Hai combinato Rock con Funk

Primus: The Desaturating Seven

Primus: The Desaturating Seven

di Almotasim | DeRango™: 51.57

Ai più questo lavoro a quattro mani sembrerà sordido, superfluo, ma eccovi la tenzone che ha visto coinvolti gli spocchiosi ed impertinenti De…Marga e Almo a proposito del nuovo LP dei Primus, “The Desaturating Seven”, in uscita il 29 settembre (voluto omaggio a Mogol). Questo LP merita una accoglienza tutta…

Sly & The Family Stone: Fresh

Sly & The Family Stone: Fresh

di Almotasim | DeRango™: 48.54

4 Aprile 1968, Martin Luther King viene assassinato. James Brown appare in TV su spinta della Casa Bianca per quietare la ribellione dei cittadini afroamericani, riversatisi sulle strade a gridare il proprio dolore, a New York, a Los Angeles, in cento altre città degli Stati Uniti. La sera seguente, Brown…

Glenn Hughes: Play Me Out

Glenn Hughes: Play Me Out

di IlConte | DeRango™: 57.48

" Play Me Out è stato scritto e registrato sotto l'effetto dello speed. Non ho dormito per 10 giorni. Ho visto un'infermiera entrare nello studio con un barboncino e ci ho parlato, solo che non era reale. Ho fermato il nastro dicendo che era entrata una ragazza". E' il 1976…

Wild Cherry: Wild Cherry

Wild Cherry: Wild Cherry

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 28.56

"Dissi quasi per scherzo che la band avrebbe dovuto chiamarsi come quella scatola lì vicino, ovvero Wild Cherry. Agli altri stranamente piacque l'idea, la presero sul serio, ma io non ne volevo sapere. Cambiai opinione quando ad un nostro concerto delle ragazze trovarono il nome figo". Robert Parissi di Mingo…

Fulvio Bozzetta: Metabolismo lento

Fulvio Bozzetta: Metabolismo lento

di bambi2016 | DeRango™: -2.46  Immaginifica

Fulvio Bozzetta – Metabolismo lento (Lademoto Records) “Metabolismo lento” è l’album d’esordio di Fulvio Bozzetta che a 67 anni ci regala un piccolo capolavoro. Professore di matematica ma, prima ancora, amante della musica, passa la vita a scrive canzoni. E il risultato è questo. Un album intenso, coinvolgente e intelligente.…

AA. VV.: Flash Fearless Vs. the Zorg Women, Pts. 5 & 6

AA. VV.: Flash Fearless Vs. the Zorg Women, Pts. 5 & 6

di Miss Kinotto | DeRango™: 6.00

Sono Salàd. Torno da queste parti in un buco di tempo che ho a disposizione tra un’esplosione e l’altra di deretani di malviventi (ho un’agenda particolarmente fitta di impegni in questo periodo). Ci ho preso gusto a parlare di progetti di musical rock incentrati su super eroi, che non hanno…

Tower of Power: Back to Oakland

Tower of Power: Back to Oakland

di Miss Kinotto | DeRango™: 6.00

Mi son fatto un giro per siti musicali prima di mettermi a scrivere sta roba, e ho costatato che il terzo omonimo album dei Tower of Power viene indicato da più parti come quello in cui il gruppo definisce compiutamente la propria proposta musicale. I due che seguono, anche loro…

Ike & Tina Turner: Nutbush City Limits / Help Him

Ike & Tina Turner: Nutbush City Limits / Help Him

di luludia | DeRango™: 26.88

1) Ho sempre considerato il juke box un oggetto magico e magici anche quei dischetti di plastica nera. Ah, io ho il culto dei quarantacinque giri. E mi fanno impazzire tutte quelle storielle di fanatici del garage punk coi loro pavimenti disseminati di rarità scovate in mercatini, cantine, sottoscala, ripostigli…

Marty Nelson: Spider - Man: Rock Reflections Of A Superhero

Marty Nelson: Spider - Man: Rock Reflections Of A Superhero

di Miss Kinotto | DeRango™: 14.93

Mi chiamo Salàd. Beh, dico subito che non sono piazzato benissimo. Persino la mia carta d’identità sembra saperne più di me sul mio conto. Mi da del ‘libero professionista’ con una certa sicurezza. Io non ho le idee così chiare sul come potermi presentare. Mi piacerebbe potermi dire un super…

Elio e le Storie Tese: Figgatta de Blanc

Elio e le Storie Tese: Figgatta de Blanc

di Coelum | DeRango™: 8.53

Non mi sentivo particolarmente attratto dall'ultimo disco di Elio, un po' per il titolo, un po' per quella Vincere l'odio che non mi aveva convinto in quel di Sanremo, soprattutto in confronto ai bei pezzi del 2013. Quando, sotto pressioni di amici, mi sono deciso ad ascoltarlo, sono rimasto abbastanza…

War: Why Can't We Be Friends?

War: Why Can't We Be Friends?

di Miss Kinotto | DeRango™: 21.64

Tappar buchi è un duro lavoro. Di solito ci perdo del tempo in un solo ambito della vita, e con un certo affanno pure, pur mettendoci tutto me stesso (…), per il resto posso dire che non è proprio il mio mestiere. Quando faccio il gadan evito. E poi un…

Soul Coughing: Irresistible Bliss

Soul Coughing: Irresistible Bliss

di ziltoid | DeRango™: 49.12

Soul Coughing: espressione metaforica per descrivere una crisi di vomito, nient'altro che una parentesi nella poetica di Mike Doughty a dare il nome all'ormai deceduto ensemble di cui faceva parte. Senza nessun particolare riferimento a ciò, quel che distingueva i conati musicali della band era uno stile senza precedenti e…

Blasted Mechanism: Sound In Light

Blasted Mechanism: Sound In Light

di Danny The Kid | DeRango™: 6.00

I Blasted Mechanism sono... sono... sono... ehm, sono portoghesi, attivi dal 1999 e si conciano in una maniera assurda, con costumi a metà tra il tribale e il fantascientifico, di una pacchianeria stramboide da far impallidire i Kiss; già direi che si presentano bene, e la loro musica è un…

Santana: Festival

Santana: Festival

di R13569920 | DeRango™: 20.48

L'album ‘Festival' arriva nei negozi dopo il successo planetario dei singoli ‘Europa' e ‘Let It Shine', che ha convinto Carlos Santana d'aver trovato il mood definitivo dopo il rock psico-latino delle origini ed il jazz rock-fusion della New Santana Band, prontamente licenziata alla ricerca di un dignitoso crossover con il…

Jacques Higelin: Champagne pour tout le monde... Caviar pour les autres

Jacques Higelin: Champagne pour tout le monde... Caviar pour les autres

di Lao Tze | DeRango™: 42.95

"Parlare del rock francese è come parlare del vino inglese", qualcuno ha detto. Beh, il vino inglese, in effetti... no, grazie. Senza offesa, ci mancherebbe. Ma no. Ho detto no, davvero. Invece... ...invece il Rock dei francesi, ma dei Francesi con la maiuscola, ha saputo essere originale e camaleontico come…

Dan Reed Network: Slam

Dan Reed Network: Slam

di pier_paolo_farina | DeRango™: 6.00

Il mulatto dell’Oregon Dan Reed e il suo quintetto denominato Network erano proprio forti. Fecero faville con la loro miscela di funky + hard rock per tutti i tre album che la multinazionale che li aveva a contratto consentì loro di pubblicare a cavallo fra anni ottanta e novanta, prima…

The Afghan Whigs: Do to the Beast

The Afghan Whigs: Do to the Beast

di Sebastian82 | DeRango™: 34.87

“To me, there's nothing on earth other than women. It's why I get out of bed every morning.” (James Ellroy) Afghan Whigs. Tredici anni dopo. Il corredo estetico a cui fa ricorso la memoria è da film noir anni quaranta (non a caso Greg Dulli, il bandleader, è avido lettore…

Caronte: Red, Blue and Green

Caronte: Red, Blue and Green

di BiagRece | DeRango™: 6.00

Tempo fa nei meandri della Palermo underground, mi ritrovai ad un concerto di un giovane gruppo i "Caronte". L'esibizione dal vivo sembrava avere poche pecche, ma l'acustica (per niente ottima) non mi permetteva di dare un onesto parere. Perfortuna a fine concerto i giovani musicisti tirarono delle copie del loro…

Little Feat: Representing The Mambo

Little Feat: Representing The Mambo

di pier_paolo_farina | DeRango™: 8.48

Quando il personaggio più in vista dei Little Feat, vale a dire il chitarrista e cantante Lowell George, passò inopinatamente all'altro mondo ancor trentaquattrenne, il suo gruppo gli aveva già preso abbastanza la mano: la fronda montatagli su dal collega Paul Barrere e dal tastierista Bill Payne, entrambi molto presi…

Little Feat: Time Loves A Hero

Little Feat: Time Loves A Hero

di Lao Tze | DeRango™: 23.92

...e dopo una puntatina al Texas Rose Cafè in pieno deserto, dove pare servano bevande corrette con sostanze poco ortodosse, e un paio d'ore in compagnia d'una fetta di torta che si fa un giro in altalena mentre una lumaca e un principe azzurro la stanno a guardare, una "giornata…