Hai combinato Rock con Jazz Fusion

David Bowie: No Plan

David Bowie: No Plan

di Sadist | DeRango™: 13.17

“Here, there’s no music here/ This no place, but here I am, this is no plan" Oscuro, ipnotico, inquietante. Mette i brividi l'ennesima testimonianza di Bowie, specchio dell'ultimo folgorante lavoro in studio "Blackstar". Testi da togliere il fiato, che mettono l'ascoltatore in contatto con un'altra dimensione, testi che mettono i…

Steven Wilson: Hand. Cannot. Erase.

Steven Wilson: Hand. Cannot. Erase.

di Mattone | DeRango™: -5.04

Steven Wilson è indubbiamente uno degli artisti più attivi, brillanti ed eclettici degli ultimi 25 anni. Il suo quarto album solista esce a distanza ravvicinata con i precedenti (ed osannati) due album: Hand. Cannot. Erase., un nome che è tutto un programma. Come ogni anno, si tratta di uno degli…

Little Feat: Representing The Mambo

Little Feat: Representing The Mambo

di pier_paolo_farina | DeRango™: 8.48

Quando il personaggio più in vista dei Little Feat, vale a dire il chitarrista e cantante Lowell George, passò inopinatamente all'altro mondo ancor trentaquattrenne, il suo gruppo gli aveva già preso abbastanza la mano: la fronda montatagli su dal collega Paul Barrere e dal tastierista Bill Payne, entrambi molto presi…

AA.VV.: The First Great Rock Festival of the Seventies: Isle Of Wight/Atlanta Pop Festival

AA.VV.: The First Great Rock Festival of the Seventies: Isle Of Wight/Atlanta Pop Festival

di pier_paolo_farina | DeRango™: 13.53

L’imprevedibile successo commerciale della colonna sonora del film “Woodstock”, pubblicata dall’Atlantic su voluminoso e costoso album triplo, convinsero i manager dell’etichetta concorrente Columbia a seguirne l’esempio e a far uscire a loro volta, nel 1971, un ellepì triplo (poi digitalizzato in ciddì doppio) assemblante le esibizioni di vari artisti tratte…

Jeff Beck: Wired

Jeff Beck: Wired

di IAmRapture | DeRango™: 17.36

Siamo nel 1976: Jeff Beck, il virtuoso della sei corde che da quasi un decennio ha cominciato a segnare la storia della chitarra rock negli Yardbirds prima e nel gruppo recante in calce il suo nome poi, in quest'anno cerca di bissare il successo di "Blow by Blow", album solista…

Omar Rodriguez-Lopez: The Apocalypse Inside Of An Orange

Omar Rodriguez-Lopez: The Apocalypse Inside Of An Orange

di Heisenberg | DeRango™: 6.00

TAIOAO, che non è l'urlo infernale del "buon" Coppino, è un disco che non ha nulla a che vedere con le altre uscite soliste di Mr. Omar Alfredo Rodríguez-López Ajeje Brazorf Garcia Josè-Maria Bappo Rivera Giugiangiuge Alfonso III (At The Drive In / The Mars Volta / Con De Facto)…

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

di JohnHolmes | DeRango™: 19.06

Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Venerdì 15 luglio 2011, h 17:15 J: Ciao P, sono J. Ascolta, sono in vacanza in un paesino sperduto in Südtirol: qui non parlano italiano manco a pagarli, la media è due gradi sopra lo zero, gli abitanti…

Terry Reid: River

Terry Reid: River

di fedezan76 | DeRango™: 40.94

Terry Reid è il tipico esempio dell'artista a cui non ne va dritta una. Per l'adolescente prodigio, incensato da Aretha Franklin e soprannominato “the silver scream” per la potenza della propria voce, l'entrata nella scuderia di Mickey Most sembrava il lasciapassare per una radiosa carriera. Purtroppo non fu così, nonostante…

Opeth: Heritage

Opeth: Heritage

di JohnHolmes | DeRango™: 52.62

Ci avevano lasciato con due album, il discusso Ghost Reveries e l'ancor più controverso Watershed. Nel frattempo, diversi cambiamenti: fuori Lopez e Lindgren, dentro Axenrot, Åkesson e Wiberg (peraltro sostituito recentemente da Joakim Svalberg). Heritage marca il ritorno sulle scene degli svedesi Opeth dopo un'assenza durata oltre tre anni, se…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0.93

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

Daniele Sepe: Suonarne 1 per Educarne 100

Daniele Sepe: Suonarne 1 per Educarne 100

di Felo | DeRango™: 20.18

Desiderio di contestazione? Nostalgia dei Seventies? Rimpianto per quel periodo così musicalmente fertile, quanto socialmente tragico? O semplicemente follia? Non so cosa abbia spinto Daniele Sepe ad "escogitare" Suonarne 1 per Educarne 100, consacrazione e riconferma della pazzia dell'autore, che con questo lavoro anacronistico ed innovativo cerca di portare ai…

Bolin, Tommy: Energy

Bolin, Tommy: Energy

di fedezan76 | DeRango™: 37.22 Samples!

Spesso gli artisti più illuminati sono anche spiriti fragili, anime che sanguinano e si lasciano travolgere da una fiamma che arde troppo velocemente. A volte ne vengono amplificate le gesta, le pose, o gli eccessi, non di rado anche oltre gli effettivi meriti. Altre volte invece il caso decide di…

Miles Davis: Agharta

Miles Davis: Agharta

di ChaosA.D. | DeRango™: 22.98

Come tutti sanno Miles Davis è un musicista fuori dal comune, poetico, comunicativo, creativo, sperimentatore e via di questo passo; in poche parole un artista completo. Questa sua completezza e voglia di rimanere sempre al passo coi tempi, senza mai copiare, bensì rielaborando e mescolando il passato ed il presente…

AA.VV.: Jam In The 'Dam @ Melkweg, Amsterdam 23.03.10

AA.VV.: Jam In The 'Dam @ Melkweg, Amsterdam 23.03.10

di bella_Bartok! | DeRango™: 11.02

La prima volta che andai ad Amsterdam fu per il capodanno del 2005. Faceva un freddo polare ed ero con la comitiva assortita di spostati che frequentavo all'epoca. Non fu un gran viaggio: si trattò di tre giorni appena, ma nella compagnia c'era qualcosa che turbava la mia anima. Si…

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

Ringo Shiina: Sanmon Gossip

di panapp | DeRango™: 8.13

Dopo dieci anni di carriera in cui sinceramente i fan non sapevano che altro aspettarsi data la sconvolgente eterogeneità della sua opera (leggi: non vedevano l'ora di gettarsi nuovamente nel vuoto comprando a scatola chiusa il suo nuovo album), la cantante, cantautrice, musicista, produttrice, polistrumentista, vocalist, attrice, creativa e chissà…

Annexus Quam: Osmose

Annexus Quam: Osmose

di Ivo Avido | DeRango™: 43.44

Quam  Avv.|adv.|adv.   Quam : che (avv.) Quam : quanto (avv.) Annexus  S. m. IV decl.|n. m. IV décl.|s. m. IV decl. Varianti: adnexus Annexus : connessione, legame. Unire,  miscelare, amalgamare. Questo "l'imperativo", già implicito nel nome di derivazione latina, degli Annexus Quam, formidabile ensemble di musicisti (un settetto), votati alla cosiddetta "improvvisazione collettiva",…

Nucleus & Ian Carr: Solar Plexus

Nucleus & Ian Carr: Solar Plexus

di Ivo Avido | DeRango™: 19.85

Solar Plexus, ottimo album interamente permeato di un jazz rock/fusion con sporadici sperimentalismi ("Elements I & II"), è il terzo (capo)lavoro della britannica formazione Nucleus. Nucleus, ensemble di eccellenti musicisti e ricettacolo di tecnica & perizia strumentale, debutta nel 1970 con "Elastic Rock" paradigmatico nonchè strabiliante album jazz rock che…

Shiro Sagisu: Neon Genesis Evangelion I

Shiro Sagisu: Neon Genesis Evangelion I

di Naif_90 | DeRango™: 3.00

Protagonista di questa recensione Neon Genesis Evangelion e la sua, mozzafiato, colonna sonora. Iniziamo subito col presentare il compositore della colonna sonora (e di tutte le altre della serie Evangelion): Shiro Sagisu. Compositore, musicista, produttore. In 25 anni di carriera ha composto colonne sonore per alcuni famosi anime, di fatto nel suo curriculum  ci sono…

Diagonal: Diagonal

Diagonal: Diagonal

di Giona | DeRango™: 60.68

"No Country for Old Men" Sarà che mi sono svegliato male. Sarà che ho appena letto l'editoriale di Carlo Cimmino. Sarà che sono quasi ventitre anni che vivo impantanato in questa società disgustosa e perversa, come un gabbiano intrappolato nel petrolio; una sfortunata incarnazione di quel Jonathan Livingston che, invece di…

Frank Zappa: You Can't Do That On  Stage Anymore, Vol.2

Frank Zappa: You Can't Do That On Stage Anymore, Vol.2

di il giustiziere | DeRango™: 28.81

"You Can't Do That On Stage Anymore" è una mastodontica serie, in 6 volumi, di live album che coprono tutta la carriera di Frank Zappa, andando a ripescare frammenti di esibizioni live dagli anni '60 fino alla fine degli anni '80. Questo "Volume 2" invece, merita una menzione speciale se…