e punti morti, trasportando l'ascoltatore in un viaggio senza tempo sospeso…