Hai combinato Rock con Pop Rock

Zucchero: Rispetto

Zucchero: Rispetto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 31,64

Singolare il fatto che la lite con un mostro sacro del panorama musicale italiano, abbia aperto a Zucchero le porte del riconoscimento mondiale. La storia di Rispetto è una storia di palle e personalità, di arroganza e determinazione. La storia di un artista appena nato che decide di prendersi i…

Little Steven: Freedom: No Compromise

Little Steven: Freedom: No Compromise

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 21,72

Giusto un paio d'anni prima dell'uscita di questo disco, la bandana più celebre del rock'n'roll cambiava il mondo della musica e della concezione popolare per quanto riguarda l'accostamento dell'arte alla politica. L'apartheid ancora vigente prende un metaforico calcio in culo grazie all'idea di Sun City; disco registrato assieme a molti…

Booth and the Bad Angel: Booth and the Bad Angel

Booth and the Bad Angel: Booth and the Bad Angel

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 14,54

Pensavo di introdurre questa recensione scrivendo a proposito dell'incontro tra due mondi; di come due artisti apparentemente lontani possano amalgamare le loro visioni artistiche e produrre bei brani. Ma nel caso di Tim Booth e di Angelo Badalamenti, non si può affatto applicare -a mio parere- il suddetto ragionamento; quei…

U2: The Best of 1990-2000

U2: The Best of 1990-2000

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 69,30

"Vi è una sorta di Apartheid musicale in alcune parti del mondo, soprattutto in USA. Secondo la teoria di questa gente, se fai parte di una rock n' roll band devi rimanere incastrato dall'etichetta che ti è stata data. Trovo sia ingiusto; noi siamo una rock n' roll band, e…

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

di claudio carpentieri | DeRango™: 41,58

Mark Knopfler, in primis discepolo di J.J. Cale, poeticamente diretto discendente di Bob Dylan ma intenso anche quanto Clapton, ha sempre avuto come spada di Damocle sulla propria testa, l’accostamento a tanti altri insigni artisti che per lo stesso Knopfler hanno rivestito un ruolo di riferimento e che pur se…

Lindsey Buckingham And Christine McVie: Lindsey Buckingham/Christine McVie

Lindsey Buckingham And Christine McVie: Lindsey Buckingham/Christine McVie

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 26,65

Nonostante le premesse, il disco in questione è a tutti gli effetti un prodotto Fleetwood Mac. Credo sia doveroso riconoscerlo ad inizio recensione. Poco prima di essere cacciato come l'ultimo degli stronzi, Lindsey ritrova un'antica intesa artistica con Christine. Mick e John partecipano alle sezioni ritmiche e l'unico tassello mancante…

Muse: Simulation Theory

Muse: Simulation Theory

di GrantNicholas | DeRango™: 30,84

I Muse lottano da qualche anno con il concetto di "album", ma alla fine tornano sempre a pubblicare musica nel formato più classico e comune. Forse perché dare forma, sostanza e coerenza ad una serie di canzoni è un'attività che li affascina troppo per abbandonarne i concetti di fondo. E'…

EchoBrain: Echobrain

EchoBrain: Echobrain

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 27,65

Echobrain è un disco che mi fa incazzare. Se fosse uscito quattro o cinque anni prima, la critica musicale lo avrebbe erto a capolavoro. La nascita di questa band coincise alla (quasi) morte di un'altra importante fazione: i Metallica. Alla fine degli anni novanta, infatti, il bassista Jason Newsted ebbe…

David Bowie: Loving The Alien (1983-1988)

David Bowie: Loving The Alien (1983-1988)

di mauriziodag | DeRango™: 21,86

Premetto che adoro la produzione del periodo EMI di Bowie, non solo perché mi catapultano negli anni della mia adolescenza (quei benedetti e bellissimi anni 80), ma anche perché ritengo che Bowie in quel periodo post “Scary Monsters” fu straordinario nel cambiare totalmente il suo approccio alla musica, pur di…

Subsonica: 8

Subsonica: 8

di GrantNicholas | DeRango™: 6,32

"Non siete riusciti a bissare Microchip Emozionale" Se lo sono sentiti dire tante volte, Samuel Romano e soci, così tante volte da inserire la frase nel ritornello di "Benzina ogoshi", uno dei pezzi migliori di quell'"Eden" che nel 2011 ha segnato la rinascita di una band che sembra irrimediabilmente persa.…

The Wingman: Sleeping Eyes

The Wingman: Sleeping Eyes

di Sheep | DeRango™: 0,37

Attivi dal 2015 i veneti The Wingman arrivano solo oggi alla pubblicazione del proprio esordio discografico tramite un EP intitolato “Sleeping Eyes”. Personalmente ho sempre apprezzato questo formato, perché permette a una band – specie esordiente – di dare un’idea generale della proposta senza sbilanciarsi troppo. Arriviamo quindi a parlare…

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

di Neu!_Cannas | DeRango™: 12,37

Il 2014 è stato, con molta probabilità, l’anno zero di Riccardo Sinigallia: otto anni di silenzio discografico, una valigia piena di esperienze dall’apparente peso specifico leggero, una forte crisi, economica ed artistica, che lo aveva portato a vendere gli strumenti e pensare di lasciare per sempre il mondo della musica.…

The Gods: Genesis

The Gods: Genesis

di embryo | DeRango™: 18,00

Non mi piace la parola “datato”. Aggettivo spesso abusato, che ridimensiona il valore di testimonianze d'epoca, specialmente quando queste non hanno avuto il riscontro che meritavano. In parecchie recensioni di film e musica di un determinato periodo, vengono bollati a posteriori come “datati”. Perché? E' logico che se ascolto, ad…

Josh T. Pearson: The Straight Hits!

Josh T. Pearson: The Straight Hits!

di sotomayor | DeRango™: 11,07  Novità

Josh T. Pearson è uno di quelli che qualsiasi cosa facciano, viene acclamata come un capolavoro. Tipo più o meno che lo stesso, restando al panorama dei musicisti della nuova leva Made In USA, di altri artisti che si potrebbero ricondurre (ciascuno poi con le sue caratteristiche più o meno…

SABÙ ALAIMO: Generazione digitale

SABÙ ALAIMO: Generazione digitale

di bambi2016 | DeRango™: -13,18

SABÙ ALAIMO - Generazione digitale (Autoproduzione) Salvatore, in arte Sabù, non è un pivello. È un bel po’ che è in giro nella scena musicale italiana. Nella sua carriera è stato finalista nelle nuove proposte di Sanremo nel 2014. Ma ancora prima di questo importante traguardo ha lavorato come autore…

Lucy Dacus: Historian

Lucy Dacus: Historian

di sotomayor | DeRango™: 28,11  Novità

La marcia delle donne nel gennaio 2017 è stato il momento più significativo nella storia democratica degli USA negli ultimi due anni. Se il contenuto politico è tuttavia ancora da sviscerare, quello di tipo simbolico è evidente: più di 500mila donne hanno manifestato nella sola capitale. Altre due milioni hanno…

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

di sotomayor | DeRango™: 16,82  Novità

Una volta tanto allarghiamo i nostri confini a una parte del mondo che generalmente viene considerata dalle cronache solo per questioni di carattere religioso e - soprattutto - di natura geopolitica. Mi riferisco al "Vicino Oriente" e quella regione geografica compresa tra Mediterraneo, fiume Giordano e Mar Morto e giù…

Jonathan Wilson: Rare Birds

Jonathan Wilson: Rare Birds

di sotomayor | DeRango™: 23,30  Novità

Tre-quattro anni fa, dopo la pubblicazione di "Fanfare" sono stato a sentire Jonathan Wilson all'Auditorium a Roma: non mi succede così spesso come potrebbe sembrare (va bene, questa non è stata l'unica volta...), ma poco dopo l'inizio del concerto, sono sprofondato nella poltrona e mi sono addormentato. Credo di non…

The Charlatans: Tellin' Stories

The Charlatans: Tellin' Stories

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 40,57

I tempi cambiano, cazzo se cambiano. L'acid house, il rock n roll e l'Europa cambiano pelle mutando in qualcosa di nuovo. Succede anche che muoia il tastierista dei Charlatans Rob Collins -proprio mentre il nuovo disco viene registrato- a causa di uno schianto con l'auto. Era un po' matto; uno…

Simple Minds: Walk Between Worlds

Simple Minds: Walk Between Worlds

di GrantNicholas | DeRango™: 15,86  Novità

Con “Walk Between Worlds”, il loro diciottesimo album in studio, i Simple Minds completano un percorso di rinascita iniziato timidamente con il discreto “Cry” del 2002 e perfezionato con l’ottimo “Big Music” di quattro anni fa. Riconquistate Top 20 e critica (il Times ha già definito il nuovo disco “album…