Hai combinato Rock con Jazz

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Unkle Meat

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Unkle Meat

di Almotasim | DeRango™: 95.62

La supposta “Conceptual Continuity” zappiana, perfetta unità e coerenza di vita ed arte, se osservata dal di dentro della sua sterminata opera, acquista viepiù credibilità. Tommaso d’Aquino diceva che l’artista si cura di quel che crea e questo Frank Vincent non ha mai smesso di farlo. Quindi si può avvalorare…

King Crimson: Radical Action (To Unset the Hold of the Monkey Mind)

King Crimson: Radical Action (To Unset the Hold of the Monkey Mind)

di Almotasim | DeRango™: 52.82

“Radical Action (to Unseat The Hold of Monkey Mind)” è un triplo live album (3cd + 1Br e, nella Limited ed., + 2Dvd), che raccoglie le esibizioni del tour 2015, tra Regno Unito, Canada e Giappone, privilegiando lo spettacolo del 19 dicembre, allestito a Takamatsu, capoluogo della prefettura di Kagawa.…

AA. VV.: Lost Highway Soundtrack

AA. VV.: Lost Highway Soundtrack

di Ivo Avido | DeRango™: 36.84  Colonna sonora

“Dick Laurent è morto” (Bill Pullman, “Lost Highway”) Lynchiano. Nell'immaginario collettivo, patrimonio di simboli e di miti nella cultura di un popolo, tale termine ha, da almeno vent'anni, fatto la sua comparsa. Ma cosa significa esattamente Lynchiano? Tale vocabolo è quantomeno espressione, sintomo di una traslazione, al di fuori dei…

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

Jet Set Roger: Lovecraft nel Polesine

di SarSap | DeRango™: 16.39

Un viaggio di Howard Phillips Lovecraft nel Polesine. Un’ipotesi surreale, e quindi affascinante, resa verosimile dal ritrovamento di suoi appunti, datati 1926, custoditi all’interno di un volume esposto in una bancarella di libri d’occasione. Il visionario rinvenimento del diario di viaggio di Lovecraft che testimonierebbe, tra l’altro, la sua curiosità…

Premiata Forneria Marconi: Antologia

Premiata Forneria Marconi: Antologia

di mrbluesky | DeRango™: 23.06

Antologia è uno dei tre titoli che la RCA Italiana ha dedicato al gruppo Milanese,ma non è ovviamente della raccolta in sè che vorrei parlare quanto di questa fortunata collana che accompagna da sempre i nostri ascolti.Chi non possiede almeno un titolo Linea Tre nella propria collezione,dall'ascoltatore piu esperto a…

Gerry Rafferty: Baker Street

Gerry Rafferty: Baker Street

di serenella | DeRango™: 66.47  Immaginifica    Isolabile

Se dovessi pensare a un'isola in cui rifugiarmi non avrei dubbi, non sarebbe nei caldi mari del sud ma alle Ebridi a nord della Scozia. Ci sono molte cose che mi legano alla Scozia, anzitutto il mio cognome tra l'altro molto popolare in quelle terre, l'aria gelida e i colori…

I migliori dischi del 2016: I migliori dischi del 2016

I migliori dischi del 2016: I migliori dischi del 2016

di frasag75 | DeRango™: 12.45

I Migliori Dischi del 2016. Un Anno di Grandi Perdite, ma anche di Grande Musica L’anno ormai agli sgoccioli verrà ricordato, nel mondo della musica, ma anche dello spettacolo e della cultura, come un anno nefasto per quanto riguarda la scomparsa di personaggi di grande calibro. Tra questi vi sono:…

Invisible: El jardín de los presentes

Invisible: El jardín de los presentes

di Gabrielegilli | DeRango™: 21.73

Il rock argentino ha sempre destato su di me un certo fascino, per la sua innata capacità di avere una sua identità, nonostante sia abbastanza evidente il fatto che prenda spunto dal progressive britannico: ne sono un chiaro esempio, infatti, gruppi quali Sui Generis, autori di Pequenas Anecdotas Sobre Las…

The Clash: London Calling

The Clash: London Calling

di abc | DeRango™: -14.94

Ragazzi, suvvia ragazzi, qui parliamo di STORIA DELLA MUSICA, questa è la mia seconda recensione e sono passato dal Post-Punk di "Boy" (U2) al Punk di "London Calling" (The Clash), come potete vedere non ho variato molto nel genere. Cambia ovviamente la rilevanza degli album, tutti e due fantastici, certo,…

Tower of Power: Back to Oakland

Tower of Power: Back to Oakland

di Miss Kinotto | DeRango™: 6.00

Mi son fatto un giro per siti musicali prima di mettermi a scrivere sta roba, e ho costatato che il terzo omonimo album dei Tower of Power viene indicato da più parti come quello in cui il gruppo definisce compiutamente la propria proposta musicale. I due che seguono, anche loro…

Robert Wyatt: Rock Bottom

Robert Wyatt: Rock Bottom

di tonysoprano | DeRango™: 36.09  Immaginifica    Artista del Popolo

"Rock Bottom" è tante cose: c'è chi lo considera il miglior album di sempre e chi lo reputa un album sopravvalutato...ma cos'è alla fine? Non è facile da definire. Probabilmente, quando si viene al punto di dover parlare del massimo affresco di Robert Wyatt, ex batterista dei Soft Machine (band…

King Crimson: Lizard

King Crimson: Lizard

di madcap | DeRango™: 0.61

E giunsero al loro terzo album. La formazione dei King Crimson è giovane, ma ha già subito notevoli cambiamenti. Nati ufficialmente ad inizio del 69, nell’estate del 70 hanno già avuto modo di scrivere un po’ di storia della musica rock, dando alle stampe “In the Court of the Crimson…

Sting: Bring On The Night

Sting: Bring On The Night

di claudio carpentieri | DeRango™: 28.00

Ad esser sincero appresi dell'uscita di questo disco, soffermandomi a scrutare la vetrina del mio giornalaio di fiducia in cui faceva bella mostra un numero dello storico magazine musicale Ciao 2001, con una foto di Sting in copertina e la notizia di una imminente pubblicazione live. La tournée di supporto…

The Doors: Full Circle

The Doors: Full Circle

di claudio carpentieri | DeRango™: 12.00

Successivamente alla pubblicazione di “Other Voices” la band intraprende il Midwest & Northeast tour 1971 con l'aggiunta sul palco del chitarrista ritmico Bobby Ray e Jack Conrad al basso già presente sull'ultimo lavoro da studio. Il pubblico accoglie spassionatamente la nuova band, che oltre a proporre il nuovo materiale non…

Janelle Monáe: The Electric Lady

Janelle Monáe: The Electric Lady

di federico"benny" | DeRango™: 6.17

Eclettica, schizofrenica, camaleontica e dannatamente talentuosa, a tre anni di distanza dallo scintillante debutto, Janelle Monàe torna finalmente a calcare l'affollato palcoscenico di questo 2013 con una classe e un'eleganza invidiabili, cosa non da tutti o meglio non da tutti coloro che hanno alle spalle un'opera prima capace di sorprendere…

The Bad Plus: Made Possible

The Bad Plus: Made Possible

di Truman | DeRango™: 3.61

The Bad Plus è un progetto formato dal trio di musicisti Ethan Iverson (piano), Dave King (batteria) e Reid Anderson (basso, contrabbasso). La loro storia è relativamente recente: sebbene wikipedia ci dica che il loro primo incontro risale al 1989, la prima pubblicazione del "Bad Plus" è del 2001, a…

The Flock: The Flock

The Flock: The Flock

di ranofornace | DeRango™: 14.11

Oggi ragazzi, scavo nelle profondità fangose della storia, per far riemergere un tesoro nascosto di valore inestimabile. The Flock, il primo album eponimo, pietra miliare del Chicago sound e capolavoro senza tempo di tutta la discografia mondiale. Ma quanto è bello queto "Flock"? Da Chicago (Illinois) i Flock, sono stati…

Steven Wilson: Grace For Drowning

Steven Wilson: Grace For Drowning

di IAmRapture | DeRango™: 19.18

Per Steven Wilson la decade passata è  stata senz'altro memorabile: con l'uscita di "Insurgentes", il nostro folletto inglese aveva  finalmente trovato uno sbocco creativo per tutte le sue ispirazioni e aspirazioni, la conclusione della ricerca di un'agognata maturità musicale iniziata con i Porcupine Tree e diramatasi nel corso degli anni…

Charlie & The Cats: Baciami l'orso

Charlie & The Cats: Baciami l'orso

di JohnHolmes | DeRango™: 0.00

Chitarre scintillanti, grooves inarrestabili, beats ipnotizzanti, ritmi infuocati... ovviamente non sto parlando di questo album, che sancisce la fine del progetto dialettale Charlie & The Cats. "Baciami l'orso", uscito nel 1996, è un lavoro stanco, tutt'altro che ispirato, figlio delle tensioni che vennero a crearsi tra il frontman Charlie Cinelli…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0.93

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…