Hai combinato Rock con Canzone Italiana

Fulvio Bozzetta: Metabolismo lento

Fulvio Bozzetta: Metabolismo lento

di bambi2016 | DeRango™: -2.46  Immaginifica

Fulvio Bozzetta – Metabolismo lento (Lademoto Records) “Metabolismo lento” è l’album d’esordio di Fulvio Bozzetta che a 67 anni ci regala un piccolo capolavoro. Professore di matematica ma, prima ancora, amante della musica, passa la vita a scrive canzoni. E il risultato è questo. Un album intenso, coinvolgente e intelligente.…

Elio e le Storie Tese: Figgatta de Blanc

Elio e le Storie Tese: Figgatta de Blanc

di Coelum | DeRango™: 8.53

Non mi sentivo particolarmente attratto dall'ultimo disco di Elio, un po' per il titolo, un po' per quella Vincere l'odio che non mi aveva convinto in quel di Sanremo, soprattutto in confronto ai bei pezzi del 2013. Quando, sotto pressioni di amici, mi sono deciso ad ascoltarlo, sono rimasto abbastanza…

Pietra Montecorvino: Pietra a metà

Pietra Montecorvino: Pietra a metà

di Gius* | DeRango™: -0.62

Un disco uscito pochi mesi fa, dedicato alla memoria di Pino Daniele e Massimo Troisi, e passato quasi del tutto inosservato, come purtroppo accade per tutti quegli artisti che - anche se grandissimi - non sono più in auge, o addirittura nemmeno lo sono forse mai davvero stati. Come nel…

Elio e le Storie Tese: Not Unpreviously Unreleased'nt

Elio e le Storie Tese: Not Unpreviously Unreleased'nt

di GIASSON | DeRango™: 26.24

Striminzita musicassetta promozionale che, come allude il titolo, contiene tre brani del gruppo all'epoca inediti, pubblicata assieme ad un numero del rivista “Tutto” nell'ormai lontano 1993. Una piccola chicca che contiene brani quasi mitici appartenenti alla prima era del gruppo. La prima canzone in realtà è una cover di “Nel…

Marco Masini: Cronologia

Marco Masini: Cronologia

di LaPalmaRegna | DeRango™: -1.29

Dopo sei anni dall'ultima apparizione a Sanremo (cinque considerando il duetto nel 2010 con Povia) Marco Masini torna sul palco dell'Ariston, e lo fa in veste del tutto rinnovata, con un pezzo che mette in risalto le notevoli doti tecniche del cantautore fiorentino, Che giorno è rappresenta infatti l'inizio di…

Ladri di Mescal: La violenza del benessere

Ladri di Mescal: La violenza del benessere

di tele | DeRango™: 0.00

Come esprimere tutta l'energia che si ha dentro quando davanti ai nostri occhi si innalzano barriere, muri e orizzonti che sembrano irraggiungibili? Con il loro secondo lavoro in studio i Ladri di Mescal raccolgono esperienze, incontri, luoghi e distorsioni di una società (italianissima) che non riesce a non cadere nella…

Ivan Graziani: La Città Che Io Vorrei

Ivan Graziani: La Città Che Io Vorrei

di aries | DeRango™: 13.76

Dopo l'esperienza con l'Anonima Sound e alcune collaborazioni (Hunka Munka e soprattutto Herbert Pagani), tra il 1973 e il 1974 Ivan Graziani pubblicò tre LP, piuttosto eterogenei tra loro, passati inosservati. Desperation e Tato Tomaso Guitars sono stravaganze interessanti soprattutto per la notevole perizia chitarristica dispiegata in omaggi ai Beatles…

Andrea Perrozzi: Stop

Andrea Perrozzi: Stop

di gbianchini | DeRango™: -2.04

"Albè, tutta Roma sta a salutà".... parole toccanti tratte da "La voce di Roma" con la quale il cantante - attore Andrea Perrozzi, che in più' occasioni si fa fiero portavoce di una tradizione romana antica e mai autoindulgente, rende un omaggio sentito ad Alberto Sordi, tra i piu' grandi…

Angelo Branduardi: Concerto

Angelo Branduardi: Concerto

di Deep-Frenk | DeRango™: 17.28

Concerto rappresenta il primo album dal vivo pubblicato da Angelo Branduardi. Rilasciato come triplo LP nel 1980, il disco (anzi i dischi), sono la testimonianza del primo tour europeo intrapreso dal cantautore italiano, a cavallo fra il 1978 e il 1979, all’indomani della pubblicazione di Cogli la prima mela. La…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13.01 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

I Dik Dik: Suite per una donna assolutamente relativa

I Dik Dik: Suite per una donna assolutamente relativa

di TheJargonKing | DeRango™: 48.20

Sì, ci hanno provato anche loro. Tra le tantissime band di pop melodico italiano nate, cresciute e spesso anche decedute a cavallo tra i '60 e i '70, molte si sono cimentate nel progressive, l'approccio talvolta veniva centrato in pieno, vedi ad esempio I Giganti, Nino Ferrer, per certi versi…

Noemi: Rosso Noemi

Noemi: Rosso Noemi

di ninomio | DeRango™: -22.01

Rosso Noemi è il secondo album della cantante Noemi che qualche anno fa è diventata  famosa per aver partecipato a X factor, ma che ora è molto di più della solita cantante che esce dalle trasmissioni televsive.Dentro questo disco si sente chiaro ke Noemi è migliorata molto rispetto a quando cantava il mercoledì sera su Raidue e…

Francesco Tricarico: Tricarico

Francesco Tricarico: Tricarico

di Neu!_Cannas | DeRango™: 12.28

La verità è che l'amore mi ha bruciato. La verità è che io non ho amato. La verità è che la musica mi ha salvato. In queste semplici tre frasi presa dal brano “Musica”, c'è Francesco Tricarico, cantautore italiano Milanese, orfano di padre fin dalla tenera età (come si evince…

Pippo Pollina: Dodici lettere d'amore

Pippo Pollina: Dodici lettere d'amore

di AJM | DeRango™: 5.09

Pippo Pollina, il cui nome fa più pensare ad un cartone animato che ad un cantautore, è un esempio lampante di cervello in fuga. Palermitano di nascita e di formazione, svizzero di adozione, decide poco più che ventenne di abbandonare gli studi di giurisprudenza e di girare gran parte dell'Europa…

Nathalie Giannitrapani: Vivo Sospesa

Nathalie Giannitrapani: Vivo Sospesa

di Jack Donney | DeRango™: 13.28

Nathalie (Giannitrapani) è una cantautrice di grande talento, dotata di una voce policromatica molto espressiva e di una originale vena melodica. Il successo è arrivato nel pieno della sua maturità artistica, dopo anni di gavetta che l'hanno portata ad accumulare molto materiale inedito; materiale già apprezzato da un piccolo ma…

Vasco Rossi: London Instant Live

Vasco Rossi: London Instant Live

di primiballi | DeRango™: 4.01

Beh, obiettivamente qui siamo dalle parti della presa per il culo.Un conto è pubblicare la vagonata di live che ha pubblicato il Principe De Gregori (a proposito, s'è fermato? No... pubblicherà quello con Dalla... e speriamolo), che comunque gioca dylanianamente con le proprie creature, storpiandole, allungandole, accorciandole, girando loro attorno,…

Luciano Ligabue: Arrivederci, mostro!

Luciano Ligabue: Arrivederci, mostro!

di primiballi | DeRango™: 20.67

Volenti o nolenti, l'uscita di un nuovo disco di Luciano Ligabue è un evento.Molti hanno creduto in lui come la migliore voce rock nuova italiana, all'inizio dei novanta. Molti l'hanno abbandonato per sempre, altri l'hanno abbandonato e poi ripreso. Molti lo adorano, altri lo detestano. Quasi nessuno, però, lo ignora.Io,…

Vasco Rossi: Live @ Torino 22.04.10

Vasco Rossi: Live @ Torino 22.04.10

di primiballi | DeRango™: 13.61

Un rito. Una tradizione. Una religione. Una cazzata. Una routine. Un chissàperchè.Non so perché io, e milioni d'altri, andiamo sempre a vedere Vasco, ogni volta che se ne va in giro a cantare.Forse per quelli giovani è moda, identificazione... mah...E forse per quelli vecchi come me è una sorta di…

Enrico Ruggeri: La Ruota

Enrico Ruggeri: La Ruota

di paul91liam | DeRango™: -2.35

ENRICO RUGGERI - LA RUOTA Reduce dalla cocente delusione sanremese, il 52enne cantante lombardo pubblica la sua ventitreesima fatica in studio e il pezzo di lancio, presentato al Festival, è "La notte delle fate". Essa contiene evidenti rimandi testuali a quella che è stata forse la sua canzone di maggior…