Hai combinato Rock con Metal

Flavio Grosso: Five Questions To Flavio Grosso aka Falloppio

Flavio Grosso: Five Questions To Flavio Grosso aka Falloppio

di sotomayor | DeRango™: 85.12  Immaginifica    Artista del Popolo    Novità    Consigliata    De(L)etereo

Questa volta vi propongo una intervista veramente speciale. Cioè: quella che avrebbe dovuto essere una intervista speciale, perché (oltre che essere un musicista e uno scrittore) l'intervistato avrebbe dovuto essere uno dei più popolari (?) tra gli appartenenti alla comunità di DeBaser, cioè il nostro caro Falloppio aka Flavio Grosso.…

Prowlers: Freak Parade

Prowlers: Freak Parade

di bambi2016 | DeRango™: -9.94

PROWLERS - Freak Parade (Autoproduzione) In un’era in cui tutto scorre veloce e dove la musica viene consumata alla velocità della luce su spotify e simili concepire un album, un disco che abbia una sua unità, che si presenti come un monolite unico, indissolubile, potrebbe essere anacronistico. Già, ma chi…

Between the Buried and Me: Automata I

Between the Buried and Me: Automata I

di BortoloCecchi | DeRango™: 22.08

Recensione Zot: Hai presente quando fai pensieri impuri ed il tuo membro si gonfia e s’indurisce per la visualizzazione estatica dell’immaginario sessuale? Ecco quest’album fa lo stesso effetto. Recensione notturno/mattutina: Nel mio lavoro (allenatore di pallacanestro) è normale porsi obiettivi e, conseguentemente, visualizzarli e mettersi nell’ottica di raggiungerli con impegno.…

Black Label Society: Grimmest Hits

Black Label Society: Grimmest Hits

di GrantNicholas | DeRango™: 12.26  Novità

Dare un seguito ad un grande disco come “Catacombs Of The Black Vatican” era impresa ardua. Zakk Wylde ci prova, e c’è da dire che per buona parte c’è pure riuscito. Il nuovo “Grimmest Hits” è un signor disco. Non un capolavoro, e a cinquantun’anni suonati probabilmente la tanto agognata…

Mastodon: Cold Dark Place

Mastodon: Cold Dark Place

di joe strummer | DeRango™: 26.83

Se c’era una carenza, un possibile limite nella proposta musicale solidissima di questa band, andava forse ricercato nella scelta di fare canzoni che non respiravano e non facevano respirare. I Mastodon in questi quindic'anni non hanno quasi mai dato tregua ai ritmi, non hanno quasi mai rallentato la loro corsa.…

Marilyn Manson: Heaven Upside Down

Marilyn Manson: Heaven Upside Down

di MoodyFrazier | DeRango™: 9.00

Il reverendo è tornato? No. Decisamente no. Se qualcuno si aspettava un disco a livello del "The Pale Emperor" del 2015, "The Heaven Upside Down" non mantiene la promessa. In sostanza è un buon disco. Miscela in maniera abbastanza convincente un Marilyn Manson moderno con quello leggendario dei primi anni.…

Elder: Reflections of a Floating World

Elder: Reflections of a Floating World

di sotomayor | DeRango™: 14.10  Levitation

Da appassionato al genere fantascientifico ho una considerazione di una certa cinematografia di genere che è molto bassa. Voglio dire, penso a tutte quelle produzioni spettacolari hollywoodiane di Serie A oppure di Serie B e la cui unica giustificazione starebbe nei famosi 'effetti speciali'. Mi riferisco in generale a tutto…

Primus: The Desaturating Seven

Primus: The Desaturating Seven

di Almotasim | DeRango™: 56.01

Ai più questo lavoro a quattro mani sembrerà sordido, superfluo, ma eccovi la tenzone che ha visto coinvolti gli spocchiosi ed impertinenti De…Marga e Almo a proposito del nuovo LP dei Primus, “The Desaturating Seven”, in uscita il 29 settembre (voluto omaggio a Mogol). Questo LP merita una accoglienza tutta…

AA. VV.: Lost Highway Soundtrack

AA. VV.: Lost Highway Soundtrack

di Ivo Avido | DeRango™: 37.17  Colonna sonora

“Dick Laurent è morto” (Bill Pullman, “Lost Highway”) Lynchiano. Nell'immaginario collettivo, patrimonio di simboli e di miti nella cultura di un popolo, tale termine ha, da almeno vent'anni, fatto la sua comparsa. Ma cosa significa esattamente Lynchiano? Tale vocabolo è quantomeno espressione, sintomo di una traslazione, al di fuori dei…

Steve Vai: Concerto

Steve Vai: Concerto

di Adriano Franchi | DeRango™: 6.00

Lui è uno un po’ originale. Tanto per capire di chi si sta parlando e andando indietro nel tempo, il tipo era presente in un film che fece scalpore, Mississipi Adventure (Crossroads). Uno dei brani eseguiti era il Capriccio Numero 5 Op. 1 di Paganini. All’epoca fece impazzire tutti nel…

Distorted Harmony: Chain Reaction

Distorted Harmony: Chain Reaction

di lipap | DeRango™: 0.00

I Distorted Harmony sono un gruppo progressive di 5 israeliti, che dopo Utopia (2012) pubblicano nel 2014 Chain Reaction, un disco di progressive emozionante davvero ben riuscito. L'inizio non è dei migliori, con "Every Time She Smiles", brano che non eccelle ed è decisamente sottotono e banale rispetto al resto…

Inglorious: Inglorious

Inglorious: Inglorious

di diegoromero | DeRango™: 0.00

Robert Plant e compagni possono essere contenti. Se loro hanno aperto la strada, è pur vero che molti musicisti che seguono i loro passi sono talenti capaci. Comunque, qui si citano Plant e i Led Zeppelin per facilità di discorso. Infatti, sarebbe molto riduttivo per la band che si sta…

Green Jelly: Cereal Killer Soundtrack

Green Jelly: Cereal Killer Soundtrack

di jeff3buckley | DeRango™: 9.22

"Una band senza talento può facilmente divertire gli idioti con uno stupido spettacolo di burattini". Così si presentano i Green Jelly nel loro album d'esordio, e non c'è altra frase che li possa rappresentare nel miglior modo possibile. Gente priva di talento che ha attraversato gli anni novanta portandosi dietro…

Porcupine Tree: Deadwing

Porcupine Tree: Deadwing

di jeff3buckley | DeRango™: -1.44

Registrato a giro per vari studi dell’Inghilterra (ben sette), “Deadwing” è da considerarsi per certi versi una sorta di concept album, in quanto tratto da una precedente sceneggiatura scritta a quattro mani dal cantante Steven Wilson con Mike Bennion, che qui ha curato anche l’artwok del disco. Il rock psichedelico…

Alice in Chains: Jar of Flies

Alice in Chains: Jar of Flies

di danass | DeRango™: -2.78

Metto il vinile, parte. Inizia con "Rotten Apple", chitarre distorte che danno una sensazione quasi old-west, poi parte Layne a cantare. Strofe basse e sofferenti quasi evocative. Subito dopo "Nutshell", guscio di noce, una fantastica melodia, un po' di malinconia in sottofondo. Inizia la parte cantata, Layne canta della futilità…

Steven Wilson: Hand. Cannot. Erase

Steven Wilson: Hand. Cannot. Erase

di Omega Kid | DeRango™: 11.43

Avevo deciso di non tornare a recensire Steve Wilson, ma l'entusiasmo suscitato dalla sua ultima opera mi ha fatto cambiare idea. Anche se l'ho scoperto relativamente in ritardo, è riuscito a toccarmi come nessun altro album del musicista, compreso il progetto Porcupine Tree. Anche se gli standard elevati della produzione…

Baroness: Purple

Baroness: Purple

di joe strummer | DeRango™: 7.53

Di fronte al nuovo disco dei Baroness e alle reazioni entusiastiche della critica non si può non tirare in mezzo i Mastodon e fare un confronto. La metafora potrebbe essere questa: i Mastodon sono il cugino di provincia, grezzo, uno che ti tira pacche sulle spalle e ti lascia il…

Katatonia: Sanctitude

Katatonia: Sanctitude

di CycoCiccio | DeRango™: 9.44

Hanno preso a prestito una chiesa di Londra e ci hanno piazzato il palco e gli strumenti, ed è venuto fuori uno degli unplugged più belli di questi ultimi anni. Magari la location era solo per vendere il dvd, ma la scelta non si è rivelata temeraria. Eppoi si, i…

The Erased: So Far EP

The Erased: So Far EP

di Sheep | DeRango™: 0.00

Sarà la torrida estate, sarà la sempre più morbosa voglia di risultare “strani”, ma mai come quest'anno mi sono dovuto imbattere in lavori che mi hanno lasciato parecchio sconcertato. Ultimi in ordine di arrivo gli Erased e il loro mini “So Far EP” composto da sole quattro traccie. Per descriverlo…

Craving For Caffeine: Disturbing The Neighborhood

Craving For Caffeine: Disturbing The Neighborhood

di Sheep | DeRango™: 6.00

Nel corso degli anni ho sempre avuto una certa diffidenza verso chi si autoproclama rock/metal, vuoi perché per come la vedo io o è bianco o è nero. O sei metal, o sei rock insomma. Certo, ci sono poi diversi casi dove forse questo connubio ha funzionato, ma credo si…