Hai combinato Rock con Heavy Metal

Nine Inch Nails: The Downward Spiral

Nine Inch Nails: The Downward Spiral

di paolofreddie | DeRango™: 6.47

È da quasi un anno che non pubblico più una recensione sul sito. Pubblicata o meno, non ne ho scritta neanche una, ne consegue che la mia assenza è legata a questo mio “blocco del recensore”. Per rifarmi vivo in stato di grazia e assicurarmi qualche pollice alzato dovrei scrivere…

Alice Cooper: Welcome 2 My Nightmare

Alice Cooper: Welcome 2 My Nightmare

di jeff3buckley | DeRango™: 1.87

Alice Cooper: il grande sbaglio di chi pensa di intendersi un po' di rock. Conosciuto da questi nostri amici per una manciata di singoli e video cromati partoriti tra il 1989 ed il 1991, quando mamma MTV dettava i tempi dei loro amori musicali, ed al massimo ricordato per i…

L.A.Guns: Hollywood Vampires

L.A.Guns: Hollywood Vampires

di jeff3buckley | DeRango™: 0.00

Nella altalenante carriera degli L.A. Guns (fatta al momento di dieci album) questo loro terzo album è il tipico lavoro di una formazione in crisi. Ed ha la particolarità, nel caso del sottoscritto, di avere nelle track di numero positivo (esempio la 2, la 4 e così via) le sue…

Craving For Caffeine: Disturbing The Neighborhood

Craving For Caffeine: Disturbing The Neighborhood

di Sheep | DeRango™: 6.00

Nel corso degli anni ho sempre avuto una certa diffidenza verso chi si autoproclama rock/metal, vuoi perché per come la vedo io o è bianco o è nero. O sei metal, o sei rock insomma. Certo, ci sono poi diversi casi dove forse questo connubio ha funzionato, ma credo si…

Soundgarden: Louder Than Love

Soundgarden: Louder Than Love

di claudio carpentieri | DeRango™: 21.99

A quasi trent'anni Bruce Pavitt collaboratore della rivista musicale cittadina "Rocker") e Jonathan Poneman (organizzatore di concerti e collaboratore della stazione radio KCMU) decisero - dopo meditate riflessioni riguardo ai progetti di carattere discografico, - di lasciare i loro precedenti impieghi, destinando energie fisiche e mentali (ed economiche) alla creazione…

Green River: Rehab Doll

Green River: Rehab Doll

di claudio carpentieri | DeRango™: 41.63

Il termine grunge sta inizialmente per: sporcizia, persona repellente e quindi sporco e maleodorante. Legare il termine grunge esclusivamente a quella scena musicale diffusasi sulla via dell'esplosione del multi-platino "Nevermind" (1991) generato dai Nirvana (...e Butch Vig), - in seguito al quale anche gruppi similari e di tutto rispetto come…

Vasco Rossi: Sono Innocente (2014)

Vasco Rossi: Sono Innocente (2014)

di JonnyORiley87 | DeRango™: -14.87

Mi accingo a scrivere questa recensione mentre sto ascoltando per la sesta volta un album che ha avuto il grandissimo merito di farmi cambiare radicamente idea sul conto di Vasco Rossi e della sua carriera: il disco in questione è Sono Innocente, appena uscito lo scorso 4 novembre che, a…

King's X: Ear Candy

King's X: Ear Candy

di pier_paolo_farina | DeRango™: 4.98

Dopo l'incrudimento della proposta musicale segnato dal precedente, fantastico quinto album “Dogman” (canto solista accentrato sulla sola emozionante ugola del bassista Doug Pinnick, suoni sempre a piombo, ballate al minimo sindacale, cori più asciutti e diretti con pochissimo retrogusto beatlesiano), i King's X con questo sesto lavoro datato 1996 fanno…

Dream Theater: Dream Theater

Dream Theater: Dream Theater

di Mattone | DeRango™: 14.42

Io ci ho provato, vi giuro che ci ho provato. I Dream Theater sono stati un gruppo molto importante per l'evoluzione della mia passione musicale in un certo momento della mia vita e credo che dal vivo possano ancora offrire molto. Oltretutto in un modo o nell'altro credo che ci…

Soilwork: The Living Infinite

Soilwork: The Living Infinite

di Reaper82 | DeRango™: 0.00

Seguo i Soilwork dal loro debutto con Steelbath Suicide e nonostante gli svedesi ora suonino tutt'altro genere (siamo onesti, non bastano blast beat e doppio pedale come base di riff veloci poi melodici alternati a clean vocals per definire un disco "melodic death metal") li ammiro per due motivi; il…

Led Zeppelin: Celebration Day

Led Zeppelin: Celebration Day

di jonny testicolo | DeRango™: 23.55

Come ben sapete nella storia della musica rock sono state essenzialmente due le band d'avvero fondamentali: Queen e Pink Floyd. I Led Zeppelin nacquero dall'incontro di quattro ragazzi britannici, a loro volta nati dall'incontro fra uno spermatozoo e una cellula uovo. Arrivato nelle tube di falloppio lo spermatozoo... lasciamo stare,…

Bring Me The Horizon: Sempiternal

Bring Me The Horizon: Sempiternal

di GabriAvella | DeRango™: 0.89

L'esordio ("Count Your Blessings"), l'ascesa ("Suicide Season"), il mezzo passo falso dal punto di vista qualitativo ("There's a Hell..."). I Bring Me The Horizon si ripresentano al grande pubblico con l'attesissimo quarto album, dopo che la loro precedente fatica di aveva lasciato non pochi dubbi agli ascoltatori a causa di…

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

di Karter4 | DeRango™: 33.13

Stavolta farò qualcosa di diverso. Non recensirò il solito album di inediti di qualche pezzo grosso della musica. No, questa volta cambieremo totalmente la tipologia di album. "E quindi ?", direte voi. E quindi oggi, come tredicesima recensione ufficiale, parlerò di una colonna sonora che ho comprato nemmeno un mese…

Queen: Rocks

Queen: Rocks

di jonny testicolo | DeRango™: 19.91

I Queen sono meglio del sesso, e ve lo dice uno che non ha mai scopato. I Queen sono stati indubbiamente il più eccitante, sconvolgente ed entusiasmante gruppo glam degli anni settanta. Negli anni ottanta sono stati il miglior gruppo arena rock. Nei primi anni novanta sono stati i precursori…

AA.VV.: Millennium Guitar

AA.VV.: Millennium Guitar

di jonny testicolo | DeRango™: 63.10

Ciao, sono sempre Deborah. Fin da piccolo mio padre non ha fatto altro che ripetermi che ero solo un coglione buono a nulla. Me l’ha detto così tante volte che mi ha convinto, e, infatti, sono diventato un perfetto coglione, un fallito e nella vita non ho combinato niente di…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13.01 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

Jaguar: This Time

Jaguar: This Time

di silverman902 | DeRango™: 8.79

Tra le band più rappresentative della new wave of british heavy metal, i Jaguar pubblicarono nel 1983 "Power Games", il loro primo album di metal ortodosso con incursioni proto-speed metal. Nel 1984, messo da parte (anche nel look) l'armamentario del metallaro oltranzista, la band di  Bristol pubblica "This time" per…

Van Halen: A Different Kind Of Truth

Van Halen: A Different Kind Of Truth

di MichaelRose86 | DeRango™: 7.96

Anno domini 2012.Van Halen Are Back. Dopo un susseguirsi di rumors più o meno ufficiali, la famosa band americana è tornata sulle scene mondiali con il loro nuovo album di inediti:"A Different Kind Of Truth". Ma la vera notizia è un'altra. L'istrionico David Lee Roth è tornato al suo ruolo…

Faith No More: Angel Dust

Faith No More: Angel Dust

di FabbioAW | DeRango™: -5.17

Mike Patton ha militato in svariate formazioni, ma senza dubbio quella che gli ha garantito il successo (e che gli ha permesso di far conoscere le altre) è quella dei Faith No More. Se ho iniziato citando il cantante, è perchè senza dubbio questo è il disco in cui riesce…

Def Leppard: Pyromania

Def Leppard: Pyromania

di Karter4 | DeRango™: 12.94

(Anche questa recensione risale all'epoca preistorica, datata 22 Novembre 2011. Godetevela!) Se pensiamo alla passata NWOBHM (New Wave Of British Heavy Metal), quel famoso lustro tra gli anni 1979 e 1984 dove tramite alcune band nacque il concetto di heavy metal classico, quello che successivamente porterà allo sviluppo del metal…