Hai combinato Rock con Latin

Pixvae: Pixvae

Pixvae: Pixvae

di Blasquiz | DeRango™: 25.53

Che cos'è il progressive rock? La gran varietà di artisti e sottogeneri che viene comunemente incasellata in questa categoria rende una sua definizione assolutamente vaga e, di fatto, estremamente elusiva. Nella sua accezione più restrittiva, il rock progressivo è un vero e proprio genere, che segue i dettami stilistici definiti…

Santana: Santana IV

Santana: Santana IV

di JonnyORiley87 | DeRango™: 10.65

La carriera del favoloso chitarrista messicano Carlos Santana, di origine “chicana”, può esser tranquillamente sintetizzata come un cerchio che inizia a fine anni Sessanta, precisamente nel 1969, quando assieme all’organista/cantante/compositore Gregg Rolie, i percussionisti José “Chepito” Areas e Michael “Mike” Carabello, il bassista Dave Brown e l’appena diciassettenne batterista Michael…

War: Why Can't We Be Friends?

War: Why Can't We Be Friends?

di Miss Kinotto | DeRango™: 21.64

Tappar buchi è un duro lavoro. Di solito ci perdo del tempo in un solo ambito della vita, e con un certo affanno pure, pur mettendoci tutto me stesso (…), per il resto posso dire che non è proprio il mio mestiere. Quando faccio il gadan evito. E poi un…

Santana: Festival

Santana: Festival

di R13569920 | DeRango™: 20.48

L'album ‘Festival' arriva nei negozi dopo il successo planetario dei singoli ‘Europa' e ‘Let It Shine', che ha convinto Carlos Santana d'aver trovato il mood definitivo dopo il rock psico-latino delle origini ed il jazz rock-fusion della New Santana Band, prontamente licenziata alla ricerca di un dignitoso crossover con il…

Kirsty MacColl: The Best Of Kirsty MacColl

Kirsty MacColl: The Best Of Kirsty MacColl

di Danny The Kid | DeRango™: 5.31

Si dice che il buon sangue non mente, e nel caso di Kirsty MacColl è perfettamente vero; suo padre Ewan è stato un grandissimo folksinger, che ci ha regalato capolavori dei calibro di "Dirty Old Town", ripresa trionfalmente dai Pogues ed anche da un imberbe Donovan, "The First Time I…

Santana: The Woodstock Experience

Santana: The Woodstock Experience

di Rock70 | DeRango™: 25.63

Ne sono passati di anni dal quel 16 agosto 1969! Quando una sconosciuta band venuta dalla California fece impazzire le 500.000 persone che vollero assistere al leggendario concerto di Woodstock. Quando uno sconosciuto chitarrista messicano di nome Carlos impressionò il pubblico che era venuto per godersi le performance di Hendrix…

Santana: Amigos

Santana: Amigos

di Rock70 | DeRango™: 10.67

E tutto ritornò come prima... La fusion che aveva invaso la musica di Santana dei dischi precedenti dal 1973 al 1976 era sparita e il nuovo album della band californiana "Amigos", aveva prospettive maggiori e più accessibili rispetto ai lavori precedenti come "Borboletta". L'album è un mix di Latin Rock…

Carlos Santana: Santana

Carlos Santana: Santana

di Deep-Frenk | DeRango™: 15.79

Si aprano le danze, cominciate a scatenarvi! Nel 1969, quando la scena mondiale era invasa da Jimi Hendrix, dai Led Zeppelin di Page e dai Cream di Clapton, si inserisce di prepotenza, dalla città americana di San Francisco, un chitarrista messicano dal talento incommensurabile: Carlos Santana. Quest'ultimo aveva formato la…

Willy DeVille: Hey Joe

Willy DeVille: Hey Joe

di supersoul | DeRango™: 45.82

Le canzoni viaggiano lungo strade invisibili, trattenendo la polvere della clessidra del tempo e l'eco delle chitarre che le hanno suonate. Percorsi a volta incomprensibili che le portano a cambiare la pelle come i serpenti pur di sopravvivere in un deserto assolato come nello smog di una metropoli europea. A…

Santana: Santana III

Santana: Santana III

di Caravan | DeRango™: 8.55

Santana è un personaggio unico: a 22 anni è uno degli eroi di Woodstock, grazie alle sue radici latine ha rivoluzionato il Rock inserendo nella sua musica ritmi e suoni allora quasi sconosciuti in questo mondo, ha collaborato con buona parte dei musicisti più influenti del panorama Rock e non degli ultimi 40 anni, e come se…

Kiko Loureiro: Full Blast

Kiko Loureiro: Full Blast

di acqualife | DeRango™: 7.20

Una volta deciso di dedicare una recensione a questo grandissimo chitarrista mi sono chiesto più di una volta da che parte cominciare... un punto di dubbio ed indecisione legittimo, che avrebbe potuto cogliere una qualsiasi persona, lasciandola brancolare nel buio per un tempo non troppo breve a chiedersi quale sarebbe…

Al Di Meola: Elegant Gypsy

Al Di Meola: Elegant Gypsy

di acqualife | DeRango™: 29.06

Jazz fusion, flamenco e musica latino americana, questi sono gli ingredienti di una musica immortale che ha distanza di trenta anni continua ad emozionare, un viaggio sublime e misterioso  del quale vi sarà guida il giovane (allora) talento Al Di Meola. Il suadente suono della sua chitarra vi accompagnerà attraverso il sogno…

Vargas Blues Band: Feedback

Vargas Blues Band: Feedback

di maurintosh | DeRango™: 4.37

Il nome del titolare di questo disco, che ho casualmente scovato in un negozio di cd usati, mi era del tutto ignoto, tuttavia l'ascolto della sua musica si è rivelata una piacevole scoperta. Javier Vargas, misconosciuto chitarrista spagnolo, contraddistinto da un look che, con tanto di cappello texano e pizzetto,…

Talking Heads: Naked

Talking Heads: Naked

di Blackdog | DeRango™: 13.33

NUDI NELLA FORESTA. "David Byrne ha uno sguardo da manicomio, ma non emana un senso di pericolo: sembra solo un simpatico mattacchione che hanno mandato a casa dal reparto psichiatrico con una busta di Torazina." (Lester Bangs) Lo zio Lester tratteggiava i contorni psico-fisici di mastro David Byrne con affettuosa…

The Mars Volta: Live @ Cosmophonies, Teatro Romano di Ostia Antica, 29.07.2008

The Mars Volta: Live @ Cosmophonies, Teatro Romano di Ostia Antica, 29.07.2008

di bella_Bartok! | DeRango™: 26.24

 Quanto tempo sarà stato che non andavo ad Ostia Antica? Ci volevano i Mars Volta per farmi tornare! Manco mi ricordavo più com'era il teatro romano, e andando là mi chiedevo dove esattamente avrebbero fatto suonare i cari texani. "Nell'anfiteatro?... Possibile?" "...Naaaa... Je crollerà addosso!..." mi rispondeva il fido Aztiére…

The Mars Volta: De-Loused in the Comatorium

The Mars Volta: De-Loused in the Comatorium

di bella_Bartok! | DeRango™: 16.84

"Ma chi sarà stò Moatillatta?... bah!.."   Certo che stì Mars Volta ne han fatta di strada! Ancora mi ricordo le prime recensioni di questo disco/oggetto del mistero, frutto dell'ennesimo progetto dei frontmen degli At the Drive-In. Chi li stroncava come cervellotici cialtroni e chi invece li incensava come riscopritori del…

Crosby, Stills, Nash & Young: Looking Forward

Crosby, Stills, Nash & Young: Looking Forward

di donjunio | DeRango™: 23.06  Scelta degli editor

 "I look out on peaceful lands With no war nearby, An ocean of shaking hands that grab at the sky..." "I'm not going back to Woodstock for a While Though I Long to hear that lonesome hippie smile /I'm a million miles away from that helicopter day"  Queste due frasi…

Manassas: Manassas

Manassas: Manassas

di donjunio | DeRango™: 25.04

A differenza del suo amico-rivale Neil Young, "Loner" per (auto)definizione e cronico insofferente nei super-gruppi in cui si è avventurato, Stephen Stills ha sempre sguazzato felice e autoritario nei vari dream team che hanno costellato il periodo aureo della sua carriera. Nel 1972, il musicista texano aggiunge un altro tassello…

Don Byron and Existential Dred: Nu Blaxploitation

Don Byron and Existential Dred: Nu Blaxploitation

di Ghemison | DeRango™: 6.00

Signori e signore… Ladies and gentlemen… A voi Don Byron & Existential Dred! Don Byron è un jazzista newyorkese, un clarinettista attivo dall'inizio dello scorso decennio (appartenente alla scena sincretista). Questo Nu Blaxploitation è il suo sesto album ed apre il contratto con la Blue Note, storica etichetta jazz. Ad…

Rodrigo y Gabriela: Rodrigo y Gabriela

Rodrigo y Gabriela: Rodrigo y Gabriela

di Surferkangaroo | DeRango™: 17.09  Scelta degli editor

L'evoluzione dello stile. Talvolta può far storcere il naso ma il mutamento è costante, perenne. In tutto ciò che ci circonda; nel nostro aspetto, nella lingua che parliamo, nei nostri gusti, nel paesaggio che ogni giorno vediamo. La visone degli "infiniti presenti" nel suo complesso, o la sovrapposizione degli attimi…