Hai combinato Rock con Indie/Low-Fi

Half Japanese: Hear The Lions Roar

Half Japanese: Hear The Lions Roar

di sotomayor | DeRango™: 22.73

Alla fine penso che molti sarebbero concordi nel definire Jad Fair come una personalità eccentrica. Molti portrebbero persino pretendere che lui abbia una specie di lato oscuro: lo immaginano con i capelli elettrizzati, come se fosse reduce da una specie di elettro-shock, una figura stereotipata, tipo quella dello scienziato pazzo…

Morgan Delt: Phase Zero

Morgan Delt: Phase Zero

di sotomayor | DeRango™: 17.48  Levitation

All'inizio ero incerto su se scrivere del nuovo disco di Morgan Delt. Il musicista e scultore di Los Angeles, California, ha pubblicato questo nuovo disco lo scorso 26 agosto e da quel momento lo ho ascoltato diverse volte in quello che è stato una specie di processo ispettivo. Una specie…

Simone Gison: Liquid Dream

Simone Gison: Liquid Dream

di MoodyFrazier | DeRango™: 6.00

La mia passione per quelli come me è risaputa. Lo sanno tutti che preferisco le persone comuni piuttosto che le rock-star fatte e formate. C’è qualcosa di genuino nelle persone vere con tutte le loro debolezze, i loro difetti, le loro inconsistenze. Simone Gison è uno di questi e Liquid…

mewithoutYou: Pale Horses

mewithoutYou: Pale Horses

di gnomovolante | DeRango™: 7.68

Anno domini 2015. Aaron Weiss, classe '79, paroliere irruento ed esuberante, è sull'orlo di una crisi esistenziale. Mentre immagini di guerre nucleari e presagi del giorno del giudizio infestano i suoi sogni, la band si riunisce per dare alla luce il loro sesto lavoro. I mewithoutYou sono invecchiati dai tempi…

Wavves: Life Sux

Wavves: Life Sux

di Workhorse | DeRango™: 27.28

"You're no fun, you're no fun, you're no fun, you're just dumb, you're no fun" Vedo uomini&donne che si tatuano frasi come "la vita è tutto un equilibrio che vola via, un brivido sopra la follia", "ho fatto segni indelebili sotto pelle che porto nei miei giorni discutibili" e mi…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20.79

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

Masha Qrella: Unsolved Remained

Masha Qrella: Unsolved Remained

di telespallabob | DeRango™: 16.72

La gente corre e vaga per la città, segue le direzioni predisposte dal lavoro e dai doveri coniugali. Io resto seduto su una panchina, accanto a me ho un giradischi. E' mio, regalo di famiglia. Ci hanno girato i vinili dei miei genitori, dai Rolling Stones a De André, da…

The Wisers: The Fall

The Wisers: The Fall

di laserlife | DeRango™: 5.93

"The Fall Ep" è il nuovo lavoro di studio di The Wisers, gruppo partenopeo attivo fin dal 2007. La voglia di sperimentare e numerosi cambi di line up hanno dato una direzione molto diversa al sound garage-punk inziale della band, che si è evoluto in un genere difficile da classificare, ricco…

The Dirty Projectors: Bitte Orca

The Dirty Projectors: Bitte Orca

di Amev | DeRango™: 4.78

Mi stupisce che nessuno abbia ancora scritto niente sui Dirty Projectors. Buffo che debba farlo proprio io che non ho tanta esperienza da critico. Si perché quest'album è di una densità micidiale e quello che ho da dire è poca cosa. E' mai possibile, oggi come oggi, fare qualcosa di…

Neronirica: ...Cosa Rimane Della Tua Pudicizia?

Neronirica: ...Cosa Rimane Della Tua Pudicizia?

di lunasa | DeRango™: 0.00 Samples!

Questo EP (gioco esteso)  si muove fra velluti sonori e marmi ritmici di una certa fattura, l'impegno trasuda da questi sei brani tutti spinti al massimo e danno chiaramente la sensazione di cosa si voglia fare. Emergente nel più puro degli stadi creativi, completamente autoprodotto, i Neronirica vestono l'abito a…

Eagles of Death Metal: Heart On

Eagles of Death Metal: Heart On

di farmit | DeRango™: 13.13

Sembra proprio che quella degli Eagles of Death Metal sia un'isoletta felice per il seminale Josh Homme: la sua band principale, quei Queens Of The Stone Age capaci di sfornare nel lontano 2002 un capolavoro come "Songs For the Deaf", in seguito alle ultime prove in studio non esattamente esaltanti,…

The Folk Implosion: One Part Lullaby

The Folk Implosion: One Part Lullaby

di Hardrock92 | DeRango™: 25.67

Oggi nevica e stranamente mi sveglio felice, ho spento il cellulare e tolto l'orologio nella mia camera in modo da non avere ansia e preoccupazioni sterili addosso... almeno per i primi giorni di vacanza voglio dimenticare i casini intorno. Che bello alzarsi al mattino e vedere limpidezza ovunque. Esco di…

McLusky: McLusky Do Dallas

McLusky: McLusky Do Dallas

di LuKaPiz | DeRango™: 34.61

Sì, lo so. La mia prima recensione è un doppione. Il punto è che per inaugurare la mia presenza "attiva" su DeB mi sono praticamente sentito in dovere di dare un'altra chance a questo dischetto e a chi non lo conoscesse ancora, NON perchè ritenga le mie doti di recensore migliori di…

Liz Phair: Whip-Smart

Liz Phair: Whip-Smart

di Suor_Genoveffa | DeRango™: 3.95  Scelta degli editor

    La fama di Liz Phair è sempre rimasta legata all'ottimo esordio "Exile In Guyville", che l'aveva innalzata a paladina dell'indie-rock al femminile e della musica rigorosamente in low-fidelity (anche se è ben evidente, a partire da quest'album, che Liz Phair non ha mai ricercato volutamente il falso mito del…

Sleater-Kinney: The Woods

Sleater-Kinney: The Woods

di Sangemini | DeRango™: 0.08

Partite nel 1995 per togliersi di dosso la fama da riot grrrls le 3 ragazze senza basso (ma la chitarra Corin fa di tutto per non farcelo rimpiangere...) mettono in campo, 10 anni dopo, al 7° album, 10 canzoni superbe, bellissime. Per la prima volta sotto l'etichetta Sub Pop che da un pò…

The Appleseed Cast: Low Level Owl Volume 2

The Appleseed Cast: Low Level Owl Volume 2

di VortexSurfer | DeRango™: 2.08

Che sorpresa constatare che degli Appleseed Cast non compare ancora nulla. Felice di pronunciarmi per primo, un po' dispiaciuto perchè meriterebbero una visibilità più ampia. Lo stesso amico a cui diedi una pacca sulla spalla per avermi portato a vedere gli Uzi & Ari mi passò qualche annetto fa un…

The Deadly Snakes: Porcella

The Deadly Snakes: Porcella

di ziabice | DeRango™: 24.50  Scelta degli editor

La tradizione contadina mi insegna che del maiale non si butta via niente. Detto atavico scaturito dall'esperienza millenaria assolutamente rispondente alla realtà. Il maiale è sporco e sembra brutto e cattivo. Anche i rocker sono sporchi e sembrano brutti e cattivi. Quando poi la mattina fanno i gargarismi con il…

Blur: The Best Of

Blur: The Best Of

di dEDOLUZ | DeRango™: -5.45

Odio et amo   Questa potrebbe essere la frase che introduce a una biografia dei Blur. Penso che sia il gruppo più controverso degli ultimi 15 anni.  Partiti da timida imitazione degli Stone Roses, già dal 2° album iniziano a personalizzare lo stile, ripescando dalla tradizione pop inglese di gruppi…

The Smashing Pumpkins: Tonight Tonight

The Smashing Pumpkins: Tonight Tonight

di Dune Buggy | DeRango™: 7.20

Sfiorare l'autunno ovvero gli spettri acustici scappati da Mellon-Collie. L'autunno si è accorto proprio stamattina di aver lasciato troppo spazio all'estate e quando mi sono svegliato l'ho trovato lì che mi aspettava fuori dalla finestra, già seduto sul trono delle stagioni con la sua corona grigia, lo scettro di freddo…