Hai combinato Rock con Garage

The Raconteurs: Help Us Stranger

The Raconteurs: Help Us Stranger

di GrantNicholas | DeRango™: 20,68

Nell’afosa estate del 2005, in un attico di Nasville, gli amici Jack White e Brendan Benson compongono insieme un brano. Jack White è già una superstar consacrata: “Elephant”, il capolavoro dei White Stripes, è uscito da due anni ed il succcessivo “Get Behind Me Satan” ha certificato la fama del…

The Deviants: The Deviants # 3

The Deviants: The Deviants # 3

di JonatanCoe | DeRango™: 64,55

Un barattolo di zuppa ha scritto la storia, primeggiando negli indici di popolarità con Madre Teresa di Calcutta e Madonna (entrambe). Tutto maledettamente vero! L' Andy dalla steppa eurasiatica come capigliatura le combina di tutti i colori...alle Gioconde e alle Monroe; un tocco di rossetto rosso scarlatto all'austero Mao e…

Twinkeyz: Alpha Jerk

Twinkeyz: Alpha Jerk

di gaston | DeRango™: 33,31

I Twinkeyz, gruppo col nome di una merendina, sono stati in attività dal 1977 al 1980. Originari della California hanno pubblicato un solo album, “Alpha Jerk”. Un suono Garage Psichedelico che trae ispirazione, a detta del leader Don Marquez, da gruppi come Ramones, Television, Blondie (!?). Se lo dice lui…

Mudhoney: Digital Garbage

Mudhoney: Digital Garbage

di sotomayor | DeRango™: 23,21  Novità

Alla fine i Mudhoney sono uno di quei gruppi che usciti fuori alla fine degli anni ottanta e poi raggruppati dai più nel grande calderone del genere "grunge", abbiano mantenuto negli anni uno standard elevato e una ispirazione anche ideologica che li porti ancora oggi a cacciare fuori dischi che…

Bugo: RockBugo

Bugo: RockBugo

di Pescegatto | DeRango™: 15,83

Tutti ce l'hanno con Bugo. Bugo ce l'ha con tutti. Una lunga ed estenuante lotta tra pubblico e artista, tra giornalista e musicista, tra colleghi, tra fan e detrattori. Questo è quello a cui, tra il 2014 e l'inizio del 2018, si è potuti assistere sui profili social di Bugo,…

Them: The Angry Young Them

Them: The Angry Young Them

di luludia | DeRango™: 64,21

“Gloria”... “Gloria” apre “Horses” di Patti Smith. Qualche esoterica nota di piano, “Gesù è morto per i peccati di qualcuno, ma non per i mei”, poi giù a rotta di collo. Però Gloria è di Van Morrison. Ed è una specie di archetipo rock'n'roll... Rappresenta la magia dell'inizio. E niente,…

The Bonnevilles: Dirty Photographs

The Bonnevilles: Dirty Photographs

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Novità

Un disco come questo me lo sparo sempre molto volentieri . Voglio dire: cambiare, sperimentare nuovi ascolti e anche mettere alla prova se stessi e le proprie preferenze musicali, costituisce sempre in fondo uno dei contenuti più interessanti per quello che riguarda ascoltare nuova musica come un modo di fare…

Bambara: Shadow On Everything

Bambara: Shadow On Everything

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Ultimamente mi sono imbattuto in due-tre dischi dall'anima tipicamente blues e che in diverse forme ripropongono quella forma devozionale al genere e quel mood ripetitivo e quella blue note che se può rimandare a origini lontane nel tempo così come agli afro-americani della prima metà del secolo scorso, le rive…

Amen Dunes: Freedom

Amen Dunes: Freedom

di sotomayor | DeRango™: 3,60  Levitation    Novità

Il ritorno di Amen Dunes è qualche cosa che accolgo con piacere, anche se senza grosse aspettative, in parte disattese negli ultimi anni e in particolare dal precedente e ambizioso (quello più acclamato) "Love" (2014) che per quanto sicuramente gradevole, non riprendeva quella forma di sciamanesimo di "Through Donkey Jaw"…

Brother JT: Tornado Juice

Brother JT: Tornado Juice

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Levitation    Novità

Alcune figure nel panorama alternative USA superano la iconografia che appartiene ai grandi "classici" della storia del rock da Jim Morrison e Kurt Cobain. Artisti in molti casi più che prolifici, figure spesso eccentriche e dal carattere tanto difficile quanto schivo, sperimentatori senza tempo come Roky Erickson, Michael Yonkers, Jad…

The Men: Drift

The Men: Drift

di sotomayor | DeRango™: 19,84  Novità

The Men è un progettto che non sempre mi ha convinto e che anzi in alcuni casi ho trovato assolutamente trascurabile (su due piedi mi vengono in mente "New Moon" e "Tomorrow's Hits"), ma ricordo di avere scritto a proposito di "Devil Music" che solo gli idioti non cambiano mai…

The Seeds: Raw & Alive: The Seeds in Concert at Merlin's Music Box

The Seeds: Raw & Alive: The Seeds in Concert at Merlin's Music Box

di Almotasim | DeRango™: 67,83

Forza della musica. Debolezza della vita. Omaggio a Sky Saxon nel 50° anniversario di “Raw and Alive: The Seeds in Concert at Merlin’s Music Box”. Sky Saxon, al secolo Richard Elvern Marsh (20/08/1937, Salt Lake City, Utah - 25/06/2009 Austin, Texas), è stato un hippie, un bardo, un ribelle più…

Your Food: Poke It With a Stick

Your Food: Poke It With a Stick

di sotomayor | DeRango™: 13,67  Novità

Io amo questa etichetta. Chi altri se non la Drag City Records di Chicago, Illinois avrebbe potuto recuperare un disco come questo. Registrato nel 1983, "Poke It With A Stick" è il primo e l'unico disco de i Your Food e il primo storico LP della scena punk della città…

Ty Segall: Freedom's Goblin

Ty Segall: Freedom's Goblin

di sotomayor | DeRango™: 32,11  Novità

Questo decennio ha scelto la sua stella: il classe 1987 Ty Segall. Varcata la soglia dei trent'anni e dopo dieci anni di attività intensa e particolarmente prolifica per quello che riguarda la produzione discografica e le esibizioni dal vivo, Ty Segall si può considerare come la vera icona rock di…

Sunshine Theatre: Mountain

Sunshine Theatre: Mountain

di luludia | DeRango™: 30,48

Da qualche parte in Galles nel 1971... E da qualche parte in Romagna nel 2018... _____________________________________________ Chi ci mettiamo al bancone del barettino psico/garage sotto casa? Non so, che ne dite di un archetipo a caso della donna di sogno? Io, ad esempio, vedrei bene la fanciulla uccellino o il…

Half Japanese: Why Not?

Half Japanese: Why Not?

di sotomayor | DeRango™: 34,99  Novità

Riecco gli Half Japanese di Jad Fair, un artista che riesce a comunicare per immagini in una maniera elementare e allo stesso modo di un bambino che ancora non in possesso delle tecniche necessarie, dipinge sul foglio bianco una casa o delle persone realizzando opere astratte e di potente forza…

King Gizzard & The Lizard Wizard: Polygondwanaland

King Gizzard & The Lizard Wizard: Polygondwanaland

di sotomayor | DeRango™: 34,47  Levitation    Novità

Il 2017 è stato l'anno dei King Gizzard & the Lizard Wizard. Nessun gruppo nel mondo della musica alternative e in particolare per gli appassionati di musica psichedelica si è spinto così oltre in ogni senso possibile e nella specie ha contribuito così tanto a un rinnovamento di un genere…

Magic Shoppe: High Goodbye EP

Magic Shoppe: High Goodbye EP

di sotomayor | DeRango™: 34,91  Levitation    Novità

L'anno scorso mi sono letteralmente preso una sbandata per 'Wonderland', il secondo LP di questi ragazzi di Boston, Massachusetts, tanto che alla fine lo avevo considerato come il disco più interessante dell'anno per quello che riguarda la relativamente nuova ondata neo-psichedelica 'minore' comprendente formazioni come Black Market Karma, Rancho Relaxo,…

Endless Boogie: Vibe Killer

Endless Boogie: Vibe Killer

di sotomayor | DeRango™: 7,47  Levitation    Novità

Qualche giorno fa ho scritto del disco di Hugo Race e Michelangelo Russo e in cui i due musicisti si sono dedicati alla riproposizione di nove classici di John Lee Hooker. Una specie di registrazione-lampo che ha dato vita a un disco 'John Lee Hooker's World Today' che è una…