Hai combinato Rock con Post Rock Strumentale

Criminal Party: La Revolution Bourgeoise

Criminal Party: La Revolution Bourgeoise

di Summer68 | DeRango™: -7,19

E' in crisi quella che una volta chiamavamo musica e che tutti amavano, sentendo la carica che trasmette questo l'album retro' il perché ci torna in mente in lapalissiana maniera. Perche' gli pseudo guidici degli attuali talent non fanno sentire un album del genere all'aspirante artista di turno prima di…

The Home Service: The Mysteries

The Home Service: The Mysteries

di R13569194 | DeRango™: 7,35

Come per il più classico progressive rock dei '70, all'interno del quale ancora sconosciute ma validissime formazioni musicali rimangono in attesa di essere riscoperte, anche dal neo-prog degli '80, con il lumicino, riemergono piccole perle tutte da assaporare con il primario piacere che non riguarda l'esaltazione di un successo ma…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 2,77

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

*Shels: Sea of The Dying Dhow

*Shels: Sea of The Dying Dhow

di Dj-Salival | DeRango™: 17,32 Samples!

L'album d'esordio (hanno prodotto solo 2 Ep  "Wingsfortheirsmiles" e "Laurentian's Atoll" e sono in procinto di pubblicare la loro seconda opera completa) per i californiani *Shels (si con l'asterisco) "Sea Of The Dying Dhow" (2007 @ shelsmusic) poggia, a mio modo di vedere, le sua fondamenta su 4 capisaldi della…

Toilette Memoria: Io, Tu E Le Turbe

Toilette Memoria: Io, Tu E Le Turbe

di Martina | DeRango™: 5,59

TOILETTE MEMORIA, un nome che per tutti gli amanti della musica indie italiana è un riferimento esplicito. E' infatti il titolo di un noto album di Umberto Giardini in arte Moltheni, artista fra i preferiti della band, da cui traggono ispirazione per la loro musica. Quattro sono i componenti di…

Kinski: Down Below It's Chaos

Kinski: Down Below It's Chaos

di open mind | DeRango™: 31,00  Scelta degli editor

E' sera tarda. Riascolto quest'album per la (boh!!) quarantesima volta e credo davvero che sia un gioiello. Niente più niente meno. I Kinski hanno cambiato faccia. Non più lo sperimentalismo quasi cacofonico e post-rock dei primi quattro lavori, non più il calderone organico (dentro c'è davvero di tutto: dallo stoner,…

Neil Zaza: When Gravity Fails

Neil Zaza: When Gravity Fails

di Azazeel | DeRango™: 6,00

Neil  Zaza è un nome che (purtroppo) a molti non dirà granchè, nonostante ci troviamo di fronte ad un signor chitarrista! Uno che ha suonato con Vai e Satriani e che per i suoi cd può permettersi di chiamare gente come Michael Antony e Jordan Rudess... Immaginate un Joe Satriani meno sperimentale,…

The Appleseed Cast: Low Level Owl Volume 2

The Appleseed Cast: Low Level Owl Volume 2

di VortexSurfer | DeRango™: 2,05

Che sorpresa constatare che degli Appleseed Cast non compare ancora nulla. Felice di pronunciarmi per primo, un po' dispiaciuto perchè meriterebbero una visibilità più ampia. Lo stesso amico a cui diedi una pacca sulla spalla per avermi portato a vedere gli Uzi & Ari mi passò qualche annetto fa un…

BluEsforCE: 5 Question To BluEsforCE

BluEsforCE: 5 Question To BluEsforCE

di Dune Buggy | DeRango™: 4,57

5 QUESTION TO: bluEsforCE ABOUT: cinema muto e musica dal vivo... contemporaneamente! Ultimamente ho avuto la fortuna di assistere ad alcuni spettacoli di sonorizzazione live di classici del cinema muto. Per un termine così "difficile" c'è una spiegazione molto semplice: mentre viene proiettato un film muto un gruppo di musicisti…

BluEsForCE: Metropolis

BluEsForCE: Metropolis

di Dune Buggy | DeRango™: 3,64

BluEsForCE - Metropolis (live 17.04.2007) Ovvero "Abbiamo vissuto insieme una storia incredibile" C'era una volta il cinema muto. C'era una volta il jazz. C'era una volta una contaminazione artistica che, con il successo del film sonoro, è andata quasi completamente perduta... fino ad oggi. Da un po' di anni a…

MoRkObOt: MoRkObOt

MoRkObOt: MoRkObOt

di DottorGonzo | DeRango™: 37,69  Scelta degli editor

Lin Lan e Len sono tre extraterrestri. Morkobot il loro padrone. Dominare la terra il loro intento. Chiaro no? Visto che siamo gente alla page e il verde è il nostro colore preferito, forse è meglio non ribellarsi, dare una possibilità allo straniero, pigiare play e tacere per tre quarti…

David Gilmour: On an Island

David Gilmour: On an Island

di piccolojedi1991 | DeRango™: 4,87

Immaginatevi da soli, con la donna che amate, su un'isola deserta. State lì a guardare il mare, o meglio il profondo blu e pensate? Pensate ai bei momenti passati insieme, e allora riaffiorano i ricordi. "Ricordi quella notte?" Così inizia "On An Island" la canzone che ha dato il titolo all'ultimo…

Hash Jar Tempo: Well Oiled

Hash Jar Tempo: Well Oiled

di AristarcoScannabue | DeRango™: 26,89  Scelta degli editor

Ancora una volta sono costretto a cassare qualsiasi pretesa recensorea. Primo perché sarebbe quasi inutile considerato lo sterminato valore di questo disco che dovrebbe essere preso e ascoltato (e ascoltato e ascoltato etc.) in secundibus poichè l'è una tale opera mesmerica che più che una recensione il tutto dovrebbe articolarsi…

Desert Sound .01: The Spaghetti Session

Desert Sound .01: The Spaghetti Session

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 25,54  Recensione della settimana 10 del 2005

Ha rotto il cazzo il Rock'N'Roll pure e semplice, ha gonfiato i coglioni, ne ho le palle in terra, basta vi prego, basta. Ha rotto il cazzo. Basta, basta con il grezzo semplice diretto... standard. Certo se vogliamo grezzo anche si, diretto dipende dai casi, ma lo esigo evoluto studiato…

Steve Vai: Passion & Warfare

Steve Vai: Passion & Warfare

di QbProg | DeRango™: 15,43

Dopo il debutto da solista relativamente "alternativo", con questo Album completamente strumentale Steve Vai mostra a tutto il mondo il suo genio creativo. Passion & Warfare è un album innovativo, piacevole ed entusiasmante da ascoltare (ancora adesso dopo più di dieci anni dalla sua comparsa sul mercato), perfetto per quanto…

Robert Wyatt: Cuckooland

Robert Wyatt: Cuckooland

di Hal | DeRango™: 66,26 Samples!  Artista del Popolo  Recensione del gennaio 2004    Recensione della settimana 4 del 2004

"He must be a great man to be Cuchulain's master" Non succede tutti i giorni di andare a Cuckooland. Ma se vi capiterà, non potrete sfuggire al suo fascino. Già perchè Cuckooland è una terra lontana senza case, senza persone, senza alberi, senza niente che non sia il niente. Ma…