Hai combinato Rock con Cantautori

Silvio Mauro: Amanti eroi

Silvio Mauro: Amanti eroi

di bambi2016 | DeRango™: 6.00

SILVIO MAURO - Amanti eroi (Autoproduzione) Amanti eroi è il titolo del primo disco di Silvio Mauro, che esordisce alla grande con un’opera profonda e prodotta con estrema cura. L’album è composto da undici brani che ripercorrono l’evolversi di un rapporto tra due persone, tra speranze, illusioni, sconforto e silenzi,…

Paolo Benvegnù: H3+

Paolo Benvegnù: H3+

di sotomayor | DeRango™: 52.92 Novità!  Novità    Consigliata

'H3+' è la molecola più presente nell'universo: il catione idrogenonio. È una particella instabile ma non riesce a legarsi perché è isolata nel vuoto spaziale. Una dimensione in cui Paolo Benvegnù ha dovuto lanciarsi, prima di essere riportato a terra dai suoi colleghi musicisti (Luca Baldini, Ciro Fiorucci, Andrea Franchi,…

Mike Messina: Intorno a me

Mike Messina: Intorno a me

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

MIKE MESSINA - Intorno a me (Tunecore) Intorno a me è l’album d’esordio di Mike Messina che a 36 anni approda nel panorama pop-rock italiano per regalarci un piccolo capolavoro. È un disco nato quasi per caso, da circostanze che hanno messo in discussione la sua visione della realtà, spiega…

Julian Cope: Drunken Songs

Julian Cope: Drunken Songs

di sotomayor | DeRango™: 47.99  Levitation    Novità

Anno 2017 dell'Età di Donald Trump. Benvenuti. Oggi parliamo dell'ultimo disco di Julian Cope, 'Drunken Songs', pubblicato via Head Heritage e contenente - come lo stesso autore ha voluto precisare - sei bevande che riscalderanno la vostra anima durante le giornate senza sole; sei racconti di ubriachezza, che vi verranno…

Doug Tuttle: Peace Potato

Doug Tuttle: Peace Potato

di sotomayor | DeRango™: 30.09  Levitation

A volte quando ci troviamo davanti a determinati paesaggi, penso a quelle che possono essere distese di prati oppure gli interni di un parco, quando non c'è nessuno, ci sembra quasi di guardare un quadro oppure una fotografia. Il pensiero va principalmente a una certa arte pittorica e che del…

Neil Young: Hitchhiker

Neil Young: Hitchhiker

di sotomayor | DeRango™: 41.01

'Hitchhiker', il trentanovesimo album in studio di Neil Young, pubblicato lo scorso 8 settembre via Reprise Records, è stato accolto con pareri discordi da parte del pubblico e della critica. Alcuni recensioni hanno voluto parlare di 'riciclo', una definizione che in queste situazioni viene adoperata per sottolineare quelle che si…

Mark Lanegan: Gargoyle

Mark Lanegan: Gargoyle

di sotomayor | DeRango™: 27.41

Tra le varie recensioni che ho letto in giro di questo ultimo disco di Mark Lanegan, che qui si presenta come 'Mark Lanegan Band', ce n'era una che suggeriva che tra quelli che definiva come reduci del 'grunge', Lanegan sia quello che è invecchiato meglio e sostanzialmente l'unico che abbia…

Peter Hammill: pH7

Peter Hammill: pH7

di TheJargonKing | DeRango™: 52.51  Consigliata

Peter Hammill – PH7 – 1979 Alcuni autori sono da sempre difficilmente collocabili in una o in un’altra corrente musicale. I teorici delle etichette, complottisti per natura, hanno particolare, morbosa attitudine nell’attribuire qualsivoglia corrente a questo o a quell’altro autore, a questo o a quell’altro disco. Posso capire alcune difficoltà…

Marianne Faithfull: No Exit

Marianne Faithfull: No Exit

di sotomayor | DeRango™: 24.38

Fu amata da Brian Jones e da Keith Richards. Per non parlare di Mick Jagger. Basterebbe solo questo per descrivere quanta carisma e personalità abbia questa donna. Basterebbe solo questo per spiegare perché io stesso ne sia così tanto affascinato. Voglio dire, del resto ho poc'anzi menzionato tre delle più…

Bob Weir: Blue Mountain

Bob Weir: Blue Mountain

di sotomayor | DeRango™: 31.22

Mi è capitato di leggere questo articolo qualche mese fa. Probabilmente all'inizio di giugno. Era un report, una specie di recensione del cosidetto 'Einstein Gala 2016', un evento speciale organizzato a Toronto, Canada, dalla Canadian Einstein Legacy Project e l'Università Ebraica di Gerusalemme, per celebrare il centenario di quello che…

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

di sotomayor | DeRango™: 36.74

Vi racconto una discussione (amichevole) avuta con un amico qualche giorno fa. Parlavamo dei miei problemi con la depressione e il mio perenne stato di ansia e di quanto io sia solito giudicare me stesso negativamente. Mi considero come se io fossi colpevole. Sono un peccatore, anche se non riesco…

Wilco: Schmilco

Wilco: Schmilco

di sotomayor | DeRango™: 23.55

Un anno dopo 'Star Wars', Jeff Tweedy e i suoi ragazzi ritornano con un nuovo disco con tredici nuove canzoni. 'Schmilco', questo è il nome del disco, in pratica un gioco di parole e un omaggio al disco di Harry Nilsson, 'Nilsson Schmilsson', è uscito lo scorso nove settembre via…

Simone Gison: Liquid Dream

Simone Gison: Liquid Dream

di MoodyFrazier | DeRango™: 6.00

La mia passione per quelli come me è risaputa. Lo sanno tutti che preferisco le persone comuni piuttosto che le rock-star fatte e formate. C’è qualcosa di genuino nelle persone vere con tutte le loro debolezze, i loro difetti, le loro inconsistenze. Simone Gison è uno di questi e Liquid…

Bob Dylan: Infidels

Bob Dylan: Infidels

di Zimmy | DeRango™: 21.21

Il Dylan degli anni Ottanta, da sempre etichettato come il Dylan "minore". E in parte sarà sicuramente vero, eppure io trovo che questo album sia un capolavoro. Certo, i dischi dei '60 sono rivoluzionari, la trilogia elettrica ha fatto la storia del rock, e via dicendo. Ma Infidels - che…

Bruce Springsteen: Ma è Springsteen?

Bruce Springsteen: Ma è Springsteen?

di Adriano Franchi | DeRango™: -6.00

Alcuni giorni fa, sorpresa e sconcerto, hanno caratterizzato la visita dei clienti del Wonder Bar. Questo è uno storico ritrovo della ridente cittadina di Asbury Park, nel New Jersey. Chi non ha ancora venduto l'atavico vocabolario d'inglese, passato da fratello a fratello per alcune generazioni, tira subito le conclusioni: per…

Kurt Vile: Wakin On A Pretty Daze

Kurt Vile: Wakin On A Pretty Daze

di hornyBBW | DeRango™: 16.26

Il muro dietro Kurt Vile, in copertina, fu dipinto per l'occasione nella sua Philadelphia. Riassumeva un po' i contenuti dell'album: viaggi, titoli e frasi sparse, valigie, la custodia rigida della sua chitarra con su scritto don't know why I Ever Go Away, occhiali da sballato, un divano racchiuso in un…

John Hiatt: Walk On

John Hiatt: Walk On

di controcorrente75 | DeRango™: 3.00

Un paio di premesse: 1. Sono un neofita di db; 2. Sono un fan di John Hiatt. Detto questo passo a incensare questo lavoro di John Hiatt, a parer mio sottovalutato da molta dalla critica ma, a parere del sottoscritto, tra i suoi più riusciti ed ispirati, insieme con il…

Andrea Schroeder: Where the Wild Oceans End

Andrea Schroeder: Where the Wild Oceans End

di mementomori | DeRango™: 6.00

Chi passa molto tempo a contatto con la musica spesso s'imbatte in artisti ed album “non preventivati”, a cui ci si avvicina per semplice curiosità e con cui, per pura magia, scatta l'innamoramento. Così è accaduto con “Where the Wild Oceans End” di Andrea Schroeder, ciofane poetessa e cantante tetesca…

Massimiliano Larocca: Qualcuno stanotte

Massimiliano Larocca: Qualcuno stanotte

di TommasoFalc | DeRango™: 8.18

Massimiliano Larocca è un personaggio autentico. Da anni suona le sue canzoni su e giù per l'Italia, da solo o con pochi amici musicisti, senza marketing di contorno né sovvenzioni sinistrorse/destrorse parastatali. Dimostra sul campo di saper suonare le sue cose senza bisogno del jazzista di turno che accompagna il…

Enrico Ruggeri: Frankenstein

Enrico Ruggeri: Frankenstein

di Mr Pink! | DeRango™: 1.95

Rileggendo il romanzo di  Mary Shelley, Ruggeri, ha l'ispirazione per un suo nuovo lavoro: trasportare la storia del Dr. Frankestein e della sua creatura in un concept album. Ma il suo vero intento è quello di attribuire ad ogni singola canzone tre chiavi di lettura:  narrare i capitoli del romanzo…