Hai combinato Rock con Blues

The Animals: Animalisms

The Animals: Animalisms

di Bearry | DeRango™: 11.39

Seppur grandissimi, ormai distanti oltre 50 anni dai loro planetari successi, "The Animals" sono tra i più immeritatamente trascurati dei nostri tempi; casomai desiderassimo rievidenziarne il valore, basterebbe indurre i più musicalmente distratti ad una loro “terapeutica” riscoperta, certi che troveremmo la complicità in tal senso di quelli cresciuti a…

Bruce Springsteen: Lucky Town

Bruce Springsteen: Lucky Town

di Hungry | DeRango™: 25.12

La storia di questo disco è semplice e sostanzialmente unica nella discografia di Springsteen e non solo: il disco viene scritto, registrato e pubblicato di getto, in meno di sei mesi , in un impeto creativo probabilmente inaspettato allo stesso autore. Siamo tra Luglio e Dicembre del 1991, Springsteen viene…

Fleetwood Mac: Kiln House

Fleetwood Mac: Kiln House

di GhostTrain | DeRango™: 0.00

Nel 1970 I Fleetwood Mac, rinomata band rappresentativa della scena british blues, si trova ad una svolta, Peter Green lascia la band, le redini vengono, per causa di forza maggiore, prese da Jeremy Spencer ma soprattutto da il genio di Danny Kirwan che molte volte non viene neanche citato nelle…

Ry Cooder: The Prodigal Son

Ry Cooder: The Prodigal Son

di sotomayor | DeRango™: 28.71 Novità!  Artista del Popolo    Novità

Ry Cooder è uno di quei chitarristi che ottengono riconoscimenti e aprrezzamenti in maniera trasversale. Tutti giustamente meritati, dato che si tratta in primo luogo di un grande musicista, secondariamente (ma questo non è meno rilevante) di una di quelle figure che fanno bene alla storia del rock e in…

Harmonica Frank Floyd: The Missing Link

Harmonica Frank Floyd: The Missing Link

di luludia | DeRango™: 42.26

La vitalità gemeva silenziosamente dentro di noi fino a quando qualcuno non fu in grado di darle una voce... Greil Marcus... :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: “The missing link”, è un disco che si muove con sorprendente freschezza tra musica rurale, blues e rockabilly e possiede una sorta di favoloso incanto alla “Basement tapes”…

Flavio Grosso: Five Questions To Flavio Grosso aka Falloppio

Flavio Grosso: Five Questions To Flavio Grosso aka Falloppio

di sotomayor | DeRango™: 85.85  Immaginifica    Artista del Popolo    Novità    Consigliata    De(L)etereo

Questa volta vi propongo una intervista veramente speciale. Cioè: quella che avrebbe dovuto essere una intervista speciale, perché (oltre che essere un musicista e uno scrittore) l'intervistato avrebbe dovuto essere uno dei più popolari (?) tra gli appartenenti alla comunità di DeBaser, cioè il nostro caro Falloppio aka Flavio Grosso.…

The Bonnevilles: Dirty Photographs

The Bonnevilles: Dirty Photographs

di sotomayor | DeRango™: 12.00  Novità

Un disco come questo me lo sparo sempre molto volentieri . Voglio dire: cambiare, sperimentare nuovi ascolti e anche mettere alla prova se stessi e le proprie preferenze musicali, costituisce sempre in fondo uno dei contenuti più interessanti per quello che riguarda ascoltare nuova musica come un modo di fare…

Bob Dylan: Live @ Auditorium Parco della Musica, Roma

Bob Dylan: Live @ Auditorium Parco della Musica, Roma

di Zimmy | DeRango™: 62.84

Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia - 4 aprile 2018 Buio. Luci soffuse. Una chitarra acustica comincia a strimpellare alcuni accordi di intro, mentre lentamente, uno dopo l'altro, i musicisti prendono posto sul palco. L'ultima ombra a guadagnare la scena è piccola, incerta, ingobbita, malferma sulle gambe; il…

Jack White: Boarding House Reach

Jack White: Boarding House Reach

di GrantNicholas | DeRango™: 25.31

Arrivato alla terza prova in solitaria, il buon Jack White lascia tutti di sasso e si libera delle catene con le quali si era intrappolato finora. “Boarding House Reach”, prodotto dallo stesso White e registrato tra Nashville, New York e Los Angeles, è il suono di un artista che non…

The James Hunter Six: Whatever It Takes

The James Hunter Six: Whatever It Takes

di sotomayor | DeRango™: 30.05  Novità

James Hunter ha avuto tre vite. Aveva già cominciato a suonare in giro e pubblicare con il suo gruppo, gli Howlin' Wilf and the Vee-Jays, quando a metà degli anni novanta fu "scoperto" da Van Morrison con il quale instaurò una collaborazione artistica, culminata con la partecipazione di "Van" al…

Jethro Tull: Stand Up - The Elevated Edition

Jethro Tull: Stand Up - The Elevated Edition

di Ilovemusic | DeRango™: 1.00  JukeBox

Pensavo fosse davvero difficile riuscire ad apprezzare questo album. Del resto mi era stato detto che Stand Up non è un album immediato e che per apprezzarlo come si deve sono necessari più ascolti successivi. E infatti è stato così. Ma dopo tre ascolti ho cominciato ad apprezzarlo davvero. Una…

Richie Kotzen: Salting Earth

Richie Kotzen: Salting Earth

di BortoloCecchi | DeRango™: 47.90  Novità

“Il più grande lavoratore”. Instancabile e zelante, iperproduttivo. Eroe del lavoro socialista, annegato nell’ozio e nella vodka, ovvero Aleksej Grigor'evič Stachanov. Eroe dell’immaginario americano, e non solo. Superuomo, parzialmente bipolare, dotato di poteri speciali. Esempio per grandi e piccini, vulnerabile alla kryptonite, ovvero Superman (Clark Kent/Kal El). Una produzione allucinante…

Muddy Waters: Live at Rockpalast

Muddy Waters: Live at Rockpalast

di sotomayor | DeRango™: 49.70  Novità

Il prossimo 30 aprile saranno passati 25 anni esatti dalla morte di McKinley Morganfield, meglio conosciuto come Muddy Waters, uno dei più grandi bluesman di tutti i tempi e dichiaramente il principale punto di riferimento di molti gruppi rock and roll tra cui su tutti vale ovviamente la pena di…

Chicken Shack: Unlucky Boy

Chicken Shack: Unlucky Boy

di GhostTrain | DeRango™: 9.81

Dopo le scorribande con il trio di "Imagination Lady", Stan Webb pensa di riordinare un po le cose con i suoi Chicken Shack, ed ecco arrivare "Unlucky Boy", album del 1973 con formazione a trio espansa, Bob Daisley sostituisce John Glascock al basso e Paul Hancox rimane dietro le pelli,…

Dirtmusic: Bu Bir Ruya

Dirtmusic: Bu Bir Ruya

di sotomayor | DeRango™: 27.94  Novità

Hugo Race, Chris Eckman e Chris Brokaw (che ha abbandonato il progetto Dirtmusic nel 2010) nel 2008 furono letteralmente folgorati dal Festival au Désert di Timbuktu, una esperienza che li condusse fino a Bamako e collaborare nel tempo con artisti locali e nomi tra gli come quelli di Tamikrest, Ben…

Colosseum: Live

Colosseum: Live

di silvietto | DeRango™: 23.77

Colgo l'occasione della recente uscita dell'edizione completa e rimasterizzata del mitico "Live" dei Colosseum nel tour britannico del 1971 per tentare di recensire questo monumento musicale della durata di quasi 2 ore e mezzo........ E scrivo completa in quanto s'è finalmente dato alle stampe il secondo CD contenente la versione…

Fleetwood Mac: Mr. Wonderful

Fleetwood Mac: Mr. Wonderful

di silvietto | DeRango™: 25.83

Ma come, su DeB. si sprecano le lodi per Peter Green, qualcuno addirittura lo ama, bontà sua, e poi vai a vedere la discografia dei suoi Fleetwood Mac e non trovi uno straccio di recensione della loro opera seconda?! E allora, per scarsa che sarà, la scrivo io giusto per…

Bronco: Country Home

Bronco: Country Home

di GhostTrain | DeRango™: 27.00

Il suono rurale un po folk, con impennate quasi hard rock contornato dallo spirito blues, queste potrebbero essere le caratteristiche principali del primo album dei Bronco edito nel 1970, band capitanata da Jess Roden (all'inizio carriera, sarà poi più noto come solista) e da Robbie Blunt (collaborazioni con Stan Webb's…

Endless Boogie: Vibe Killer

Endless Boogie: Vibe Killer

di sotomayor | DeRango™: 7.50  Levitation    Novità

Qualche giorno fa ho scritto del disco di Hugo Race e Michelangelo Russo e in cui i due musicisti si sono dedicati alla riproposizione di nove classici di John Lee Hooker. Una specie di registrazione-lampo che ha dato vita a un disco 'John Lee Hooker's World Today' che è una…