Hai combinato Rock con Experimental

Mugstar: Magnetic Seasons

Mugstar: Magnetic Seasons

di sotomayor | DeRango™: 13.01  Levitation

Ancora una volta la psichedelia cosmica affronta quelle che sono le regole del mondo della natura e della fisica. È una fascinazione tipica e ricorrente, un aspetto che è centrale nei contenuti della neo-psichedelia. Se alla fine degli anni sessanta e negli anni settanta era solita una connessione tra la…

The Oscillation: Monographic

The Oscillation: Monographic

di sotomayor | DeRango™: 5.01  Levitation

L'altra sera ascoltavo uno dei più grandi dischi di tutti i tempi e quello che sicuramente è un 'must' del rock psichedelico. Parlo di 'Easter Everywhere', il secondo disco dei 13th Floor Elevators di Austin, Texas. La storia di questo gruppo e della sua musica è in qualche modo leggendaria…

John Lennon: Milk and Honey

John Lennon: Milk and Honey

di London | DeRango™: 21.11

Fermarsi per cinque anni, cinque anni a dedicarsi ad altro e riprendersi la propria vita. Quando hai fatto di tutto per arrivare il più in alto possibile, da ragazzino ad adulto, una frenesia di emozioni in un frullatore di avvenimenti tanto che voltarsi indietro equivale ad avere una vertigine. John…

Soul Coughing: Irresistible Bliss

Soul Coughing: Irresistible Bliss

di ziltoid | DeRango™: 49.12

Soul Coughing: espressione metaforica per descrivere una crisi di vomito, nient'altro che una parentesi nella poetica di Mike Doughty a dare il nome all'ormai deceduto ensemble di cui faceva parte. Senza nessun particolare riferimento a ciò, quel che distingueva i conati musicali della band era uno stile senza precedenti e…

TAU: WIRIKUTA EP

TAU: WIRIKUTA EP

di nes | DeRango™: 11.39

Una lepre corre nel bosco. E corre, corre, corre, corre, corre fino a che arriva in prossimità di un ruscello ai bordi dei quali l'Orso Bagonghi si sta rollando una canna. Screec! inchioda la volpe. "Oh, Orso Bagonghi, ma che cazzo stai facendo??? Le canne??? Nel bosco??? Ma non non…

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

di R13569920 | DeRango™: 44.56

Il giorno dopo l'uscita nei negozi del quarto album senza titolo di Peter Gabriel (1982, ‘Security' negli States) un amico ed io evitammo la scuola per comprarlo, e ci chiudemmo a casa per ascoltarcelo in santa pace, pieni di aspettativa per quello che il meraviglioso predecessore di due anni prima…

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

di nes | DeRango™: 20.76

Puttanalamerda. Santodiolamadonna, puttanavacca, merdagiuda, e perlaforzadigreyskull; anche io voglio farmi uno shisà con un fez in testa. Per chiunque fosse interessato a sapere cosa ci sia sotto la copertina, la caotica orda di generi e sottogeneri psicaleidrorgiastci qui presente viene dispensata gratuitamente via soundcloud per il vostro appagamento audio sinaptico.…

Steven Wilson: Hand. Cannot. Erase.

Steven Wilson: Hand. Cannot. Erase.

di Mattone | DeRango™: -5.04

Steven Wilson è indubbiamente uno degli artisti più attivi, brillanti ed eclettici degli ultimi 25 anni. Il suo quarto album solista esce a distanza ravvicinata con i precedenti (ed osannati) due album: Hand. Cannot. Erase., un nome che è tutto un programma. Come ogni anno, si tratta di uno degli…

Steven Wilson: Grace for Drowning

Steven Wilson: Grace for Drowning

di Omega Kid | DeRango™: 10.86

Dopo aver recensito Stupid Dream di Porcupine Tree, non ho resistito alla tentazione di scrivere qualcosa anche su quello che considero come il suo sequel antitetico, Grace for Drowning di Steven Wilson, leader della band dei porcospini, qui con un lavoro come "solista" (virgolette obbligatorie). C'è differenza? Assolutamente sì, dal…

Primus: Primus & the Chocolate Factory with the Fungi Ensemble

Primus: Primus & the Chocolate Factory with the Fungi Ensemble

di ziltoid | DeRango™: 60.49

[scanzonatamente e disimpegnatamente a cura di De…Marga… e ziltoid] “De…Marga…, che per non tradire la regola non ascolterà il disco fino all'arrivo di questo a casa sua in ben due formati, è qui per allietarvi con un preambolo riguardo ai protagonisti” Leslie Edward Claypool, meglio conosciuto con l'assai più semplice…

Queen: Made In Heaven

Queen: Made In Heaven

di Claud | DeRango™: -36.71

Premetto che da fan di vecchia data dei Queen, non ho un album preferito , ma questo ce l'ho nel cuore fin dalla sua uscita ! Il 1995 è stato un anno molto particolare per me e queste canzoni mi hanno accompagnato sino ad oggi caratterizzando gli alti e i…

Lothar & The Hand People: Space Hymn

Lothar & The Hand People: Space Hymn

di R13569194 | DeRango™: 14.09

I Lothar & the Hand People erano una  beat-band a cinque elementi di Denver (Colorado) costituitasi nel 1966 grazie al tastierista Paul Conly e al cantante newyorchese John Emelin; si differenziano da tutte le realtà psichedeliche americane dell'epoca per l'uso bizzarro e anticipatore di certa elettronica stravagante, distante dall'accademicità di Cork Marcheschi…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20.78

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

di R13569194 | DeRango™: 8.33

Spacciato come il quarto album dei Fugs, tanto da venir commercializzato nel 1975 con il sottotitolo “Fugs 4”, nella realtà non si tratterebbe della quarta uscita discografica della formazione “neyorkese” in quanto la stessa all’epoca aveva già pubblicato parecchie novità attraverso l’etichetta Reprise. “Rounders Score” è di fatto una raccolta…

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

di R13569194 | DeRango™: 4.36

Definiamo musicale un album come questo? direi di si... è possibile ... è consigliato definirlo musicale ... conoscere l'inglese è indispensabile, almeno per farsi un sacco di risate alla faccia del popolo americano, quasi lo conferma lo stesso Tuli Kupferberg nelle note: "l'America è probabilmente insana" !!! Lo era allora,…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 15.21

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Devil Doll: Eliogabalus

Devil Doll: Eliogabalus

di LUGREZZO | DeRango™: 9.75 Samples!

Mr.Doctor, alias Mario Panciera, è il fondatore/cantante/motoreimmobile dei mistici Devil Doll. Unico nel suo genere (quale genere?) mi limito ad esprimere il mio giudizio su di lui: “Servito”. Mr.Doctor è l’uomo che non chiede, è l’uomo che riceve plausi da ogni dove; ci getta briciole e noi siamo i suoi…

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

di Karter4 | DeRango™: 33.13

Stavolta farò qualcosa di diverso. Non recensirò il solito album di inediti di qualche pezzo grosso della musica. No, questa volta cambieremo totalmente la tipologia di album. "E quindi ?", direte voi. E quindi oggi, come tredicesima recensione ufficiale, parlerò di una colonna sonora che ho comprato nemmeno un mese…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13.01 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

Serj Tankian: Harakiri

Serj Tankian: Harakiri

di Gallagher87 | DeRango™: 4.09

Mentre per i nostalgici è in tour con i System Of A Down, Serj Tankian continua il suo percorso solista pubblicando il suo terzo album, "Harakiri". Dopo le sperimentazioni di "Imperfect Harmonies", nel presente disco c'è un parziale ritorno ad un sound più rock ed aggressivo, non disdegnando varie contaminazioni…