Hai combinato Rock con Canzoni francesi

Jacques Higelin: Champagne pour tout le monde... Caviar pour les autres

Jacques Higelin: Champagne pour tout le monde... Caviar pour les autres

di Lao Tze | DeRango™: 42.00

"Parlare del rock francese è come parlare del vino inglese", qualcuno ha detto. Beh, il vino inglese, in effetti... no, grazie. Senza offesa, ci mancherebbe. Ma no. Ho detto no, davvero. Invece... ...invece il Rock dei francesi, ma dei Francesi con la maiuscola, ha saputo essere originale e camaleontico come…

Herbert Pagani: Mégalopolis

Herbert Pagani: Mégalopolis

di aries | DeRango™: 21.00

Herbert Pagani, artista poliedrico e cosmopolita, cresciuto in Italia, ebbe i maggiori riconoscimenti come cantautore in Francia nei primi anni '70, grazie a una forma molto originale di teatro-canzone, che combinava la musica con la pittura e con il cinema; su disco, le canzoni vengono proposte senza soluzione di continuità,…

Kinks: The Ultimate Collection

Kinks: The Ultimate Collection

di Boop7 | DeRango™: 2.00

"Dirty old river must you keep rolling, flowing into the night..." *   Ciao ragazzi, prendo a pretesto questa raccolta dei Kinks per salutarvi. Nella recensione precedente ho raccontato del mio soggiorno a Londra per migliorare il mio inglese. I Kinks sono stati la mia colonna musicale insieme agli Small…

Serge Gainsbourg: Comic Strip

Serge Gainsbourg: Comic Strip

di panapp | DeRango™: 18.00

Controllo nel database di DeBaser: mancano tanti, troppi album di Gainsbourg, ma almeno quelle quattro famose raccolte della Mercury del 1996 ci devono stare, dai. Dopo la compilation latina e quella jazz, è il caso di parlare anche di quella pop (magari parlerò anche di quella "sexé", o qualcuno migliore…

Indochine: Hanoï

Indochine: Hanoï

di Torre Ste | DeRango™: 7.00  Scelta degli editor

Il venticinquesimo anno di attività è un traguardo che viene ambito da tutti gli artisti e in pochi riescono ad arrivarci. Molti ci arrivano faticando, altri per inerzia, alcuni grazie ad un successo raggiunto sempre e comunque oppure per la sola passione, nel bene e nel male. Gli Indochine ci…

Indochine: Dancetaria

Indochine: Dancetaria

di Torre Ste | DeRango™: 0.00

Il periodo di crisi è iniziato nel 1990 con l'uscita di membri dal gruppo e con la pubblicazione di album sempre più deludenti, come "Un jour dans notre vie"(1993) e "Wax"(1996), che segnala però voglia di sperimentare, cosa che continuerà anche con "Dancetaria". Inoltre in sala di registrazione muore un…

Indochine: Paradize

Indochine: Paradize

di Torre Ste | DeRango™: 0.00 Samples!

Alcuni dischi in Italia non vengono considerati, e peccato che questo sia uno di quelli. Gli Indochine, un gruppo che con il passare degli anni ha scritto la storia del rock francese, tornano nel 2002 con Paradize, l'album più celebrato del gruppo. Le sonorità sono particolari: chitarre distorte ed uso…