Hai combinato Rock con Non Classificabile

The Captain Matchbox Whoopee Band: Smoke Dreams

The Captain Matchbox Whoopee Band: Smoke Dreams

di R13569194 | DeRango™: 7,35

Il tempo era buono a Melbourne nell'epoca in cui alla dogana aeroportuale non ti rispedivano al mittente per un sacchetto d'arachidi (o un poco di fumo ben nascosto) e da questo si deduce che certa insanità mentale potesse pure emigrare anche tra le steppe e i canguri. La storia inizia…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,92

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

The Fugs: Fugs 4, Rounders Score

di R13569194 | DeRango™: 10,35

Spacciato come il quarto album dei Fugs, tanto da venir commercializzato nel 1975 con il sottotitolo “Fugs 4”, nella realtà non si tratterebbe della quarta uscita discografica della formazione “neyorkese” in quanto la stessa all’epoca aveva già pubblicato parecchie novità attraverso l’etichetta Reprise. “Rounders Score” è di fatto una raccolta…

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

Tuli Kupferberg: No Deposit No Return

di R13569194 | DeRango™: 4,35

Definiamo musicale un album come questo? direi di si... è possibile ... è consigliato definirlo musicale ... conoscere l'inglese è indispensabile, almeno per farsi un sacco di risate alla faccia del popolo americano, quasi lo conferma lo stesso Tuli Kupferberg nelle note: "l'America è probabilmente insana" !!! Lo era allora,…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16,16

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Ashes Divide: Keep Telling Myself It's Alright

Ashes Divide: Keep Telling Myself It's Alright

di Hant | DeRango™: 12,00

Billy Howerdel è un artista. Termine di questi tempi abusato, o usato il più delle volte a torto o a vanvera. Ma il chitarrista e co-deus-ex-machina degli A Perfect Circle con James Maynard Keenan, non è solo un bravo mestierante. Questo primo album del suo side-project ASHES dIVIDE "Keep Telling…

Jaguar: This Time

Jaguar: This Time

di silverman902 | DeRango™: 8,84

Tra le band più rappresentative della new wave of british heavy metal, i Jaguar pubblicarono nel 1983 "Power Games", il loro primo album di metal ortodosso con incursioni proto-speed metal. Nel 1984, messo da parte (anche nel look) l'armamentario del metallaro oltranzista, la band di  Bristol pubblica "This time" per…

Peter Gabriel: New Blood

Peter Gabriel: New Blood

di SydBarrett96 | DeRango™: 38,86

Peter Gabriel fa parte di quel gruppo ristretto di artisti che tentano sempre di rinnovarsi e di non essere mai fini a sé stessi. Azzarderei un aggettivo: "Camaleonte", un appellativo che pochi meriterebbero (tra i quali anche il Duca Bianco David Bowie e il chitarrista dei King Crimson Robert Fripp).…

Primus: Green Naugahyde

Primus: Green Naugahyde

di Manzotin | DeRango™: -36,73

Il salto temporale che questo Settembre 2011 ci riserva sembra quasi pianificato da forze occulte, unite per riportare a galla la grande stagione del crossover americano (funk+metal, anche se le etichette in questo caso sono veramente superflue e limitative) che ha avuto il suo culmine tra la fine degli anni…

Thrice: Major/Minor

Thrice: Major/Minor

di TSTW | DeRango™: 5,34

Sono rimasto piacevolmente sorpreso scoprendo che il nuovo album dei Thrice invece che uscire il 20 settembre è uscito ieri. Ero in trepidante attesa e non sapevo proprio cosa aspettarmi, ebbene questo è un nuovo cambio di stile. Ascolti "Minor/Major" e il commento è inevitabile "Cazzo, i Thrice ci sono…

Noemi: Rosso Noemi

Noemi: Rosso Noemi

di ninomio | DeRango™: -22,93

Rosso Noemi è il secondo album della cantante Noemi che qualche anno fa è diventata  famosa per aver partecipato a X factor, ma che ora è molto di più della solita cantante che esce dalle trasmissioni televsive.Dentro questo disco si sente chiaro ke Noemi è migliorata molto rispetto a quando cantava il mercoledì sera su Raidue e…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,44

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Swans: Live @ Teatro Espace, Torino 03.12.10

Swans: Live @ Teatro Espace, Torino 03.12.10

di PabloEscodalbar | DeRango™: 6,20

Venerdì 3 Dicembre 2010 da qualche parte in mezzo alla Pianura Padana. Ore cinque del pomeriggio, un freddo cane i nervi a fior di pelle e un concerto che ci attendeva. Punto di ritrovo raggiunto, c'eravamo tutti, tre uomini, due donne, la macchina e la voglia di arrivare a Torino…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0,99

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

A Silver Mt. Zion: Kollaps Tradixionales

A Silver Mt. Zion: Kollaps Tradixionales

di ProgRock | DeRango™: 60,81

Non so se i progetti di Efrim Menuck possano avere un' importanza notevole nella storia della musica, ma poco mi importa, a me interessa ciò che riescono a trasmettermi, le lunghe suite, cupe, apocalittiche, epiche dei Godspeed You! Black Emperor e l'originalità dei Silver Mt.Zion, in cui il suo cantato…

The Doors: Strange Days

The Doors: Strange Days

di Alevox | DeRango™: 0,74

Strani giorni li avevano trovati. 1967, il ricordo della Summer of Love ancora nelle menti d'incenso dei giovani hippie, i sogni di cambiare il mondo, l'amore, la pace, la guerra. Strani giorni in quegli anni, i ghetti neri di Detroit e Newark scossi da violente e insanguinate proteste, il Vietnam,…

Frank Zappa: The Lost Episodes

Frank Zappa: The Lost Episodes

di giustiziere | DeRango™: 17,67

Fra qualche anno la discografia postuma di Frank Zappa sarà ancora più estesa della pur mastodontica discografia originale, visto e considerato il ritmo di due-tre pubblicazioni inedite annuali, curate dalla famiglia Zappa che getta in pasto al pubblico di aficionados zappiani qualsiasi cosa esca fuori dagli sterminati archivi del baffone,…

David Bowie: Christiane F.: Wir Kinder vom Bahnhof Zoo

David Bowie: Christiane F.: Wir Kinder vom Bahnhof Zoo

di cappio al pollo | DeRango™: 9,33

Christiane Vera Felscherinow passa una pessima infanzia, all'insegna della tossicodipendenza e della prostituzione. In occasione di un processo che, nel 1978, la condannava per detenzione di stupefacenti, fu intervistata da due giornalisti, che successivamente pubblicarono l'intervista per un periodico di informazione tedesco, portando Christiane a scrivere il proprio romanzo auto-biografico,…

Marta sui Tubi: Sushi & coca

Marta sui Tubi: Sushi & coca

di GustavoTanz | DeRango™: 5,32

Anno domini 1979. Un grande cantautore nostrano, con il suo fido cappellino, per le vie della città cantava così: "Milano vicino all'Europa Milano che banche che cambi Milano gambe aperte Milano che ride e si diverte Milano a teatro un ole' da torero Milano che quando piange piange davvero Milano…

Neronirica: ...Cosa Rimane Della Tua Pudicizia?

Neronirica: ...Cosa Rimane Della Tua Pudicizia?

di lunasa | DeRango™: 0,00 Samples!

Questo EP (gioco esteso)  si muove fra velluti sonori e marmi ritmici di una certa fattura, l'impegno trasuda da questi sei brani tutti spinti al massimo e danno chiaramente la sensazione di cosa si voglia fare. Emergente nel più puro degli stadi creativi, completamente autoprodotto, i Neronirica vestono l'abito a…