Hai combinato Rock con Jazz/Blues/Roots

Morphine: Good

Morphine: Good

di Paolo_Bhimasena | DeRango™: 73.01

"Tyger! Tyger! Burning bright In the forests of the night: What immortal hand or eye Could frame thy fearful symmetry?" ( Wiliam Blake) Dalle foreste della notte può nascere ogni cosa: una tigre, un singhiozzo, un riso o una poesia. Ma dalle foreste della notte può nascere anche "Good", uno…

Jeff Beck Group: Rough and Ready

Jeff Beck Group: Rough and Ready

di jefko | DeRango™: 0.05

Era da un po che non ascoltavo Jeff Beck perchè mi ricordava purtroppo la mia mancata presenza al suo concerto di Vigevano del 29/06/2011(sigh!!!)Oggi finalmente ho deciso di fare pace con me stesso ed ho messo su "Rough and Ready" del 1971 creatura del secondo "Jeff Beck Group" (quello senza…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0.93

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

Allman Brothers Band: Hittin' the Note

Allman Brothers Band: Hittin' the Note

di R13564405 | DeRango™: 13.98

C'è poco da fare, quando ascolti un album come questo Hittin' the Note della rinata e rinnovata Allman Brothers Band sembra che tutto il resto sia robetta di poco conto, di facile e banale ascolto, in pratica la classica musica "usa e getta". Ovviamente sto estremizzando ed enfatizzando il concetto…

Wet Willie: Wet Willie

Wet Willie: Wet Willie

di R13564405 | DeRango™: 25.48

Nel fantastico panorama Southern dei primi anni '70, caratterizzato da una incredibile fantasia creativa e un esplosione di talenti quasi irripetibile, i Wet Willie meritano certamente un posto di prim'ordine anche se sono sempre rimasti decisamente più nell'ombra rispetto ai gruppi leader di quel movimento musicale e culturale che vedeva…

John Mayer: Live @ Wembley Arena, London 26-27.05.10

John Mayer: Live @ Wembley Arena, London 26-27.05.10

di Jimmy_cruscotto | DeRango™: 12.00

Era ormai da una settimana, l'avevo detto a tutti: parenti, amici, fidanzate (o presunte tali), panettieri, tabaccai, benzinai, spacciatori e chi più ne ha.. ricevendo sempre la solita risposta: "Ma chi è 'sto John Mayer?" Ma come? Durante l'ultimo anno e mezzo ho vissuto attraverso le sue canzoni, respirato le…

Bob Seger: Against The Wind

Bob Seger: Against The Wind

di roma | DeRango™: 0.00

Dopo tre capolavori consecutivi un contraccolpo dovrebbe essere inevitabile. Non è così. Arrivano gli anni 80, e Seger apre la nuova decade con quello che sarà il suo album più bello del decennio. Le sonorità di questi dischi sono come sempre straordinarie, ma in "Against The Wind" rispetto ai precedenti,…

Bob Seger: Stranger In Town

Bob Seger: Stranger In Town

di roma | DeRango™: 0.15

Sempre con la Silver Bullet Band al fianco, Seger sembra abbia trovato la strada giusta per sfornare solo album straordinari. I tre dischi di platino non bastano a spiegare l'immensa genialità di questo "Stranger In Town", album perfetto per classe e gusto, ma a dire la verità, perfetto sotto ogni…

Bob Seger: Night Moves

Bob Seger: Night Moves

di roma | DeRango™: 0.00

Dopo un capolavoro dal vivo ne segue uno in studio. Seger sta attraversando un periodo d'oro e ha ben imparato con l'esperienza nutrita negli anni addietro, a marchiare a fuoco la sua musica con il suo stile chiaro e inconfondibile. E' innarivabile l'innata capacità di raccontare storie di vita e…

Bob Seger: Beautiful Loser

Bob Seger: Beautiful Loser

di roma | DeRango™: 0.00

Nato a Detroit il 6 maggio 1945, Bob Seger è un cantautore poco conosciuto se pensiamo alla qualità dei brani che ha saputo sfornare nella sua carriera, o se addirittura lo paragoniamo ad altri artisti più considerati ma probabilmente meno dotati. Si sa, nella vita non esiste solo la bravura, ma…

BluEsforCE: 5 Question To BluEsforCE

BluEsforCE: 5 Question To BluEsforCE

di Dune Buggy | DeRango™: 4.43

5 QUESTION TO: bluEsforCE ABOUT: cinema muto e musica dal vivo... contemporaneamente! Ultimamente ho avuto la fortuna di assistere ad alcuni spettacoli di sonorizzazione live di classici del cinema muto. Per un termine così "difficile" c'è una spiegazione molto semplice: mentre viene proiettato un film muto un gruppo di musicisti…

BluEsForCE: Metropolis

BluEsForCE: Metropolis

di Dune Buggy | DeRango™: 3.69

BluEsForCE - Metropolis (live 17.04.2007) Ovvero "Abbiamo vissuto insieme una storia incredibile" C'era una volta il cinema muto. C'era una volta il jazz. C'era una volta una contaminazione artistica che, con il successo del film sonoro, è andata quasi completamente perduta... fino ad oggi. Da un po' di anni a…

Ashton Gardner Dyke: Ashton Gardner Dyke

Ashton Gardner Dyke: Ashton Gardner Dyke

di Slim | DeRango™: 1.58

Verso la fine degli anni 60 il Trio formato da Tony Ashton al piano e organo, Kim Gardner al basso e Roy Dyke alla batteria impazzava nei più prestigiosi locali inglesi, come il mitico Speakesy oppure il Revolution. Dopo esser stati presi sotto l'ala prottettiva dei manager Edward e Coletta,…

John Scofield & Pat Metheny: I Can See Your House From Here

John Scofield & Pat Metheny: I Can See Your House From Here

di uxo | DeRango™: 6.93 Samples!

E' l'incontro di due grandi protagonisti del jazz contemporaneo. E' la commistione del suono jazz-rock-blues di Scofield con il jazz-fusion di Metheny. E' il progetto di due maestri dalla tecnica sopraffina. E' la moderazione dell'anarchia methenyana fltrata dallo spirito conservatore di Scofield. E' il culmine di una amicizia decennale e…

Frank Zappa: Hot Rats

Frank Zappa: Hot Rats

di De-cano | DeRango™: -13.76

CHI NON HA IL CORAGGIO DI DARE 5 STELLE A QUESTO DISCO? E' forse immeritevole? E voi potreste valutare un disco di Frank? Qui il Zappa jazzrock sbraita, spicca, è depravato come "Willie the Pimp", è senza i suoi Motehrs of Invention e quindi libero. L'astrattismo prende forma. Dal suo…

Love: Four Sail

Love: Four Sail

di donjunio | DeRango™: 46.36  Scelta degli editor

Il 1969 fu un anno entusiasmante e tragico allo stesso tempo. La stagione hippie toccò il suo zenith a Woodstock, nell'attimo in cui sembrava che i suoi ideali avrebbero presto trionfato. Tuttavia, mentre il conflitto nel sud-est asiatico entrava nella sua fase più cruenta, anche nel reame californiano si addensavano…

Little Feat: As Time Goes By

Little Feat: As Time Goes By

di vellutogrigio | DeRango™: 19.40  Scelta degli editor

Girando per gli scaffali del mio negozio di dischi favorito, la mia attenzione venne catturata, anni addietro, dalle surreali copertine degli album di una a me ignota formazione, i Little Feat appunto, contraddistinte da illustrazioni a dir poco curiose, opera di un artista noto come Neon Park: una torta su…

Slovenly: Thinking Of Empire

Slovenly: Thinking Of Empire

di Festwca | DeRango™: 1.73

Approfitto della recensione per ricordare la gloriosa etichetta indipendente SST che a metà anni '80 ha fatto davvero sfracelli (in senso positivo): Hüsker Dü, Black Flag, Minutemen, Meat Puppets, solo per citare alcuni tra i più noti. In quegli anni d'oro per l'underground americano nacque un gruppo il cui batterista…

Brian Auger & Julie Driscoll: Open

Brian Auger & Julie Driscoll: Open

di katzenjammer | DeRango™: 9.01  Scelta degli editor

Non so se lo avete presente, è il prototipo di ex-adolescente mod degli anni sessanta che spinge la sua esistenza veso i '70: basettoni, capello trasandato, faccia da bravo ragazzo... drogato marcio. Auge, ovvero Brian Auger. Streetnoiser per antonomasia grazie a quel demonio che muoveva le sue dita sopra i…

Joni Mitchell: Shadows And Light

Joni Mitchell: Shadows And Light

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 35.53

Hal mi fa: Michael Brecker ha il cancro ed ha fatto 400 dischi. Io penso: ma Brecker cazz'è? 400 dischi ed io non ne ho neanche uno? Impossibile: "io sono come dio, gli uomini li rifarei giecchi energia corri via energia ti trasformerà." Googlo, leggo, dico: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHH... MICHAEL BRECKER! Eh,…