Hai combinato Rock con Doom

Grail: Grail - Produced by Rob Stewart

Grail: Grail - Produced by Rob Stewart

di Dragonstar | DeRango™: 14.00

Maledetto underground! No, calma, non gli sto augurando nessuna maledizione. Io intendevo solo che l’underground è maledetto dal destino. Sì, perché a volte i dischi che lo rappresentano valgono molto più di esso stesso. Malgrado ciò, le persone continuano ad ignorare le sue proposte, che sono gettate negl’abissi della memoria,…

Katatonia: Sanctitude

Katatonia: Sanctitude

di CycoCiccio | DeRango™: 10.00

Hanno preso a prestito una chiesa di Londra e ci hanno piazzato il palco e gli strumenti, ed è venuto fuori uno degli unplugged più belli di questi ultimi anni. Magari la location era solo per vendere il dvd, ma la scelta non si è rivelata temeraria. Eppoi si, i…

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

di nes | DeRango™: 22.00

Puttanalamerda. Santodiolamadonna, puttanavacca, merdagiuda, e perlaforzadigreyskull; anche io voglio farmi uno shisà con un fez in testa. Per chiunque fosse interessato a sapere cosa ci sia sotto la copertina, la caotica orda di generi e sottogeneri psicaleidrorgiastci qui presente viene dispensata gratuitamente via soundcloud per il vostro appagamento audio sinaptico.…

Katatonia: Kocytean (EP)

Katatonia: Kocytean (EP)

di Hellring | DeRango™: 6.00

Oggi maestri indiscussi del "dark metal", vent'anni fa autori di alcuni tra gli esempi più riusciti e seminali del death doom. I Katatonia e la loro evoluzione stilistica, sono una delle poche certezze nel mondo magmatico e sempre più inflazionato del rock duro. Il loro percorso stilistico è fermo a…

Arthur Doyle Takashi Mizutani Sabu Toyozumi: Live In Japan 1997

Arthur Doyle Takashi Mizutani Sabu Toyozumi: Live In Japan 1997

di nino | DeRango™: 8.00  Scelta degli editor

Ho ascoltato centinaia di dischi free jazz, talvolta emozionandomi, talvolta incazzandomi. Anche le musiche più ostili possono essere solo noiose. Ma raramente ho provato la paura, quella sensazione che fa scorrere una sanguisuga dalle gambe su fino al collo. Ecco cosa si prova nelle quasi due ore di questo oggetto…

Stoned Jesus: Seven Thunders Roar

Stoned Jesus: Seven Thunders Roar

di Hellring | DeRango™: 31.00

In Ucraina fa freddo, ma il caldo fetore dello stoner è arrivato anche li. I Stoned Jesus se ne sono appropriati per partorire due album nel giro di tre anni: prima "First Communion" nel 2010 e poi questo "Seven Thunders Roar", uscito nel marzo del 2012 sotto l'egida della Moon…

Graveyard: Hisingen Blues

Graveyard: Hisingen Blues

di Hellring | DeRango™: 13.00

Già li vedo, appollaiati su Hisingen blues a buttare giù centinaia di giudizi negativi verso i Graveyard e il loro modo "non innovativo" di approcciarsi alla musica. Come fu per l'omonimo debutto, anche per il secondo cd, questo "Hisingen blues", una larga fetta di critica li ha stroncati. Le band…

Moonspell: Darkness and Hope

Moonspell: Darkness and Hope

di +Zephyro+ | DeRango™: 9.00

E' oscura la storia celata nei brani di questo album. Oscura come la brumosa notte portoghese nel villaggio di Antelejo. Come la storia del vecchio contadino che si sveglia all'alba, attraversa la distesa sassosa per poi impiccarsi al vecchio faggio. Autori di questa tragedia patetica sono i portoghesi Moonspell (Fernando…

Current 93: Aleph at Hallucinatory Mountain

Current 93: Aleph at Hallucinatory Mountain

di mementomori | DeRango™: 32.00

La Creazione si tinge di Apocalisse, il Male sta all'Origine, come il Bene del resto: la Bibbia riletta e riveduta da David Tibet. O anche: l'album elettrico dei Current 93. Dopo il clamore di un "Black Ships Ate the Sky", che seppe rilanciare la Corrente nel terzo millennio e farle…

Oxbow: Serenade In Red

Oxbow: Serenade In Red

di Hybris | DeRango™: 31.00

Dopo King of the Jews (1992), già degno rappresentante dell'oxbow-suono, e il noiserockettaro Let Me Be a Woman (1995), arriviamo al 1997 e al quarto album per il simpatico (e immutato nella line-up) quartetto di San Francisco: "Serenade in Red", copertina noir, 57:57, esce per la prestigiosa SST Records (Minutemen,…

Iommi: Fused

Iommi: Fused

di SIGFRIDO76 | DeRango™: 14.00

Conosciuto ai più per essere il chitarrista, nonché il leader storico, dei Black Sabbath, uno dei più influenti gruppi della storia del rock e non, il leggendario Tony Iommi pubblica nel 2005 il suo terzo lavoro da solista dal titolo "Fused", dopo l'omonimo "Iommi" del 2000 e "1996 Dep Session"…

Wildildlife: Six

Wildildlife: Six

di pur | DeRango™: 12.00

Esistono dischi muscolosi? Sì. Ma poi la ferocia, l'impeto, il contorcere e l'impastare, lo spietato masticare dopo aver bagnato tutto di saliva sono solo semplici atti fisici? No. O meglio lo sono senza dubbio ma mi viene da chiedere ascoltando "Six" quanta preparazione intellettuale ci sia dietro ed anche quanta…

Black Hole: Land Of Mystery

Black Hole: Land Of Mystery

di Defender85 | DeRango™: 10.00

Una copertina che per usare un eufemismo potremmo definire artigianale ci introduce con la sua scarna semplicità ad uno dei lavori più complessi e sperimentali del panorama Metal italiano degli anni '80, un'opera partorita dalla mente insana di Robert Measles (al secolo Roberto Morbioli), cantante, bassista, tastierista, leader e fondatore…

Ovo/Sinistri With Xabier Iriondo: Split 10" Series # 3

Ovo/Sinistri With Xabier Iriondo: Split 10" Series # 3

di RobyMichieletto | DeRango™: 6.00

Quattro brani per gli Ovo e due per i Sinistri e così prende forma lo split tra due dei gruppi più interessanti, oltre che musicalmente rilevanti, del panorama sonoro nostrano, laddove - nel caso specifico - la costante è rappresentata dalla presenza di Xabier Iriondo (iniziavo a sentire la sua…

Paul Chain: In The Darkness

Paul Chain: In The Darkness

di Defender85 | DeRango™: 15.00

Paul Chain, al secolo Paolo Catena. Un talento italiano la cui genialità è riconosciuta anche a livello internazionale, ma che nonostante ciò è sempre rimasto lontano dall'olimpo delle superstar, preferendo circolare nell'ambiente underground. Polistrumentista, ex-membro fondatore dei leggendari Death SS, Paul Chain è uno tra i primi sperimentatori del Doom…

Cathedral: The Ethereal Mirror

Cathedral: The Ethereal Mirror

di mementomori | DeRango™: 18.00

Nel 1991 i Cathedral debuttavano con "Forest of Equilibrium", l'album doom metal per eccellenza, una delle opere più pesanti ed opprimenti che il genere umano abbia mai partorito. Tempi esasperanti, chitarre come macigni su di noi e una voce cavernosa ai limiti dello sfinimento esistenziale. La gota di Lee Dorrian,…

Spirit Caravan: The Last Embrace

Spirit Caravan: The Last Embrace

di Festwca | DeRango™: 23.00 Samples!  Scelta degli editor

Quando si parla di innovazione, non può non venire subito in mente Scott "Wino" Weinrich, uno che della parola innovazione ha fatto il suo credo in musica. Di Wino, il più grande erede della Tradizione Sabbathiana, se n'è già parlato parecchio. Titolare dei migliori gruppi doom-rock in giro dagli anni…

Maqom: Tam-el

Maqom: Tam-el

di campostorto | DeRango™: 0.00

Maqom - Tam-el - CD-r - Trasponsonic001 Puro ludismo free-folk con venature ossianiche e gargoylismi no-wave tipici della Trasponsonic. "Tam-el" (= il luogo sacro), incipit e apocatastasi di un percorso iniziatico verso nebulose origini,tra regioni mantriche, raga apolidi, ditirambi magmatici e riti ancestrali; babele anomica di soppravviventi dell'evo post-industriale alla…

Boris: Pink

Boris: Pink

di Hybris | DeRango™: 22.00  Scelta degli editor

I Boris sono un mostro senza testa, o forse ne hanno infinite: giapponesi, chitarra-basso-batteria, attivi fin dal 1992, una quantità di uscite in innumerevoli edizioni ed etichette, numerose deviazioni e contaminazioni stilistiche, una serie di collaborazioni fra cui spicca il progetto Sunn O))) & Boris, padre di un ottimo disco,…

Kiss: Revenge

Kiss: Revenge

di Lesto BANG | DeRango™: 5.00

KISS STO KASS (o la teoria dell'asparago). Ci vuole "sempre" e "comunque" una specializzazione in qualcosa a questo mondo? Posso dire che a me gli asparagi, ad esempio, dopo averli assaggiati in 10 modi diversi, fanno schifo o devo per forza conoscere vita, morte e miracoli dell'asparago dalla sua apparizione…