Hai combinato Rock con Cosmic

Lothar & The Hand People: Space Hymn

Lothar & The Hand People: Space Hymn

di R13569194 | DeRango™: 14.09

I Lothar & the Hand People erano una  beat-band a cinque elementi di Denver (Colorado) costituitasi nel 1966 grazie al tastierista Paul Conly e al cantante newyorchese John Emelin; si differenziano da tutte le realtà psichedeliche americane dell'epoca per l'uso bizzarro e anticipatore di certa elettronica stravagante, distante dall'accademicità di Cork Marcheschi…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20.78

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

Amon Düül: Paradieswärts Düül

Amon Düül: Paradieswärts Düül

di R13569194 | DeRango™: 33.15

Vicende note a tutti... o quasi... Anno 1967, il chitarrista Chris Karrer, il batterista Peter Leopold, il bassista Ulrich Leopold e il chitarrista/cantante Rainer Bauer, fondano una comune hippie in una fattoria di Herrsching nella regione Bavarese della Germania federale. Ai quattro si aggiungono altre sei persone tra uomini e…

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

AA.VV.: SpongeBob SquarePants - Music from the Movie and more...

di Karter4 | DeRango™: 33.13

Stavolta farò qualcosa di diverso. Non recensirò il solito album di inediti di qualche pezzo grosso della musica. No, questa volta cambieremo totalmente la tipologia di album. "E quindi ?", direte voi. E quindi oggi, come tredicesima recensione ufficiale, parlerò di una colonna sonora che ho comprato nemmeno un mese…

Eternal Tapestry: Beyond The 4th Door

Eternal Tapestry: Beyond The 4th Door

di ProgRock | DeRango™: 44.41

La vena psichedelica di Nick Bindeman non si ferma di certo ai Jackie-O Motherfucker, il chitarrista di Portland fonda infatti nel 2005 assieme al fratello batterista Jed e al chitarrista Dewey Mahood, il progetto Eternal Tapestry, a loro si aggiungeranno il bassista Krag Likins e il sassofonista Ryan Carlile, formando…

Annexus Quam: Osmose

Annexus Quam: Osmose

di Ivo Avido | DeRango™: 43.44

Quam  Avv.|adv.|adv.   Quam : che (avv.) Quam : quanto (avv.) Annexus  S. m. IV decl.|n. m. IV décl.|s. m. IV decl. Varianti: adnexus Annexus : connessione, legame. Unire,  miscelare, amalgamare. Questo "l'imperativo", già implicito nel nome di derivazione latina, degli Annexus Quam, formidabile ensemble di musicisti (un settetto), votati alla cosiddetta "improvvisazione collettiva",…

Gong: Tour 2032 - Livorno 06.07.09

Gong: Tour 2032 - Livorno 06.07.09

di maurinho | DeRango™: 26.92

"On the Planet Gong they say / If everything goes wrong today / Fill your Teapot up with tea / Come and take a ride with me /Down the oily way... “ Ieri sera, a Livorno, a pochi metri da una fiera della porchetta con tanto di giostre e il…

Phantomsmasher: Phantomsmasher

Phantomsmasher: Phantomsmasher

di Hybris | DeRango™: 8.25

Forse ho trovato un disco a cui mettere tutti i generi di debaser. Forse no, in ogni caso ci andrò vicino. Phantomsmasher è un trio messo su da James Plotkin. Il buon James è noto ai più (o ai pochi) per essere l'infamante bassa-frequenza dei Khanate, quella sottospecie di mammuth…

TV On The Radio: Dear Science

TV On The Radio: Dear Science

di Blackdog | DeRango™: 38.29

CARI SCIENZIATI O se preferite critici-impiegati, in codesti giorni di crolli bancari, crescita Pil dello 0,1% e crisi dei mutui non riesco francamente a spiegarmi il clamore suscitato da "Dear Science", ultimo (atteso) lavoro dei newyorkesi-chic TV On The Radio. Non comprendo quest'entusiastico gridare "al lupo, al lupo" quando il…

The Black Angels: Directions To See A Ghost

The Black Angels: Directions To See A Ghost

di Blackdog | DeRango™: 19.77

BAGLIORI DESERTICI  "Now you on the run son, since 1981. You went and did some things, and spoiled all the fun. Yeah you got the FBI, they ain't on your side. Yeah you're caught foolin' friend, with a senator's wife. Oh I don't need it, well no one does.."  Attraversare…

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

di Spaccamascella | DeRango™: 18.73

Rake, ovvero un'esplosione di creatività. I Rake fanno un bel minestrone di musica (con un filo di olio d'oliva) e lo danno in pasto a noi audaci e coraggiosi ascoltatori, che però come bambini molto spesso non apprezziamo le proprietà nutritive di frutta e verdura. E allora buttiamo nel cesso…

Kinski: Down Below It's Chaos

Kinski: Down Below It's Chaos

di open mind | DeRango™: 30.65  Scelta degli editor

E' sera tarda. Riascolto quest'album per la (boh!!) quarantesima volta e credo davvero che sia un gioiello. Niente più niente meno. I Kinski hanno cambiato faccia. Non più lo sperimentalismo quasi cacofonico e post-rock dei primi quattro lavori, non più il calderone organico (dentro c'è davvero di tutto: dallo stoner,…

Phoenix: Cantofabule

Phoenix: Cantofabule

di Nonsoloprog | DeRango™: -1.32

“Possibile che non c’è nessuna recensione sul gruppo CaioSempronio?” Non mi sono mai andate a genio quelle recensioni che cominciano con questa domanda, ma stavolta penso che sia proprio il caso di porla. Dei laser si inseguono, lottano nel cosmo, emettono scintille scontrandosi. E’ appena iniziato “Cantofabule” dei Phoenix. Diremo…

MoRkObOt: MoRkObOt

MoRkObOt: MoRkObOt

di DottorGonzo | DeRango™: 35.82  Scelta degli editor

Lin Lan e Len sono tre extraterrestri. Morkobot il loro padrone. Dominare la terra il loro intento. Chiaro no? Visto che siamo gente alla page e il verde è il nostro colore preferito, forse è meglio non ribellarsi, dare una possibilità allo straniero, pigiare play e tacere per tre quarti…

Maqom: Tam-el

Maqom: Tam-el

di campostorto | DeRango™: 0.00

Maqom - Tam-el - CD-r - Trasponsonic001 Puro ludismo free-folk con venature ossianiche e gargoylismi no-wave tipici della Trasponsonic. "Tam-el" (= il luogo sacro), incipit e apocatastasi di un percorso iniziatico verso nebulose origini,tra regioni mantriche, raga apolidi, ditirambi magmatici e riti ancestrali; babele anomica di soppravviventi dell'evo post-industriale alla…

Porcupine Tree: Fear Of A Blank Planet

Porcupine Tree: Fear Of A Blank Planet

di DanteCruciani | DeRango™: 12.75

I Porcupine Tree mi piacquero fin da subito, dal primo ascolto di "The Sky Moves Sydeways". Ricordo che provai una sensazione di benessere, subito seguita da una speranza. Queste sensazioni si fecero più intense quando aggiunsi l'ascolto del vecchio "On the Sunday of life" e del live "Coma Divine" (1997),…

Richard O'Brien: The Rocky Horror Picture Show

Richard O'Brien: The Rocky Horror Picture Show

di ocram | DeRango™: 44.47

Un sensuale balletto in punta di piedi... Peccato che la ballerina sia un lui... Un sfida offensiva, un'innovativa quanto villana e sfacciata presentazione goliardica, un'esilarante sensualità distorta, tensione al limite della rottura e la musica a far da sfondo accecante. Commedia, condanna, censura, contorsione e distorsione, innocenza (verginità) perduta e…

The Gathering: Home

The Gathering: Home

di aniel | DeRango™: 19.85

Novità è la parola d'ordine di questo gruppo, da sempre. Da sempre disposti a rinnovarsi e mettersi in gioco, dato che un certo tipo di cambi di rotta, si sa, non sempre ricevono il giusto apprezzamento. Siamo nel 2006, e conoscendo questo gruppo cosa potremmo mai aspettarci dopo 16 anni…

Kiss: Revenge

Kiss: Revenge

di Lesto BANG | DeRango™: 4.32

KISS STO KASS (o la teoria dell'asparago). Ci vuole "sempre" e "comunque" una specializzazione in qualcosa a questo mondo? Posso dire che a me gli asparagi, ad esempio, dopo averli assaggiati in 10 modi diversi, fanno schifo o devo per forza conoscere vita, morte e miracoli dell'asparago dalla sua apparizione…

SubArachnoid Space: Almost Invisible

SubArachnoid Space: Almost Invisible

di godbowl | DeRango™: 25.33

CBR, ovvero Cosmic Background Radiation. Più di quarant’anni fa due dipendenti della Bell, intenti a misurare le onde radio provenienti dalla Via Lattea, rimasero stupiti dal fatto che dopo aver analizzato tutte le possibili sorgenti di rumore conosciute, i loro strumenti rivelavano un “eccesso di rumore” non giustificabile e presente…