Hai combinato Rock con Jazz Rock

(Jazz Rock)

Blodwyn Pig: Getting to This

Blodwyn Pig: Getting to This

di GhostTrain | DeRango™: 6.00

I Blodwyn Pig registrarono due album tra il 1969 ed il 1970, la loro alchimia dava origine ad una miscela di blues, jazz, rock astutamente distribuiti. La mente dietro il progetto era senz'altro Mick Abrahams, già ex Jethro Tull (che abbandonò dopo This Was) supportato da una sezione ritmica di…

Invisible: El jardín de los presentes

Invisible: El jardín de los presentes

di Gabrielegilli | DeRango™: 21.73

Il rock argentino ha sempre destato su di me un certo fascino, per la sua innata capacità di avere una sua identità, nonostante sia abbastanza evidente il fatto che prenda spunto dal progressive britannico: ne sono un chiaro esempio, infatti, gruppi quali Sui Generis, autori di Pequenas Anecdotas Sobre Las…

Radiohead: A Moon Shaped Pool

Radiohead: A Moon Shaped Pool

di Ugly | DeRango™: -1.17

Dopo ben 5 anni di distanza dalla pubblicazione dell'ultimo lavoro, ecco qua i Radiohead che arrivano con un nuovo album. Posso certamente dire che inizialmente non mi è sembrato un granché, solo leggera e rilassante musica che passa liscia liscia attraverso le mie cuffie, mentre mi godo una fresca domenica…

War: Why Can't We Be Friends?

War: Why Can't We Be Friends?

di Miss Kinotto | DeRango™: 21.65

Tappar buchi è un duro lavoro. Di solito ci perdo del tempo in un solo ambito della vita, e con un certo affanno pure, pur mettendoci tutto me stesso (…), per il resto posso dire che non è proprio il mio mestiere. Quando faccio il gadan evito. E poi un…

Rory Gallagher: Rory Gallagher

Rory Gallagher: Rory Gallagher

di jerrydrake | DeRango™: 16.54

Gente dall’aspetto ruvido e dal cuore caldo, gli irlandesi. Figli di una terra tormentata dagli elementi e dalla follia stessa dell'uomo. Un luogo dove l’anima gira attorno alla speranza e ad un buon bicchiere di whisky. Un proverbio irlandese dice “Se vedi una statua in Inghilterra è certo quella di…

Toto: XIV

Toto: XIV

di claudio carpentieri | DeRango™: 6.96

"Che "Toto XIV" sia la cosa vicina ai nostri classici è innegabile. Autocelebrativo? Forse, ma chissene frega: non dobbiamo rendere conto a nessuno." (David Paich, 2015) Assistiamo oramai regolarmente alla riedizione di tanti dischi classici e non, in occasione delle varie ricorrenze dalla pubblicazione originale. Operazioni ben studiate dalle case…

Sting: Bring On The Night

Sting: Bring On The Night

di claudio carpentieri | DeRango™: 28.00

Ad esser sincero appresi dell'uscita di questo disco, soffermandomi a scrutare la vetrina del mio giornalaio di fiducia in cui faceva bella mostra un numero dello storico magazine musicale Ciao 2001, con una foto di Sting in copertina e la notizia di una imminente pubblicazione live. La tournée di supporto…

Mike Bloomfield, Al Kooper & Stephen Stills: Super Session

Mike Bloomfield, Al Kooper & Stephen Stills: Super Session

di JonnyORiley87 | DeRango™: 13.07

Quando acquistai quasi casualmente questo album alla modica di cifra di 5 euro, mai mi sarei lontanamente immaginato di ritrovarmi tra le mani un altro fondamentale tassello della musica Rock “made in USA” di fine anni Sessanta: infatti, questo album intitolato Super Session, pubblicato nell'agosto 1968, rappresente indubbiamente la “summa”…

Sting: The Dream Of The Blue Turtles

Sting: The Dream Of The Blue Turtles

di claudio carpentieri | DeRango™: 1.18

“Mi chiedo come reagirà la gente a vedere una band formata da tutti i componenti di colore e un leader bianco”. (Sting gennaio 1985)  La data del 4 marzo 1984 tenuta allo Showgrounds di Melbourne (Australia), passerà alla storia per l'ultimo appuntamento dal vivo dei The Police che chiuderanno la…

The Bad Plus: Made Possible

The Bad Plus: Made Possible

di Truman | DeRango™: 3.61

The Bad Plus è un progetto formato dal trio di musicisti Ethan Iverson (piano), Dave King (batteria) e Reid Anderson (basso, contrabbasso). La loro storia è relativamente recente: sebbene wikipedia ci dica che il loro primo incontro risale al 1989, la prima pubblicazione del "Bad Plus" è del 2001, a…

Little Feat: Time Loves A Hero

Little Feat: Time Loves A Hero

di Lao Tze | DeRango™: 23.92

...e dopo una puntatina al Texas Rose Cafè in pieno deserto, dove pare servano bevande corrette con sostanze poco ortodosse, e un paio d'ore in compagnia d'una fetta di torta che si fa un giro in altalena mentre una lumaca e un principe azzurro la stanno a guardare, una "giornata…

Toto: Falling In Between

Toto: Falling In Between

di pier_paolo_farina | DeRango™: 14.97

Al momento è ancor questa l'ultima pubblicazione di materiale inedito da parte del super gruppo losangelino, comunque vispo e arzillo visto che è tuttora in giro per il mondo a far concerti (anche in Italia, lo scorso giugno) per un nobilissimo intento: raccogliere denaro per aiutare la famiglia del bassista…

Jeff Beck Group: Rough and Ready

Jeff Beck Group: Rough and Ready

di jefko | DeRango™: 0.05

Era da un po che non ascoltavo Jeff Beck perchè mi ricordava purtroppo la mia mancata presenza al suo concerto di Vigevano del 29/06/2011(sigh!!!)Oggi finalmente ho deciso di fare pace con me stesso ed ho messo su "Rough and Ready" del 1971 creatura del secondo "Jeff Beck Group" (quello senza…

Primus: Green Naugahyde

Primus: Green Naugahyde

di Manzotin | DeRango™: -36.55

Il salto temporale che questo Settembre 2011 ci riserva sembra quasi pianificato da forze occulte, unite per riportare a galla la grande stagione del crossover americano (funk+metal, anche se le etichette in questo caso sono veramente superflue e limitative) che ha avuto il suo culmine tra la fine degli anni…

Frank Zappa: Them or Us

Frank Zappa: Them or Us

di matteodi.leonar | DeRango™: 21.91

Più che mai complessa è la valutazione di questo importante tassello della discografia zappiana degli anni '80. Valutazione che si basa, anzitutto, su due considerazioni: la prima riguarda l'innegabile presenza, all'interno del repertorio proposto, di alcuni "punti deboli", intesi come brani poveri di spunti significativi e caratterizzati da scelte a…

Umphrey's McGee: Mantis

Umphrey's McGee: Mantis

di bella_Bartok! | DeRango™: 12.84

Lo ammetto: a due anni di distanza dacché lo comprai, ancora non riesco ancora a decifrare cosa sia raffigurato in copertina. Tuttavia sento che ne rispecchia bene la musica. Mancati headliner del prossimo, abortito, NEARFest, gli Umphrey's McGee sono riusciti nell'arco di una carriera poco più che decennale a fondere…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0.93

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

Dire Straits: Brothers In Arms

Dire Straits: Brothers In Arms

di AJM | DeRango™: 18.79

"Brothers In Arms" è quel disco che subito salta alla mente quando si sentono nominare i Dire Straits. Uno dice "Dire Staits" ed ecco che la mente libera lo spazio necessario per metterci un bel cielo azzurro con un po' di nuvolette sparse qua e là e una chitarra dobro…

Allman Brothers Band: Hittin' the Note

Allman Brothers Band: Hittin' the Note

di R13564405 | DeRango™: 13.98

C'è poco da fare, quando ascolti un album come questo Hittin' the Note della rinata e rinnovata Allman Brothers Band sembra che tutto il resto sia robetta di poco conto, di facile e banale ascolto, in pratica la classica musica "usa e getta". Ovviamente sto estremizzando ed enfatizzando il concetto…

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Ahead of Their Time

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Ahead of Their Time

di Truman | DeRango™: 4.06

Progress! Cos’è “Ahead of Their Time”? Progress! Uscito pochi mesi prima della morte di Frank Zappa, le registrazioni risalgono in realtà al 25 ottobre del 1968, data in cui il baffuto compositore organizza un concerto alla Royal Albert Hall, scrivendo, peraltro, quasi tutto ciò che troviamo nell’opera in questione, eccezion…