Hai combinato Rock con Folk

The Molochs: America's Velvet Glory

The Molochs: America's Velvet Glory

di Pinhead | DeRango™: 48.00

Due simili facce da nerds non campeggiavano sulla copertina di un disco dai tempi di «Crazy Rhythms» dei Feelies. Le facce sono quelle di Lucas Fitzsimons e Ryan Foster, in arte The Molochs, da Los Angeles. È che dovevano rinnovare il profilo Facebook, allora hanno chiesto non si sa bene…

Folkamiseria: Follia

Folkamiseria: Follia

di bambi2016 | DeRango™: 6.00

FOLKAMISERIA – FOLLIA (OnAirish) I Folkamiseria sono finalmente tornati con il loro quarto album: “Follia” Già dal titolo si può intuire la mentalità della band, che vuole rappresentare a pieno l’instabilità dei suoi componenti e il loro approccio alla musica. Per quanto riguarda ciò che l’album racchiude, invece, il discorso…

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

di SarSap | DeRango™: 16.00

Un viaggio di Howard Phillips Lovecraft nel Polesine. Un’ipotesi surreale, e quindi affascinante, resa verosimile dal ritrovamento di suoi appunti, datati 1926, custoditi all’interno di un volume esposto in una bancarella di libri d’occasione. Il visionario rinvenimento del diario di viaggio di Lovecraft che testimonierebbe, tra l’altro, la sua curiosità…

Premiata Forneria Marconi: Antologia

Premiata Forneria Marconi: Antologia

di mrbluesky | DeRango™: 21.00

Antologia è uno dei tre titoli che la RCA Italiana ha dedicato al gruppo Milanese,ma non è ovviamente della raccolta in sè che vorrei parlare quanto di questa fortunata collana che accompagna da sempre i nostri ascolti.Chi non possiede almeno un titolo Linea Tre nella propria collezione,dall'ascoltatore piu esperto a…

Xixa: Bloodline

Xixa: Bloodline

di sotomayor | DeRango™: 13.00  Levitation

Sono sicuramente uno dei progetti musicali più interessanti usciti dagli Stati Uniti nel corso dell'ultimo anno, ma allo stesso tempo anche qualche cosa che devo per forza di cose definire un vero e proprio 'enigma'. Questo non perché io non avessi chiare le loro intenzioni, ma solo perché a un…

Seasick Steve: Keepin' The Horse Between Me And The Ground

Seasick Steve: Keepin' The Horse Between Me And The Ground

di sotomayor | DeRango™: 24.00

Qualche mese fa, Matthew Wright, un critico musicale, ha pubblicato una biografia (non autorizzata) su Seasick Steve, intitolata, 'Seasick Steve: Ramblin' Man'. Nella pratica i contenuti della biografia ricostruiscono la vita di Seasick Steve, nato Steven Gene Wold, stravolgendo in qualche modo quello che sapevamo di lui e raccontando la…

Bob Weir: Blue Mountain

Bob Weir: Blue Mountain

di sotomayor | DeRango™: 31.00

Mi è capitato di leggere questo articolo qualche mese fa. Probabilmente all'inizio di giugno. Era un report, una specie di recensione del cosidetto 'Einstein Gala 2016', un evento speciale organizzato a Toronto, Canada, dalla Canadian Einstein Legacy Project e l'Università Ebraica di Gerusalemme, per celebrare il centenario di quello che…

Graham Nash: This Path Tonight

Graham Nash: This Path Tonight

di embryo | DeRango™: 11.00

Maledetto Graham Nash! Come fa a scrivere canzoni che sul subito ti sembrano melense, quasi imbarazzanti, inducendoti a pensare: “dai, Nash, un po' di dignità!”, per poi farti ritrovare a piangere dalla commozione su quelle stesse note?! Succede ogni volta! Teach Your Children, Our House, Just A Song Before I…

Wilco: Schmilco

Wilco: Schmilco

di sotomayor | DeRango™: 25.00

Un anno dopo 'Star Wars', Jeff Tweedy e i suoi ragazzi ritornano con un nuovo disco con tredici nuove canzoni. 'Schmilco', questo è il nome del disco, in pratica un gioco di parole e un omaggio al disco di Harry Nilsson, 'Nilsson Schmilsson', è uscito lo scorso nove settembre via…

Mark Knopfler: Rome, 7-21-2015 - An Evening with Mark Knopfler and band -

Mark Knopfler: Rome, 7-21-2015 - An Evening with Mark Knopfler and band -

di claudio carpentieri | DeRango™: 16.00

L'attesa, la pubblicazione delle date e la corsa ad acquistare il biglietto dei gruppi o degli artisti a noi cari. Per l'esistenza di un fan anche non particolarmente accanito, diciamo che la fase preliminare ad un concerto gira proprio intorno all'essenzialità di questi tre punti. Dall'acquisto del ticket all'evento concertistico…

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

di sotomayor | DeRango™: 10.00  Levitation

Non ci sono dubbi sul fatto che quello che ha fatto Julian Cope prima con 'Krautrocksampler' e poi, anche se ricevendo un feedback forse minore da parte del pubblico, con 'Japrocksampler' sia stato qualche cosa di veramente influente nella cultura musicale degli ultimi anni e un'opera fondamentale nella scoperta e…

Achim Reichel: Regenballade

Achim Reichel: Regenballade

di Danny The Kid | DeRango™: 0.00

Rolling home to good ol' Hamburg, rolling home across the sea - Achim Reichel's Retrospective - Capitolo III E finalmente arriviamo al pezzo più pregiato di questa mono: terzo album in tre anni, "Regenballade" del 1978 rappresenta per il suo autore la perfetta realizzazione della terza fase di questo suo…

Achim Reichel: Dat Shanty Alb'm

Achim Reichel: Dat Shanty Alb'm

di Danny The Kid | DeRango™: 6.00

Rolling home to good ol' Hamburg, rolling home across the sea - Achim Reichel's Retrospective - Capitolo I Tempo di iniziare una bella monografia, una serie di recensioni dedicate a un grande personaggio che ho avuto la fortuna di conoscere poco tempo fà: Achim Reichel, che ho già introdotto su…

Rory Gallagher: Rory Gallagher

Rory Gallagher: Rory Gallagher

di jerrydrake | DeRango™: 15.00

Gente dall’aspetto ruvido e dal cuore caldo, gli irlandesi. Figli di una terra tormentata dagli elementi e dalla follia stessa dell'uomo. Un luogo dove l’anima gira attorno alla speranza e ad un buon bicchiere di whisky. Un proverbio irlandese dice “Se vedi una statua in Inghilterra è certo quella di…

Van Morrison: Duets: Re-working The Catalogue

Van Morrison: Duets: Re-working The Catalogue

di Pinhead | DeRango™: 38.00

Se sei Van Morrison e fai un album come «Duets: Re-working The Catalogue» ti stai prendendo un bel rischio e ne sei consapevole. Uno, perché oggi come oggi la nobile arte del duetto è preda dei peggiori tangheri che mai abbiano calcato una scena. Due, perché decidi di rimettere mano…

New Madrid: Sunswimmer

New Madrid: Sunswimmer

di nes | DeRango™: 60.00

La realtà è che dietro quel bambino in piscina, si nasconde un albero spoglio rimboccato al caldo da due mesi di neve. Lo uno spirito psichedelico è pompato da contrazioni di basso e messo in circolo sulla sei corde da distorto folk country gonfio d'echi. Scorre in vasi pop e…

Woven Hand: Refractory Obdurate

Woven Hand: Refractory Obdurate

di Hellring | DeRango™: 20.00

Il cantore distorto del cristianesimo, l'indiano del dark country, lo sciamano del folk desertico, il compositore sempre più abrasivo di un gothic western personalissimo e straniante. Due anni di intervallo dallo splendido "The Laughing Stalk" ed ecco il ritorno di David Eugene Edwards, già leader dei 16 Horsepower. Nel suo…

Pietra Montecorvino: Pietra a metà

Pietra Montecorvino: Pietra a metà

di Gius* | DeRango™: 0.00

Un disco uscito pochi mesi fa, dedicato alla memoria di Pino Daniele e Massimo Troisi, e passato quasi del tutto inosservato, come purtroppo accade per tutti quegli artisti che - anche se grandissimi - non sono più in auge, o addirittura nemmeno lo sono forse mai davvero stati. Come nel…

Chris Cornell: Higher Truth

Chris Cornell: Higher Truth

di embryo | DeRango™: 26.00

Esce l'ultimo album di Chris Cornell e, come al solito, il pubblico è diviso tra chi è curioso di ascoltarlo ancora e chi invece se ne frega e vuole ricordarlo quando furoreggiava e sfavillava nei Soundgarden e, in misura minore, data la natura estemporanea e provvisoria del progetto, nei Temple…

Mark Knopfler: Tracker

Mark Knopfler: Tracker

di claudio carpentieri | DeRango™: 24.00

Considerata la vertiginosa scalata al successo che i Dire Straits avevano intrapreso nei loro quindici anni di carriera discografica, la sera del 9 ottobre 1992 (ultima data dell'On Every Street Tour allo stadio della Romareda di Saragoza, Spagna) non avrebbe mai fatto pensare ad un successivo, differente e notevole percorso…