Hai combinato Rock con Noise-Rock

Don Caballero: Don Caballero 2

Don Caballero: Don Caballero 2

di Carloss | DeRango™: -7,87

Voglio fare una recensione un po' atipica per questo album strumentale (Post-Rock, Math-Rock) un po' particolare, ostico e sicuramente non di facile digestione. Vorrei paragonare questo album ad una giornata per permettere a chi non conosce questo disco di capirlo e magari invogliarlo a dargli un ascolto. Di solito quando…

GarageVentiNove: Il Male Banale

GarageVentiNove: Il Male Banale

di Nexis | DeRango™: 10,86

Sì, ricordo ancora quella volta che ebbi la ventura di vedere i Garage, ovvero quell'incrocio fra Nick Cave e Giovanni Lindo Ferretti accompagnato dai Nirvana, ma col batterista degli Smashing Pumpkins: fu diversi anni fa a Legnago, nel veronese. Mi impressionò allora come fosse possibile che da un semplice power…

E: Negative Work

E: Negative Work

di sotomayor | DeRango™: 17,42  Novità

Dopo l'esordio più che positivo nel 2016 con primo LP eponimo, il trio composto dal capitano Thalia Zedek (Come, Uzi, Live Skull) e Jason Sidney Sanford (Neptune) e Gavin McCarthy (Karate) si riconferma in una forma strabiliante e come una delle realtà musicali più solide nel panorama rock internazionale. A…

Thurston Moore: Rock N Roll Consciousness

Thurston Moore: Rock N Roll Consciousness

di Takanibu | DeRango™: 32,11

''Negli studi sul buddismo continuavo a imbattermi nel concetto di coscienza, nella presenza di spiritualità nel mondo, nella relazione fra ciò che è fisico e ciò che è metafisico. La possibilità di meditare raggiungendo un luogo cosmico. Mi piaceva l’idea di coscienza, ma non m’interessava allinearmi a nessuna ideologia. Sono…

Nirvana: Bleach

Nirvana: Bleach

di Gianfranco | DeRango™: -12,09

Un'esperienza entusiasmante che fin dalla sua uscita suscitò scalpore per la violenza e la potenza che sprigionò non appena inserito il disco nello stereo. Tutte le tracce sono un miscuglio di cattivo dolore e rabbia, che si confeziona in un container di inquietudine e malessere che dal primo fino all'ultimo…

Die Haut: Head On

Die Haut: Head On

di Buzzin' Fly | DeRango™: 20,28

Aspetto da papponi, gestori di un bordello di infima fama. Invece visti i clienti il loro locale deve godere di una ottima fama nella malsana Berlino dei primi 90. Kim Gordon, Jeffrey Lee Pierce, Alan Vega, Lydia Lunch, Anita Lane, Blixa Bargeld, Debbie Harry, Kid Congo Powers, ospiti d'onore I…

Cloud Nothings & Wavves: No Life For Me

Cloud Nothings & Wavves: No Life For Me

di Taurus | DeRango™: 19,68

Cosa fanno due kids annoiati a parte bere, vedere telefilm e fumare erba? La risposta è semplice se questi due ragazzi di periferia hanno le sembianze di Nathan Williams (mente della ditta Wavves) e Dylan Baldi (voce dei Cloud Nothings). La risposta si chiama “No Life For Me” ma non…

Slaves: Are You Satisfied?

Slaves: Are You Satisfied?

di GrantNicholas | DeRango™: 6,00

Gli Slaves provengono da Royal Tunbridge Wells, Inghilterra. Sono un duo composto da ragazzi appena ventenni, Lurie Vincent e Isaac Holman. Il loro album d’esordio, “Are You Satisfied?”, li ha posti definitivamente all’attenzione del grande pubblico birtannico dopo una buona serie di ep e singoli, visto il suo esordio in…

Il teatro degli orrori: Il teatro degli orrori

Il teatro degli orrori: Il teatro degli orrori

di Korna8 | DeRango™: 10,34

A distanza di tre anni e mezzo dal precedente "Il mondo nuovo" torna il Teatro degli Orrori, con un album omonimo che punta decisamente a un ritorno alle origini, una sorta di rinascita. Magari il progetto precedente alla lunga non ha convinto, magari volevano tornare a un'immediatezza persa, o qualsiasi…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,91

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16,15

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Buke And Gase: General Dome

Buke And Gase: General Dome

di Ociredef86 | DeRango™: 9,00

Buke And Gase. Un duo di New York al secondo disco. Sono loro stessi a modificare e creare gli strumenti che poi suonano, e registrano tutto su nastro.  In questo nuovo "General Dome" si scorge una voglia di migliorarsi, di rendersi interessanti. In "General Dome" hanno centrato l'obiettivo di dare…

A Place To Bury Strangers: Worship

A Place To Bury Strangers: Worship

di mementomori | DeRango™: 65,01  Recensione della settimana 30 del 2012

Questo disco è una bomba! I newyorkesi A Place To Bury Strangers vincono la sfida del fatidico terzo album, spietato banco di prova per qualsiasi artista che si ritrovi a gestire un successo insperato nell'arco di pochi anni. Al terribile bivio fra “rimanere” o “andarsene” i Nostri scongiurano la piaga…

Steven Wilson: Live @ Alcatraz, Milano 10.05.12

Steven Wilson: Live @ Alcatraz, Milano 10.05.12

di IAmRapture | DeRango™: 10,78

Bentornato, Mr. Wilson! A distanza di un annetto dal concerto dei Blackfield ai Magazzini Generali, il nostro quattrocchi compie il 10 di questo mese una tappa a Milano di ben altro spessore, la sua prima assoluta sul territorio italico in veste da solista. E' accompagnato da una formazione di grande…

NoiZe Machine: The Jumping Clown

NoiZe Machine: The Jumping Clown

di Cornell | DeRango™: 23,14

Un giorno tre amici, nonché stracazzuti virtuosi del proprio strumento, ovvero Dario Mollo per quanto riguarda il chitarrismo (vi dicono niente i Voodoo Hill? Tony Martin? Glenn Hughes? Don Airey? No? Ripassare la storia del rock, ‘gnoranti!), quindi non il primo scapestrato di passaggio, insieme a Roberto Gualdi come batteraio…

Korn: The Path Of Totality

Korn: The Path Of Totality

di velu | DeRango™: 2,43

Era tantissimo tempo che non ascoltavo i Korn; li avevo adorati ai tempi del loro album d'esordio omonimo ed ero rimasto incantato dal loro stile nuovo, rabbioso, ruvido e alle mie orecchie molto innovativo. Avevo poi ascoltato il successore “life is peachy” e qualcos'altro, credo “follow the leader”, ma non…

Cat Claws: Cat Laws

Cat Claws: Cat Laws

di WaltFango | DeRango™: 0,08

Ok, I’m back canta Lavinia sopra una chitarra che scartavetra, un basso ruggente e una batteria dal passo felino: sono tornati i Cat Claws. In seguito ad un primo disco troppo sottovalutato dai soliti noti, il quartetto non ha mai smesso di cercare la propria strada e questo Cat Laws…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: 1,43

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Fang Island: Fang Island

Fang Island: Fang Island

di Amev | DeRango™: 13,16

Sfrenata gioventù. In genere i fanciulli che si cimentano nella musica iniziano con strade ben tracciate e rodate. Metal, beat-rock e new wave prima di tutto, senza soluzione di continuità. Invece questi cinque ragazzi di Providence con questo lavoro omonimo hanno scelto tutt'altra strada: quella della gioia più sfrenata. E'…

The Velvet Underground: White Light/White Heat

The Velvet Underground: White Light/White Heat

di fuggitivo | DeRango™: 1,40

Noia, è questa che mi spinge alle 4:26 di mattina a scrivere questa recensione, la recensione di un album che non ha niente a che fare con la noia, anzi "White Light/White Heat" è un album che con la noia non ha a che fare proprio un bel niente. Album che…