Hai combinato Rock con Hip-Hop

DJ Shadow: The Less You Know, the Better

DJ Shadow: The Less You Know, the Better

di Galensorg | DeRango™: 9.53

Non è facile manipolare samples e riuscire a creare tracce di una certa freschezza. Il punto di forza di DJ Shadow è sempre stato questo: gestire e modellare campionamenti di canzoni davvero sconosciute. Anni di storia del vinile. Partendo dal presupposto che un album come "Endtroducing.....", un debutto originale come…

Soul Coughing: Irresistible Bliss

Soul Coughing: Irresistible Bliss

di ziltoid | DeRango™: 49.16

Soul Coughing: espressione metaforica per descrivere una crisi di vomito, nient'altro che una parentesi nella poetica di Mike Doughty a dare il nome all'ormai deceduto ensemble di cui faceva parte. Senza nessun particolare riferimento a ciò, quel che distingueva i conati musicali della band era uno stile senza precedenti e…

Ed Sheeran: +

Ed Sheeran: +

di Darius | DeRango™: 0.00

Volenti o nolenti, anche i giovincelli under 25 hanno il diritto di fare breccia nelle rocciose muraglie di calcestruzzo e snobismo del music biz, un diritto che - quando non viene loro negato - riesce a produrre dei frutti eccellenti. Tralasciando naturalmente l'obbrobrioso stuolo di rapper, pseudo rapper e finto…

Janelle Monáe: The ArchAndroid

Janelle Monáe: The ArchAndroid

di Darius | DeRango™: 12.80

La parola "Pop" rappresenta per un cospicua fetta sociale di ascoltatori (alternativi, schizzinosi/choosy, radical chic, eruditi...) il tremendo sostantivo che si incarna negli aborti musicali più terrificanti, nella recrudescenza fatta a dischietto e/o a file del morbo capitalista-commerciale; il Pop evoca tormentoni disgustosi, spettacoli osceni, stonature imbarazzanti, starlette iper coccolate…

The Roots: Phrenology

The Roots: Phrenology

di frank favano | DeRango™: 17.26

Ho già espresso, ai miei esordi con DeBaser, il mio amore viscerale verso i Roots parlando di "Things Fall Apart" discone targato 1999. Beh, voglio parlare di nuovo di questa band e stavolta lo farò con un altro loro album altrettanto fantastico intitolato "Phrenology" del 2002. Premetto di non essere…

Wzrd: Wzrd

Wzrd: Wzrd

di rdegioann452 | DeRango™: 0.00

WZRD: Wizard. E' la moda del momento lasciarsi alle spalle le vocali senza sapere perché. Mi vengono in mente SBTRKT, MDNA: Subtract, Madonna. Per inciso, il primo merita davvero. Chiusa parentesi, qui si voleva parlare di questo gruppo improvvisato come dilettevole side-project del rapper Scott Ramon Seguro Mescudi, per gli…

Kylie Minogue: Impossible Princess

Kylie Minogue: Impossible Princess

di Darius | DeRango™: 5.11 Samples!

Sfortunato, occorre definirlo. Una sola, semplice parola. Sfortunato. Impossible Princess esce nel 1997 e già la collocazione temporale scelta per l'uscita del disco nutre di per sè un baro destino: coincide infatti con il periodo conseguente alla morte della Principessa Diana Spencer e di Dodi Al-Fayed. Il titolo, controverso se…

The Dirty Projectors: Bitte Orca

The Dirty Projectors: Bitte Orca

di Amev | DeRango™: 4.78

Mi stupisce che nessuno abbia ancora scritto niente sui Dirty Projectors. Buffo che debba farlo proprio io che non ho tanta esperienza da critico. Si perché quest'album è di una densità micidiale e quello che ho da dire è poca cosa. E' mai possibile, oggi come oggi, fare qualcosa di…

Gorillaz: Plastic Beach

Gorillaz: Plastic Beach

di LaPortaGiusta | DeRango™: 1.97

Come faccio ad aver ascoltato "Plastic Beach" prima dell'8 Marzo? Sono andato sul sito del Guardian e mi sono ascoltato e ri-ascoltato il disco in questione in modo da poter conoscere appieno il nuovo disco dei Gorillaz. E anche per pubblicare la recensione prima della data d'uscita e sentirmi un…

J-Ax: Deca Dance

J-Ax: Deca Dance

di DEMIAN | DeRango™: 18.93  Caso letterario

Oh, raga, ma avete presente DJ AX? Ma sì, quello lì del complessino, lì, gli Articolo 31. Ve li ricordate, no? I ragazzini di TRANQUI FUNKY e della maria...Beh,da un pò fa i dischi da solo! Ma vi rendete conto? Ha sparato stronzate per anni assieme al compare, lì dietro, che…

Antonella Ruggiero: Registrazioni Moderne

Antonella Ruggiero: Registrazioni Moderne

di GustavoTanz | DeRango™: 29.93

Sperimentare è sicuramente una delle cose più belle quando si parla di musica, poiché testimonia la varietà di idee di determinati artisti. Però esistono sia sperimentazioni fatte bene che sperimentazioni fatte meno bene. Beh, fortunatamente per questo cd vale la prima considerazione. La genovese Antonella Ruggiero è una delle voci…

Saul Williams: The Inevitable Rise And Liberation Of NiggyTardust!

Saul Williams: The Inevitable Rise And Liberation Of NiggyTardust!

di RobyMichieletto | DeRango™: 5.11

Se Saul Williams dovesse guadagnare un'evidente esposizione mediatica e un consistente numero di ascoltatori - come in verità avrebbe già meritato in passato (considerando che ha due ottimi album alle spalle) - grazie alla genesi che ha portato alla nascita e creazione di "The Inevitable Rise And Liberation Of NiggyTardust!",…

Linkin Park: Minutes To Midnight

Linkin Park: Minutes To Midnight

di Gallagher87 | DeRango™: 21.33

Se si dovesse paragonare l'attesa dei fan dei Linkin Park ad un ipotetico sentiero, sarebbe un sentiero lungo chilometri, il 14/5 in Europa, l'attesa finirà, il sentiero pure e ci si troverà dinanzi ad un burrone. "Saremo originali, basta col nu-metal,sarà un sound più rock, hip-hop, motown, new wawe e…

Limp Bizkit: Chocolate Starfish

Limp Bizkit: Chocolate Starfish

di emdero | DeRango™: -1.41

Salve a tutti i DeBaseriani, questa è la mia prima recensione e vorrei parlarvi del mio disco preferito: "Chocolate Starfish" del "biscotto floscio", uno dei miei gruppi preferiti insieme a Deftones, Slipknot, Cannibal Corpse, Slayer, Incubus e i Breaking Benjamin. Questo disco l'ho comprato originale e mi ha affascinato fin…

Neneh Cherry: Homebrew

Neneh Cherry: Homebrew

di pourquoipas | DeRango™: 1.52

Grande personaggio, Neneh Cherry. Figlia d'arte, debuttò come artista dance con l'ottimo "Raw Like Sushi" del 1989 che ne sancì la statura rilevante nel riuscire a giostrare magistralmente le scorie elettroniche di un decennio fervido in ambito ritmico. Ma fu col successivo "Homebrew" che Neneh sfornò il suo capolavoro, dedicato…

AA.VV.: Judgment Night: Music From The Motion Picture

AA.VV.: Judgment Night: Music From The Motion Picture

di Occulto Supersovrano | DeRango™: 9.39

"Judgment Night" è un film del 1993 (uscito da noi con l'improbabile titolo di "Cuba Libre"), una specie d'incrocio tra "Fuori Orario" e "I Guerrieri Della Notte", in cui sono narrate le (dis)avventure di un gruppetto di amici che, dopo essersi persi nel quartiere più malfamato di Chicago, vengono braccati…

OutKast: Stankonia

OutKast: Stankonia

di Ghemison | DeRango™: 8.30  Scelta degli editor

Sono passati ben sei anni da quel fine estate tormentato meravigliosamente da uno dei più fantastici hit-single di sempre (non solo per quanto riguarda l'hip-hop): Ms. Jackson. Dunque più di un lustro da una pietra miliare inserita nel muro coloratissimo della black music. Parlare di hip-hop è ancora possibile per…

Maxim: Fallen Angel

Maxim: Fallen Angel

di Kiddie-G | DeRango™: 3.00

A cinque anni di distanza dal primo Hell's Kitchen torna Maxim con Fallen Angel, secondo album da solista per l'MC della band britannica The Prodigy. Rispetto al primo esperimento, ci si trova di fronte ad un album decisamente più rock, in cui le chitarre si fanno più presenti nella trama…

Prodigy: Their Law: The Singles 1990-2005 Deluxe Edition

Prodigy: Their Law: The Singles 1990-2005 Deluxe Edition

di manikin | DeRango™: -2.05

Era da tempo che spulciavo informazioni nella Rete per capire quando fosse la release date del greatest hits dei Prodigy. In cuor mio non sapevo esattamente il perché mi interessasse tanto, avendo già a casa l'intera discografia della band dell'Essex e anche qualcosina di più... Pensavo solo: "Lo devo avere,…

The Bloodhound Gang: Hooray For Boobies

The Bloodhound Gang: Hooray For Boobies

di CoolOras | DeRango™: 8.54

Forse alcuni di voi si ricordano di loro per "The Bad Touch", tormentone dance del 2000, e per il relativo video dove loro facevano i coglioni vestiti da scimmie cazzeggiando per le strade di Parigi... Se questo non vi ha aiutato a ricordare non importa, perché vi sto per presentare…