Hai combinato Rock con Grunge

Stone Temple Pilots: Meadow

Stone Temple Pilots: Meadow

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 14.90 Novità!

Mi ci sono voluti parecchi giorni per farmi un’idea di questo singolo, e in generale, del nuovo acquisto da parte degli Stone Temple Pilots. Più che altro, non riuscivo a trovare le giuste parole per formulare le opportune considerazioni su Meadow. Gli STP -da che mondo è mondo- hanno sempre…

METZ: Strange Peace

METZ: Strange Peace

di sotomayor | DeRango™: 34.73 Novità!

In questo momento i METZ sono sicuramente quelli che si potrebbero definire i veri e propri alfieri della Sub Pop Records. Dopo la pubblicazione di 'METZ' (2012) e 'II' (2015) con il nuovo disco 'Strange Peace', uscito lo scorso 22 settembre, il trio originario di Ottawa (Canada) e adesso di…

Lost Dogs Laughter: Out Of Space

Lost Dogs Laughter: Out Of Space

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

Out of Space è il titolo dell’album d’esordio dei Lost Dogs Laughter, band romana che vede Matt Bandini alla voce e chitarra, Luk La Grande al basso e Andrea Vettor alla batteria (durante la registrazione di questo disco). Il disco è stato registrato presso il Synthesis Recording Studio da Andrea…

Mad Season: Above

Mad Season: Above

di jeff3buckley | DeRango™: 3.69

Se apriamo il libro della memoria e andiamo a cercare il file "grunge", in mezzo ai nomi dei tanti eroi che hanno composto la sua storia scorgeremo, di tanto in tanto, qualche gruppo estemporaneo, la cui esistenza è, di solito, strettamente legata ad una precisa urgenza del momento. Così è…

Malfunkshun: The Andrew Wood Story

Malfunkshun: The Andrew Wood Story

di jeff3buckley | DeRango™: 12.67  Grunged

16 Marzo 1990: alle 10:10 del mattino Xana La Fuente chiama il 911. Ha trovato Andrew, il suo fidanzato, riverso sul letto in overdose da eroina. Ore 10:34: Andrew viene dichiarato morto dal personale del 911. Ore 12:40: una volta arrivato all'ospedale Andrew viene dichiarato ancora vivo e messo in…

Pearl Jam: Twenty

Pearl Jam: Twenty

di jeff3buckley | DeRango™: 1.54

"PJ20" (ovvero l'abbreviazione del ventennale della carriera dei Pearl Jam dalla pubblicazione di "Ten" nel 1991) non è un live, nè una raccolta di b-sides, rarità, demo o cover. Ma è tutto questo messo insieme. Ne consegue quindi che l'ascolto non sia dei più facili, anche per una band così…

Jerry Cantrell: Degradation Trip

Jerry Cantrell: Degradation Trip

di jeff3buckley | DeRango™: 3.00

Nonostante possa essere sembrata una mossa indelicata far uscire un album a pochissime settimane dalla morte dell'amico, nonchè compagno di evoluzioni sonore negli Alice In Chains, Layne Staley, la realtà è molto più pragmatica e va detto che il lavoro era già scritto e finito, e probabilmente il darlo alle…

Pearl Jam: Yield

Pearl Jam: Yield

di jeff3buckley | DeRango™: -6.00

I Pearl Jam continuano a percorrere la loro lunga strada, come ci è dato vedere dalla copertina stessa di questo nuovo e forse fin troppo rilassante disco, che ci mostra, in modo mai prima d'ora più palese, il volto più introspettivo della band. Ci troviamo di fronte infatti a ben…

Smashing Pumpkins: Gish

Smashing Pumpkins: Gish

di jeff3buckley | DeRango™: 0.00

Il volo degli Smashing Pumpkins iniziò proprio con questo album nel Maggio del '91, da una band che aveva iniziato senza un soldo come copione vuole e si era fatta notare show dopo show in locali scalcinati di Chicago per poi approdare anche con un pò di indispensabile fortuna alla…

Stone Temple Pilots: "Stone Temple Pilots"

Stone Temple Pilots: "Stone Temple Pilots"

di jeff3buckley | DeRango™: 0.00

Sesto album della band, a ben nove anni di distanza da "Shangri-la Dee Da", attesa tanto lunga ma che non va confusa con una latitanza di produzione musicale. Mentre infatti i fratelli DeLeo si esibivano con gli interessanti e da riscoprire Army Of Anyone, l'anima inquieta, malata ma anche portante…

Alice in Chains: Jar of Flies

Alice in Chains: Jar of Flies

di danass | DeRango™: -2.23

Metto il vinile, parte. Inizia con "Rotten Apple", chitarre distorte che danno una sensazione quasi old-west, poi parte Layne a cantare. Strofe basse e sofferenti quasi evocative. Subito dopo "Nutshell", guscio di noce, una fantastica melodia, un po' di malinconia in sottofondo. Inizia la parte cantata, Layne canta della futilità…

Ifsounds: Reset

Ifsounds: Reset

di caesar666 | DeRango™: -2.51

Gli Ifsounds sono un gruppo molisano con alle spalle diversi album orientati verso un progressive-rock diretto e articolato che conteneva varie influenze dei classici del rock e del progressive fra cui forse quella più riconoscibile era, in alcuni momenti, quella dei Pink Floyd. Il loro disco più maturo è stato…

Soundgarden: Louder Than Love

Soundgarden: Louder Than Love

di claudio carpentieri | DeRango™: 21.98

A quasi trent'anni Bruce Pavitt collaboratore della rivista musicale cittadina "Rocker") e Jonathan Poneman (organizzatore di concerti e collaboratore della stazione radio KCMU) decisero - dopo meditate riflessioni riguardo ai progetti di carattere discografico, - di lasciare i loro precedenti impieghi, destinando energie fisiche e mentali (ed economiche) alla creazione…

Melvins: Hold It In

Melvins: Hold It In

di Workhorse | DeRango™: 23.70

Ciao amici. Ben ritrovati con un nuovo capitolo de "la band più autoindulgente del mondo che a modo suo ha pure scritto la storia". Ci eravamo lasciati con Tres Cabrones (2013): un disco di onesto cazzeggio con qualche pezzo davvero rispettabile ma tante cose ri-registrate, minestrine riscaldate e canti da…

Green River: Rehab Doll

Green River: Rehab Doll

di claudio carpentieri | DeRango™: 41.67

Il termine grunge sta inizialmente per: sporcizia, persona repellente e quindi sporco e maleodorante. Legare il termine grunge esclusivamente a quella scena musicale diffusasi sulla via dell'esplosione del multi-platino "Nevermind" (1991) generato dai Nirvana (...e Butch Vig), - in seguito al quale anche gruppi similari e di tutto rispetto come…

Selvana: Wawadilla

Selvana: Wawadilla

di manuel.blackhand | DeRango™: -3.00

Wawadilla è un album interessante, che unisce diversi "mondi" del rock in modo non scontato ma nonostante questo perfettamente naturale. La band ha uno stile personale ed originale, ma allo stesso tempo che suona familiare: i pezzi sono piacevoli e diretti, e trasmettono una forte energia. Si riconosce una netta…

Violane: Violane

Violane: Violane

di Elisa salustri | DeRango™: -6.01

In quanti nella prima metà degli anni 90 avrebbero ucciso per Eddie Vedder, Kurt Cobain o Layne Staley,? Quella voce del disagio adolescenziale messo in musica perfettamente dall'intero movimento grunge. Sono passati più di venti anni da quell' epoca ed è molto difficile stare ancora in piedi ed essere in…

Pearl Jam: Live@Stadio San Siro (MI) 20.06.2014

Pearl Jam: Live@Stadio San Siro (MI) 20.06.2014

di Cornell | DeRango™: 31.03

Quando raggiungi il traguardo dei 40 anni inizi a guardarti indietro e cerchi di colmare le lacune prima che sia troppo tardi. Sì cazzo, ho 40 anni, un tempo lo vedevo come un numero lontanissimo, qualcosa che prima o poi arriverà, ma più poi che prima pensavo.. E invece, come…

Nirvana: Nevermind

Nirvana: Nevermind

di skua83 | DeRango™: -57.48

Anche se non lo ascolto più da tanto tempo, voglio anch'io dire la mia su Nevermind, il secondo lavoro dei Nirvana. Anzi, adesso posso farlo meglio visto che me ne sono disintossicato. Ho scoperto il grunge nel 1999, ma il disco per intero l'ho ascoltato nel 2001, 10 esatti dopo…

The Afghan Whigs: Do to the Beast

The Afghan Whigs: Do to the Beast

di Sebastian82 | DeRango™: 34.91

“To me, there's nothing on earth other than women. It's why I get out of bed every morning.” (James Ellroy) Afghan Whigs. Tredici anni dopo. Il corredo estetico a cui fa ricorso la memoria è da film noir anni quaranta (non a caso Greg Dulli, il bandleader, è avido lettore…