Hai combinato Rock con Folk

Ry Cooder: The Prodigal Son

Ry Cooder: The Prodigal Son

di sotomayor | DeRango™: 20.33 Novità!  Artista del Popolo    Novità

Ry Cooder è uno di quei chitarristi che ottengono riconoscimenti e aprrezzamenti in maniera trasversale. Tutti giustamente meritati, dato che si tratta in primo luogo di un grande musicista, secondariamente (ma questo non è meno rilevante) di una di quelle figure che fanno bene alla storia del rock e in…

Chris Price: Dalmatian

Chris Price: Dalmatian

di sotomayor | DeRango™: 0.67 Novità!  Novità

Non lo so, ma magari parlando di musica pop-rock, potreste esservi stancati a un certo punto di tutti quei citazionismi che appaiono necessari relativamente la psichedelia Beatle derivata da "Magical Mystery" oppure "Sgt. Pepper", "Goo goo g'joob". Praticamente quella lì del "flower power". Ciononostante potreste comunque continuare a pensare che…

Harmonica Frank Floyd: The Missing Link

Harmonica Frank Floyd: The Missing Link

di luludia | DeRango™: 41.21

La vitalità gemeva silenziosamente dentro di noi fino a quando qualcuno non fu in grado di darle una voce... Greil Marcus... :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: “The missing link”, è un disco che si muove con sorprendente freschezza tra musica rurale, blues e rockabilly e possiede una sorta di favoloso incanto alla “Basement tapes”…

Josh T. Pearson: The Straight Hits!

Josh T. Pearson: The Straight Hits!

di sotomayor | DeRango™: 10.95 Novità!  Novità

Josh T. Pearson è uno di quelli che qualsiasi cosa facciano, viene acclamata come un capolavoro. Tipo più o meno che lo stesso, restando al panorama dei musicisti della nuova leva Made In USA, di altri artisti che si potrebbero ricondurre (ciascuno poi con le sue caratteristiche più o meno…

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

di sotomayor | DeRango™: 13.76  Novità

Una volta tanto allarghiamo i nostri confini a una parte del mondo che generalmente viene considerata dalle cronache solo per questioni di carattere religioso e - soprattutto - di natura geopolitica. Mi riferisco al "Vicino Oriente" e quella regione geografica compresa tra Mediterraneo, fiume Giordano e Mar Morto e giù…

Jonathan Wilson: Rare Birds

Jonathan Wilson: Rare Birds

di sotomayor | DeRango™: 20.57  Novità

Tre-quattro anni fa, dopo la pubblicazione di "Fanfare" sono stato a sentire Jonathan Wilson all'Auditorium a Roma: non mi succede così spesso come potrebbe sembrare (va bene, questa non è stata l'unica volta...), ma poco dopo l'inizio del concerto, sono sprofondato nella poltrona e mi sono addormentato. Credo di non…

Grant-Lee Phillips: Widdershins

Grant-Lee Phillips: Widdershins

di sotomayor | DeRango™: 34.31  Novità

Ci sono alcuni artisti nel panorama della musica americana in particolare con cui vai sempre a colpo sicuro: sai già infatti che non faranno mai e poi mai un disco che possa rivelarsi un buco nell'acqua. Sai che ovviamente potresti non trovarti in tutti i casi davanti a un capolavoro…

Bob Dylan: The Music Which Inspired Girl From The North Country

Bob Dylan: The Music Which Inspired Girl From The North Country

di sotomayor | DeRango™: 24.67  Novità

Conor McPherson pare sia rimasto abbastanza perplesso quando chi gestisce il management di Bob Dylan lo ha contattato proponendogli di scrivere e mettere in atto uno spettacolo teatrale, un vero e proprio musical costruito sulle musiche del grande cantautore di Duluth, Minnesota. Intanto la cosa costituisce una vera e propria…

Dirtmusic: Bu Bir Ruya

Dirtmusic: Bu Bir Ruya

di sotomayor | DeRango™: 27.20  Novità

Hugo Race, Chris Eckman e Chris Brokaw (che ha abbandonato il progetto Dirtmusic nel 2010) nel 2008 furono letteralmente folgorati dal Festival au Désert di Timbuktu, una esperienza che li condusse fino a Bamako e collaborare nel tempo con artisti locali e nomi tra gli come quelli di Tamikrest, Ben…

Billy Bragg: Bridges Not Walls

Billy Bragg: Bridges Not Walls

di Pinhead | DeRango™: 75.39

«La sua musica è uno scudo eretto contro la grettezza umana». Così Saffiyah si precipita in strada e dentro la testa le frulla quest'impeto di fare del suo corpo lo scudo contro i gretti. Per le strade di Birmingham, quel pomeriggio, stanno marciando quelli dell'England Defense League, quelli che avanzano…

Bronco: Country Home

Bronco: Country Home

di GhostTrain | DeRango™: 27.00

Il suono rurale un po folk, con impennate quasi hard rock contornato dallo spirito blues, queste potrebbero essere le caratteristiche principali del primo album dei Bronco edito nel 1970, band capitanata da Jess Roden (all'inizio carriera, sarà poi più noto come solista) e da Robbie Blunt (collaborazioni con Stan Webb's…

Neil Young and Promise of the Real: The Visitor

Neil Young and Promise of the Real: The Visitor

di sotomayor | DeRango™: 34.70  Novità

'Un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo!' (Riccardo III, William Shakespeare) Qualche volta anche i giganti crollano e quando questo succede, fanno molto rumore. Poiché tuttavia nel caso di Neil Young il 'rumore' è sempre stata una caratteristica portante della sua carriera di musicista e qualche cosa…

Gianni Pessino: Chasing

Gianni Pessino: Chasing

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

GIANNI PESSINO - Chasing (Smiling Face Records) Chasing è il titolo del primo disco di Gianni Pessino, che esordisce alla grande con un’opera profonda e studiata minuziosamente. L’album è composto da nove canzoni intense ed ammalianti: “Butterflies” apre il disco con un’atmosfera leggera e fluttuante, in aria di jazz, volta…

Julian Cope: Drunken Songs

Julian Cope: Drunken Songs

di sotomayor | DeRango™: 52.76  Levitation    Novità

Anno 2017 dell'Età di Donald Trump. Benvenuti. Oggi parliamo dell'ultimo disco di Julian Cope, 'Drunken Songs', pubblicato via Head Heritage e contenente - come lo stesso autore ha voluto precisare - sei bevande che riscalderanno la vostra anima durante le giornate senza sole; sei racconti di ubriachezza, che vi verranno…

Robert Plant: Carry Fire

Robert Plant: Carry Fire

di IlConte | DeRango™: 89.04  Consigliata

“Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere - in completa armonia tra noi ed il nostro manager - che non possiamo continuare come eravamo” (4 dicembre 1980) Questa la dichiarazione…

Phoenician Drive: Two Coins EP

Phoenician Drive: Two Coins EP

di sotomayor | DeRango™: 8.65  Levitation

In principio fu probabilmente Brian Jones. Siamo alla fine degli anni sessanta quando l'influenza di una certa psichedelia e l'interessamento verso sonorità che fossero folkloristiche e avessero una determinata componente spirituale (ma in fondo era lo stesso anche per lo stesso blues) divenne qualche cosa di generalmente diffuso nel mondo…

Neil Young: Hitchhiker

Neil Young: Hitchhiker

di sotomayor | DeRango™: 43.43

'Hitchhiker', il trentanovesimo album in studio di Neil Young, pubblicato lo scorso 8 settembre via Reprise Records, è stato accolto con pareri discordi da parte del pubblico e della critica. Alcuni recensioni hanno voluto parlare di 'riciclo', una definizione che in queste situazioni viene adoperata per sottolineare quelle che si…

The Molochs: America's Velvet Glory

The Molochs: America's Velvet Glory

di Pinhead | DeRango™: 55.44

Due simili facce da nerds non campeggiavano sulla copertina di un disco dai tempi di «Crazy Rhythms» dei Feelies. Le facce sono quelle di Lucas Fitzsimons e Ryan Foster, in arte The Molochs, da Los Angeles. È che dovevano rinnovare il profilo Facebook, allora hanno chiesto non si sa bene…

Folkamiseria: Follia

Folkamiseria: Follia

di bambi2016 | DeRango™: 7.74

FOLKAMISERIA – FOLLIA (OnAirish) I Folkamiseria sono finalmente tornati con il loro quarto album: “Follia” Già dal titolo si può intuire la mentalità della band, che vuole rappresentare a pieno l’instabilità dei suoi componenti e il loro approccio alla musica. Per quanto riguarda ciò che l’album racchiude, invece, il discorso…

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

di SarSap | DeRango™: 17.20

Un viaggio di Howard Phillips Lovecraft nel Polesine. Un’ipotesi surreale, e quindi affascinante, resa verosimile dal ritrovamento di suoi appunti, datati 1926, custoditi all’interno di un volume esposto in una bancarella di libri d’occasione. Il visionario rinvenimento del diario di viaggio di Lovecraft che testimonierebbe, tra l’altro, la sua curiosità…